Giochiamo al piccolo investitore nabbo Giochiamo al piccolo investitore nabbo - Pagina 248

Pagina 248 di 278 PrimaPrima ... 148198238246247248249250258 ... UltimaUltima
Risultati da 4.941 a 4.960 di 5558

Discussione: Giochiamo al piccolo investitore nabbo

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Re: Giochiamo al piccolo investitore nabbo

Ma perché dado hai la stessa roba ripetuta mille volte?

Il contegno L'avatar di Biocane

Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Ha risposto chat gpt coi miei argomenti ma la sua gentilezza
    Sto provando questo utente ibrido e vedo che riscuote consenso
    No e’ inquietante

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Joe Commisso Visualizza Messaggio
    I BOND LUNGHI

I multipli si dilatano sempre di più, quelle poche aziende big trainano tutto il mercato, in più si diffondono come un virus le cripto un asset class che si è guadagnata la sua legittimità, ma che non produce nulla, non da dividendi come le azioni, non da interessi come le obbligazioni, non è un asset fisico come l'oro.

I mercati trovano sempre un salvagente per dippare i ribassi, lanciano sempre un calcio al barattolo e comprano di tutto L'inversione dei tassi 2-10 anni che in genere segnala recessione, in questo caso ha fallito. Nel 2023 sono ripartiti gli acquisti su azionario. Sp500 ha superato i massimi del 2021 a 4800 e si è proiettato sopra 5000, e già mi sembrava caro. E poi ha fatto segnare un altro +20%
    Un po di azionario va sempre tenuto nel portafoglio, anche tramite un pac da portare alla pensione, ma ora lo vedo ancora piu caro!

Io sono sovraesposto con bond lunghi cercando di prevedere un rallentamento economico, ma questo mese mi è andata male con aumento dei rendimenti americani a fronte delle incertezze trumpiane sui dazi.

Prima o poi arriverà un MERDONE sui mercati, ed i bond lunghi sono un assicurazione contro questo rischio, nel frattempo si può cedolare discretamente bene, e per una piccola parte si può speculare sulla parte lunghissima della duration come oat72 e austria 2117
    Si ma al momento ci sono bond lunghi convenienti? Ne ho uno (mia madre ma ho accesso al conto) buono ma scade fra 3 anni

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Aleph Visualizza Messaggio
    Tiè Biodog , notizia fresca da Reddit,

https://greekcitytimes.com/2025/02/0...owder-in-food/

Io prevedo entro il 2030 la farina di insetti sarà parte di praticamente tutti i cibi iper-industriali.
    Qualcuno conosce aziende quotate che triturano grilli?

Bond lunghi
    3-5 anni

Bah

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

Bond lunghi
    3-5 anni

Bah
    Lunghi sono 10 anni, ma a me pesa il culo, e lo limito a 3-5

Senior Member

Di solito per bond lunghi si intendono quelli con scadenza >10 anni
    La statistica dice che sul lungo termine (>15 anni) un azionario msci world è quello che dà maggior rendimento, “basta” non farsi prendere dal panico durante le crisi. In quest’ottica il momento di ingresso è irrilevante. Io sono per wvce and chill.
    Per la parte obbligazionaria preferisco una scaletta di bond governativi europei, da portare a scadenza a 3-5-7 anni. Non sono un amante degli etf obbligazionari perché si è in balia dei tassi, ma possono avere un senso nel lungo termine per bilanciare un portafoglio aggressivo.
    Ho una piccola parte speculativa su Austria 2120 e oat 72 presi 2 anni fa.
    Per il fondo di emergenza uso xeon

Senior Member L'avatar di Dadocoso

Ma perché dado hai la stessa roba ripetuta mille volte?
    bella domanda, fondamentalmente perché non ci capisco un cazzo. Sicuramente vedo un S&P 500 ripetuto due volte... ho altro ripetuto? Tolgo? Con cosa sostituisco?

