Re: Giochiamo al piccolo investitore nabbo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pinhead81
Consiglio di vedere i vari video dove fanno prove delle competenze lato consulenza finanziaria di ChatGPT.
spoiler: esame superato a pieni voti, da consigli equilibratissimi :asd: al mio portafoglio ha fatto tanti complimenti (non in generale, ma in termini di adesione alle linee guida che mi ero dato e a cosa volevo/voglio), limitandosi a 3/4 consigli di cui solo uno non banale e che mi ha fatto riflettere un pochino (tema assortimento tipologia di ETF).
Se non fai corretta pianificazione finanziaria col modello ti inculi fortissimo perché a furia di comparare etf si scazza tutta la consistenza del ragionamento, sminchia le partecipazioni dei fondi, mischia le info dei kid, e l'errore dei conti si propaga prompt dopo prompt tipo i difetti del DNA che generano i tumori.
Meglio trattare con modelli che sappiano fare una simulazione Monte Carlo e partire da quella. Occhio a fare portafogli con modelli che comparano i rendimenti
si abbassa il rendimento di BBVA a breve... non so in quale ETF mettere il danaro
sp500 o world?
o altro?
fino a poco tempo fa avrei detto sp500 tutta la vita, ma con trump e il mare di merda all'orizzonte forse meglio di no.
Sp500 come alternativa alla remunerazione del conto corrente, signori!
Citazione:
Mastro Razza
si abbassa il rendimento di BBVA a breve... non so in quale ETF mettere il danaro
sp500 o world?
o altro?
fino a poco tempo fa avrei detto sp500 tutta la vita, ma con trump e il mare di merda all'orizzonte forse meglio di no.
Io sto andando su sx5e
https://www.conference-board.org/top...ing-indicators
Questo indicatore a Maggio ha segnalato una potenziale recessione USA
Citazione:
Mastro Razza
sp500 o world?
o altro?
Sarebbe come dire "mi hanno rubato la bicicletta, che lamborghini mi consigliate?" :asd:
Come parcheggio vanno bene i soliti bot o un etf monetario tipo xeon, ma a breve i rendimenti sono quelli
Citazione:
Saiph
Sarebbe come dire "mi hanno rubato la bicicletta, che lamborghini mi consigliate?" :asd:
Come parcheggio vanno bene i soliti bot o un etf monetario tipo xeon, ma a breve i rendimenti sono quelli
erano parcheggiati perchè dovevo decidere dove metterli.
devo ancora decidere dove metterli
Lunedì parto con questo
sp500 55,11%
value 4,70%
quality 4,70%
ex usa 20,16%
stoxx50 4,03%
emerging 5,99%
oro 5,99%
partecipazione regionale
US 57,63%
UE 11,20%
altri sviluppati 11,48%
emergenti 5,09%
oro 5,99%
altri 6,68%
Razionale: sottopesare lievemente gli usa, piccolo tilt su fattoriali utili per sganciarsi dal market cap delle big
Strategia
Questo ptf e la parte che fa da motore fra tutti gli altri strumenti. mi permetterà, assieme alla pensione e al fondo integrativo, di lavorare sempre meno nel tempo mantenendo il tenore di vita attuale inflation adjusted.
In caso di scenario finanziario negativo (decimo percentile), retirement in 25 anni. Se andrà come previsto, in 12 anni potrò iniziare a rallentare a 2/3 del ritmo attuale, poi dopo 2 anni metà del ritmo attuale, poi dopo 3 anni 1/3 del ritmo attuale, poi stop o lavorerò per passatempo
La strategia fa parte di un quadro più ampio che include obiettivi lavorativi specifici e interventi annuali sull'aumento del pac
quanto paghi di commissioni? sono tanti strumenti da tenere ribilanciati e a cui contribuire.
io ho un pf simile, ma di commissioni pago tipo 1.25eur a transazione e se la contribuzione dovesse essere <200-250eur non compro
comunque ora come ora, consigli a caso:
- sp500 prendilo sintetico
- value+quality sostituiscili con l'scv avantis avws, dai un'occhiata a volumi e aum che é uscito da poco
- emergenti sono sottopesati, io aumenterei un poco
Citazione:
tigerwoods
quanto paghi di commissioni? sono tanti strumenti da tenere ribilanciati e a cui contribuire.
io ho un pf simile, ma di commissioni pago tipo 1.25eur a transazione e se la contribuzione dovesse essere <200-250eur non compro
comunque ora come ora, consigli a caso:
- sp500 prendilo sintetico
- value+quality sostituiscili con l'scv avantis avws, dai un'occhiata a volumi e aum che é uscito da poco
- emergenti sono sottopesati, io aumenterei un poco
Commissioni 1 euro a operazione escluso il pac che sarà settimanale e gratuito su tutti i prodotti. L'idea è ribilanciare una volta all'anno
-grazie per il consiglio sull app sintetico perché avevo completamente dimenticato la withholding tax. Tra l'altro visto che siamo in tema... Stavo pensando di fare la (non) follia di suddividere in due terzi SP500 e un terzo Berkshire Hathaway classe A, tanto posso frazionare l'azione e i pac restano comunque gratuiti
- prodotti avantis non disponibili in Italia! Comunque non li conosco, hanno un ter Altino e investono in small cap che non vorrei. Perché ti piacciono?
- effettivamente gli emergenti sarebbero sottopesati ma la quota di "altri" dovrebbe includerli in qualche maniera. Non so quanto però. Temo che non raggiungerei il 10% agglomerato, su questo ci devo ragionare in po'
no se prendi sp500, berkshire é inutile, va come l'sp ed hai piú rischio non compensato
sono usciti due prodotti ucits a inizio anno, io dico questo https://www.avantisinvestors.com/uci...lue-ucits-etf/ occhio che su milano non c'é, é solo xetra
premesso che io in pf ho large cap value e momentum, tu hai scritto fattoriali per sganciarsi dal market cap delle big, ma se pigli un world value o un world quality hai comunque solo large cap dentro, con un SCV hai medium e small.
al momento quello avantis é l'unico prodotto world SCV in europa, altrimenti devi mixare ZPRV/ZPRX (che al momento é quello che faccio) e ti manca comunque il giappone.
a gennaio io penso passeró ad AVWS per le small cap rimpiazzando i due di cui sopra, aumenteró l'oro, e introdurró del commodity carry in piccole percentuali.
vedró poi se passare a un nord america/sp500 sintetico oppure un prodotto a leva, ma sto ancora monitorando volumi e aum dei prodotti disponibili per cui non mi muovo per ora.
Vero su Berkshire ma il fatto che sia azione può aiutarmi a compensare qualche minus. Inoltre a onor del vero può fare un po' di alfa in più degli indici... Vabeh ancora lo devo studiare.
al massimo compensare qualche plus :asd:
comunque anche quando ribilanci dovresti vendere il meno possibile, in fase di accumulo quando contribuisci compri quello che ha perso e cosí ribilanci poco a poco senza vendita
Sì tutti senza minus nel mondo delle persone perfette
se non vendi non hai minus :fag:
Se non vendevo certe porcate combinate da ignorante stavo sotto i ponti :asd:
voi due finirete bruciati, lo so :asd:
Ma non sei mica tu quello che investi in immobili? :fag: