manco faccio l'architetto piu' io ci metto solo il cash in questa operazione![]()
manco faccio l'architetto piu' io ci metto solo il cash in questa operazione![]()
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Mmh, avete qualche consiglio per un ETF che si occupi di REIT, magari di stabili in affitto o datacenter?![]()
Se vuoi stare in europa c'è etf IPRP a distribuzione oppure XDER ad accumulazione. Altrimenti ci sono reit mondiali ma esposti al dollaro, storicamente caro in questo momento.
https://www.ishares.com/it/investito...ssthrough=true distribuzione dividendi
https://etf.dws.com/it-it/LU04893376...-ucits-etf-1c/ accumulazione dividendi
Qua trovi composizione, principali partecipazioni ed altri dati interessanti.
La presenza importante di vonovia (il più grande reit tedesco) all'interno di questi etf sta azzoppando la performance di entrambi.
In germania la legislazione cerca di tutelare inquilini per bollette e caro affitti, a danno delle società immobilari che per giunta sono penalizzate dal rialzo dei tassi data la loro sensibilità alla leva finanziaria.
Il rendimento lordo da dividendi è sul 4% ma bisogna vedere le incertezze sul futuro. Questi titoli hanno perso oltre il 40% da inizio anno
Ultima modifica di Joe Commisso; 01-10-22 alle 13:04
Mi sembrano entrambi etf concentrati sugli immobili abitativi o commerciali, Joe, effettivamente un po' delicati...
Qualcuno che si concentri maggiormente su datacenter o comunque nei servizi...?
Mi sembrano meno sensibili alla fluttuazioni dei tassi, del livello di spesa del cittadino medio etc...
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
anche questa settimana/mese comincia in modo scoppiettante vedo.
e io compro.
io aspetto ancora a comprare qualcosa
Un rimbalzo non fa primavera, ma è un primo segnale dopo la brutta settimana passata.
Io ho incrementato btp lunghi - quasi sui minimi settimana scorsa - e mi sto rilassando guardando il rateo giornalierio che cresce ed il ptf pingue che si rimpolpa. I miei amati BTP !
La mia rendita di cittadinanza va, come una barca in mare aperto. Correnti perigliose minacciose all'orizzonte, ma a me basterà arrivare al primo isolotto per portare a casa delle plusvalenze tassate da paradiso fiscale al 12,5% e ricominciare il tour, tra le onde della speculazione.
Come mi è dolce naufragar in questa decadance del non far nulla.
Ultima modifica di Joe Commisso; 03-10-22 alle 15:35
la tassazione agevolata dell'obbligazionario non é da sottovalutare, ci si focalizza spesso sui rendimenti medi piú alti dell'azionario, ma 13.5% di differenza sul netto si sente. sono soldi aggratis![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ieri abbiamo firmato il concordato per vendere appartamento e prossimamente mi troverò con un po di soldini sul conto corrente... immagino che i consigli del promotore della banca (credem) saranno un qualche fondo obbligazionario a basso rischio o al massimo una piccola parte su azionario e il resto su obbligazionario.
Ho già un fondo pensione (non altissimo, in 23 anni di lavoro sono accantonati attorno ai 35.000€).
Consigli? (siamo sui 100/110 da investire)
Una parte potresti usarla per l'efficienza energetica di casa tua.
Tra detrazioni e prezzi dell'energia alle stelle, se fai due conti è un ottimo investimento.
Se la meloni non fa danni con l'anno nuovo cominciano i lavori per il 110 (con fotovoltaico)
Per intenderci son tornato ad abitare a casa dei miei dopo qualche anno
Loro piano di sopra (appartamento ristrutturato e riarredato 4 anni fa)
io piano di sotto (ristrutturato metà anni 90), un po di soldi potrei usarli per rifare la cucina (comprata negli anni 80), i pavimenti di tutta la casa non sarebbe male aggiornarli ma non saprei se attendere prima la rottura di qualche tubazione da usare come "casus belli"
![]()
La cucina e i pavimenti non sono un investimento, sono una spesa.
Intendevo lavori di riqualificazione.
Se vai di 110 allora niente, magari puoi tenerti qualcosa come liquidità extra. Ho visto numeri da circo e ne esci vivo solo se hai una buona liquidità e soprattutto disponibile in tempi brevi. Per dire, il giochetto del SAL al 30% e al 60% per cui spendi i soldi che ti rientrano dalla prima cessione è pura utopia, bisogna avere tutto subito, poi semmai ti rientrano prima o poi, forse.
Il promotore della banca consiglia roba su cui guadagna la banca e forse, ma proprio forse, qualcosina la guadagni pure tu. Su 20 anni di soldi bloccati, perché se esci prima dal fondo, beh , in quel caso mi pare giusto la banca guadagni ancora di più. Ah, ovviamente la percentuale della banca è la stessa, anche se il loro prodotto fa cagare e ti ha fatto perdere tutti i soldi, sia mai
Mi affaccio con la mia poco conoscenza della materia.
Volendo investire in qualcosa di molto sicuro, con ovviamente un guadagno proporzionato al livello di rischio, cosa potrei considerare?
Tipo i Btp, una spiegazione o un link a qualcosa che possa formarmi almeno all'acquisto di quest'ultimi, fermo restando che potrei farmi seguire da qualcuno in banca, ma almeno per non arrivarci da perfetto ignorante.
In questi investimenti sicuri, a quanto viaggiamo le percentuali di interessi?
Più pagano, meno sono sicuri.
La situazione al momento è abbastanza anomala e tutto il mercato europeo è oscenamente al ribasso sempre e comunque.
I BTP semplicemente li compri e te ne dimentichi, se lo Stato non fallisce ti danno quello che dovrebbero darti, sennò chissà.
Lo Stato italiano fallisce? Solitamente potremmo dire che è un evento improbabile. La situazione, però, è abbastanza anomala come dicevo, quindi non ci giurerei. Aspetterei le prime incredibili e patriottiche battaglie del nuovo governo che sicuramente faranno crescere lo spread e lo Stato venderà BTP con un rendimento più elevato.
Ma ogni quanto pagano gli interessi?
Dando per scontato che alla peggio non avrei problemi a farli arrivare a scadenza, se scelti con decenza, è facile anche venderli ricavandoci qualcosa?
Tornando alla scadenza, cosa si rischia se i Btp venissero declassati a junk?