Ci sono l'equivalente dell'S&P per Europa/Asia? Hanno senso?
    Ultima modifica di Dadocoso; 05-02-25 alle 11:31

Beh hai due etf identici sull'sp500 e l'altro, vwce, per il 50-55% è sp500

A meno che non hai il panico per il rischio emittente non ha senso avere doppioni così perché sperperi solo soldi in commissioni

Poi sto dando per scontato che non hai un obiettivo specifico del tipo "devo investire perché mi servono tot soldi per comprare una macchina fra tot anni"
    Perché con due parametri stringenti devi ovviamente calibrare il livello di rischio verso il basso basso

Quindi in un contesto generico di "voglio semplicemente mettere via perché fra 1000 anni possa avere un gruzzolo da parte per campare meglio o mantenere il mio stile di vita con la pensione di merda che lo stato mi darà" l'azionario può e deve esporre di parecchio. Però occhio al costo delle quote

Perché c'è un sacco di gente che non fa mai sto calcolo:
    Se devo tenere un asset come ishares su sp500 per vent'anni, un asset che oggi ha quote che costano 600 e passa euro, sperando che replichino le stesse performance degli ultimi 20 anni.... Beh fra 15 anni con una performance al 700% ogni quota mi costerà 4200€

Prendete roba a prezzi piccoli per buy and hold multi decennale
    Ultima modifica di Sinex/; 05-02-25 alle 11:54

Senior Member

Poi sto dando per scontato che non hai un obiettivo specifico del tipo "devo investire perché mi servono tot soldi per comprare una macchina fra tot anni"
    Perché con due parametri stringenti devi ovviamente calibrare il livello di rischio verso il basso basso

Quindi in un contesto generico di "voglio semplicemente mettere via perché fra 1000 anni possa avere un gruzzolo da parte per campare meglio o mantenere il mio stile di vita con la pensione di merda che lo stato mi darà" l'azionario può e deve esporre di parecchio. Però occhio al costo delle quote

Perché c'è un sacco di gente che non fa mai sto calcolo:
    Se devo tenere un asset come ishares su sp500 per vent'anni, un asset che oggi ha quote che costano 600 e passa euro, sperando che replichino le stesse performance degli ultimi 20 anni.... Beh fra 15 anni con una performance al 700% ogni quota mi costerà 4200€

Prendete roba a prezzi piccoli per buy and hold multi decennale
    E' proprio per questo che statisticamente si ha un rendimento maggiore mettendo tutto subito piuttosto che entrare a scaglioni con un pac

ragazzi perdonatemi ma sono pressoché analfabeta in materia, quindi vi prego di scrivere tenendo in mente questo dettaglio

Il mio obiettivo é investire sul lungo termine per avere un gruzzolo. Non ho obiettivi specifici, ma se ho dei soldi in banca ho pensato che é meglio investirli dove posso avere un po' di interessi.

Da qui l'idea degli ETF.

Non ho capito cosa intendi Sinex. Se questo é il mio obiettivo, non mi conviene investire in roba tipo S&P 500? Se tra 20 anni le quote costano 4200 euro, cosa mi cambia esattamente? Roba di commissioni? tasse?

Cioé, se io in 20 anni metto 100k euro, la mia idea é che se prendo un 10% di media l'anno di crescita, col compound interest dovrei arrivare a un tot di 300/350k.

Ci sono delle falle in questo ragionamento? Oltre al fatto che il rendimento potrebbe essere piú basso, quali altri fattori devo tenere in mente?

EDIT: una cosa che mi pare di aver capito é che Saiph dice: meglio investire 50k subito invece che 50k in vent'anni, almeno l'eventuale 10% te lo prendi subito sui 50 invece che spalmato sui 20. Tutto ok, ma:

1. potrei non avere 50k euro a disposizione.
    2. anche avendoli, non sono cifre che butto cosí a cuor leggero in qualcosa che ancora non capisco bene. Un conto é metterci 500 euro al mese e piano piano vedere cosa succede, mi pare di avere piú spazio di manovra nel caso abbia fatto qualche errore di valutazione
    Ultima modifica di Dadocoso; 05-02-25 alle 12:47

neanche io sono una cima eh, sto imparando in questi mesi. ti dico quello che ho imparato

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    ragazzi perdonatemi ma sono pressoché analfabeta in materia, quindi vi prego di scrivere di conseguenza

Il mio obiettivo é investire sul lungo termine per avere un gruzzolo. Non ho obiettivi specifici, ma se ho dei soldi in banca ho pensato che é meglio investirli dove posso avere un po' di interessi.
    perfetto

Da qui l'idea degli ETF.
    perfetto. Per etf intendiamo l'accezione classica di fondo passivo di investimento agganciato a un paniere o a un indice con commissioni ridotte rispetto ai SICAV, alle gestioni patrimoniali etc etc...
    No quest'ovvietà ormai va detta perché di etf sta uscendo di tutto, speculativo, attivo, memeetf, settoriale. e questi strumenti NON sono di nostro interesse (qualcuno direbbe magari i settoriali sì invece no)

Non ho capito cosa intendi Sinex. Se questo é il mio obiettivo, non mi conviene investire in roba tipo S&P 500? Se tra 20 anni le quote costano 4200 euro, cosa mi cambia esattamente? Roba di commissioni? tasse?

Cioé, se io in 20 anni metto 100k euro, la mia idea é che se prendo un 10% di media l'anno di crescita, col compound interest dovrei arrivare a un tot di 300/350k.

Ci sono delle falle in questo ragionamento? Oltre al fatto che il rendimento potrebbe essere piú basso, quali altri fattori devo tenere in mente?
    una cosa che devi tenere a mente è che non stai lavorando solo coi soldi. non li stai parcheggiando, aspettando che si moltiplichino per poi ritirarli.
    stai comprando dei mattoncini. mattoncini con un valore atteso in aumento. che un giorno rivenderai. tienilo sempre in mente. perché ti dà la vera dimensione di quello che stai facendo.
    ad esempio, piano d'accumulo. voglio versare 100k in ven'tanni. oggi con la frazione annuale che verserò di capitale ci compro 10 mattoncini, fra 18 anni con il valore dei mattoncini in aumento la stessa frazione non potrebbe bastarmi per comprarne neanche 1. dovrò cambiare strumento e prenderne uno che frazioni ulteriormente il valore del mattoncino o di altri mattoncini. aumento di commissioni, rotture di cazzi etc

tanto vale già oggi acquistare a valore molto frazionato così non ci saranno rotture fra x anni
    Ultima modifica di Sinex/; 05-02-25 alle 12:47

Senior Member L'avatar di tigerwoods

Mi sa che dado si appende al primo giorno rosso

A giudicare dal ptf mi sa che è già in rosso da qualche ora

Dado tutto ok?

EDIT: una cosa che mi pare di aver capito é che Saiph dice: meglio investire 50k subito invece che 50k in vent'anni, almeno l'eventuale 10% te lo prendi subito sui 50 invece che spalmato sui 20. Tutto ok, ma:

1. potrei non avere 50k euro a disposizione.
    2. anche avendoli, non sono cifre che butto cosí a cuor leggero in qualcosa che ancora non capisco bene. Un conto é metterci 500 euro al mese e piano piano vedere cosa succede, mi pare di avere piú spazio di manovra nel caso abbia fatto qualche errore di valutazione
    D'altro canto se uno non ce li ha non ce li ha. Non è che si può impiccare

E poi... vero senz'altro che statisticamente rende di più. Ma allora stato attuale, col costo dei titoli dell'azionario usa ogni scossone lo paghi caro. Io qualsiasi somma mi trovo tra le mani le caccio dentro con la formula 50%pic 50%pac di mese in mese

Il Pic conviene per interesse composto e per risparmio sulle commissioni, ma se hai piattaforme che non ti danno pagare gli ingressi perdi già qualcosa meno

Senior Member L'avatar di tigerwoods

I bond di lungo periodo cit. sono verdi

D'altro canto se uno non ce li ha non ce li ha. Non è che si può impiccare

E poi... vero senz'altro che statisticamente rende di più. Ma allora stato attuale, col costo dei titoli dell'azionario usa ogni scossone lo paghi caro. Io qualsiasi somma mi trovo tra le mani le caccio dentro con la formula 50%pic 50%pac di mese in mese

Il Pic conviene per interesse composto e per risparmio sulle commissioni, ma se hai piattaforme che non ti danno pagare gli ingressi perdi già qualcosa meno
    Poi c'è da dire che come noto, per il meccanismo del rischio di sequenza dei rendimenti, è meglio nella fase di accumulo avere i periodi di mercato brutti all' inizio e quelli belli alla fine (nella fase di decumulo è meglio avere i periodi brutti alla fine così magari sei anche alla fine della vita e non schiatti prima di fame)
    E probabilmente questa è la fase giusta per entrare.

Ma se lo si fa con un Pic? Immaginando un bear market al 40% del market cap attuale per 5 anni conviene addirittura un pac

Disclaimer: non ho fatto cherry picking ho solo promptato uno scenario a caso a chatgpt e non so manco se la simulazione è corretta. Però il senso è quello (cit. Classica delle bufale)
    Ultima modifica di Sinex/; 05-02-25 alle 13:31

Al momento sono sotto di poco meno del 3%, ma vabbé, si parla di meno di 10 euro tipo. Certo che se invece di 450 euro ci fossero 50k...

neanche io sono una cima eh, sto imparando in questi mesi. ti dico quello che ho imparato
    perfetto. Per etf intendiamo l'accezione classica di fondo passivo di investimento agganciato a un paniere o a un indice con commissioni ridotte rispetto ai SICAV, alle gestioni patrimoniali etc etc...
    No quest'ovvietà ormai va detta perché di etf sta uscendo di tutto, speculativo, attivo, memeetf, settoriale. e questi strumenti NON sono di nostro interesse (qualcuno direbbe magari i settoriali sì invece no)
    qui mi hai giá perso Nel senso, ho capito piú o meno cosa sono gli ETF e mi rendo conto che alla fine ci possono essere ETF di tutti i i tipi, anche roba che schizza sopra o sotto a botte di doppia cifra percentuale al giorno Io vorrei la roba con uno storico solido che nel lungo periodo ti da il 10%-15% all'anno. So che non c'é garanzia, peró l'idea non é di vendere tutto appena vedo -5%. Periodo di merda, si riprenderá eventualmente.

Quali sono questi ETF? Quelli basati sullo S&P sono i piú "famosi" mi pare. Poi c'é FTSE, Nasdaq... che altro ha senso?

una cosa che devi tenere a mente è che non stai lavorando solo coi soldi. non li stai parcheggiando, aspettando che si moltiplichino per poi ritirarli.
    stai comprando dei mattoncini. mattoncini con un valore atteso in aumento. che un giorno rivenderai. tienilo sempre in mente. perché ti dà la vera dimensione di quello che stai facendo.
    ad esempio, piano d'accumulo. voglio versare 100k in ven'tanni. oggi con la frazione annuale che verserò di capitale ci compro 10 mattoncini, fra 18 anni con il valore dei mattoncini in aumento la stessa frazione non potrebbe bastarmi per comprarne neanche 1. dovrò cambiare strumento e prenderne uno che frazioni ulteriormente il valore del mattoncino o di altri mattoncini. aumento di commissioni, rotture di cazzi etc

tanto vale già oggi acquistare a valore molto frazionato così non ci saranno rotture fra x anni
    Si il discorso l'ho capito, peró al momento non ho intenzione di buttarci 50k euro cosí debotta. Preferisco iniziare con un piano di accumulo. Se poi a un certo punto mi sento di aver preso dimestichezza potrei valutare di buttare subito un malloppone, ma non ora.

Senior Member

Dadocoso, prima di fare qualsiasi cosa guardati con calma il corso “educati e finanziati” di Paolo Coletti su YouTube, è ottimo per chi vuole imparare ad investire in autonomia

Ma anche i primi 20 episodi di the bull
    https://youtube.com/@riccardospada-my5ke

Comunque un mercato con media +10 o 15% all'anno col rischio che cali del 5% non esiste

Dimezza il rendimento e decuplica il calo

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

La regola è che le azioni salgono per le scale, e scendono con l'ascensore

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista