Re: Consigliatemi una motoretta...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Degauss
Non so niente di moto, che cambia col numero di cilindri?
Detto in modo brutale e semplice (senza tirare in ballo le mille varianti e sfumature di ogni casa) il 4 cilindri tende ad essere vuoto ai bassi ed esplodere agli alti, mentre il bicilindrico il contrario.
La conseguenza è che il 4 cilindri è più adatto in pista dove si tira, rispetto al 2 cilindri dove è più adatto nel misto stretto e in città.
Prendi la "classica" Panigale.
La Panigale V4 è per chi va in pista...la Panigale V2 è per chi vuole usare la strada come pista... :asd:
Non centra niente il numero di cilindri, centra la cilindrata..se provi un 1000 4 cilindri vedrai che non è vuoto ai bassi, SEMBRA vuoto perché l'erogazione è molto più fluida e lineare di un 2 cilindri.
Con un 4 cilindri puoi anche andare in sesta a 1000 giri e se acceleri riprende senza strappi, se lo fai con un bicilindrico ti sembra di essere su un cavallo durante un rodeo.
Citazione:
Maelström
Non centra niente il numero di cilindri, centra la cilindrata..se provi un 1000 4 cilindri vedrai che non è vuoto ai bassi, SEMBRA vuoto perché l'erogazione è molto più fluida e lineare di un 2 cilindri.
Con un 4 cilindri puoi anche andare in sesta a 1000 giri e se acceleri riprende senza strappi, se lo fai con un bicilindrico ti sembra di essere su un cavallo durante un rodeo.
Chiaramente le differenze che hanno detto loro si intendono a parità di cilindrata :asd: ovviamente un 1000 4 cilindri ha più coppia ai medi di un 600 bicilindrico :asd:
Citazione:
macs
Chiaramente le differenze che hanno detto loro si intendono a parità di cilindrata :asd: ovviamente un 1000 4 cilindri ha più coppia ai medi di un 600 bicilindrico :asd:
:sisi:
Avrei dovuto premetterlo.
Ma diciamo che i "caratteri" dei vari motori sono quelli, dai..
Si va dal molto scorbutico(1 cilindro) a molto regolare (4). Poi dipende anche da come sono gestiti i motori dalle centraline: ormai col ride by wire riescono a fare miracoli!
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
chiusa l'ass la settimana scorsa. ;(
Qui si viaggia sulle due ruote tutto l'anno :rullezza:
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Maelström
Non c'entra niente il numero di cilindri, c'entra la cilindrata.
:sisi:
Bon, venduto il cancello e preso il KTM 790 Duke, primo usato della mia vita, speriamo bene...
900km del 2020 e, tra le mille cagate ergal, lo scarico akrapovic :alesisi:
900 km in 10 mesi? :asd: ha fatto 3 weekend e si è cagato addosso? :asd:
Esi 10mesi... 4!
Tira parecchio, in effetti...
900 km e cagare in ergal. Il classico fighetto che vuole la moto per fare il Figo e poi scopre che bisogna saper andare.. Ed è scomoda :asd:
Non ha manco finito il rodaggio..spero per te che l'abbia trattata bene e non l'abbia strapazzata già appena portata fuori dal concessionario
il rodaggio manco l'ha iniziato :asd:
Tragitto casa-lavoro che ha di nuovo un po' di gusto!
La gente che si sposta perché sente il rantolo di una bestia che la bracca... :asd:
Sul fatto che sia trattata bene: ha ancora due anni (circa) di garanzia KTM, ho guardato il guardabile e, a levare la targa, non si capirebbe che è usata.. nessun graffio, catena e corona perfette, nessun trafilamento molesto (verificato dopo un giretto di prova) griglia radiatore pulita, fine corsa del manubrio immacolati.
Poi spero che il proprietario precedente non fosse Espargaro' :asd:
Magari era uno che ha voluto divertirsi tutta l'estate, e a fine stagione ha dato via il giocattolo.
"Divertirsi tutta l'estate"
Quando ancora avevo la moto 900 chilometri li facevo in un fine settimana :asd:
Citazione:
Maelström
900km per qualcuno possono essere tanti..
Io, per dire, so che prima di farci un giro ( e parlo di un paio d'ore, non due giorni a fuoco su e giù per l'Italia...),passerà l'inverno.
Oppure prendo ferie da lavoro e vado tipo domani :look:
"Ok sabato mattina vado a fare un giretto in montagna ma devo essere a casa entro mezzogiorno" = 200 chilometri
Citazione:
Maelström
Io li ho fatti in giornata :bua:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Maelström
"Ok sabato mattina vado a fare un giretto in montagna ma devo essere a casa entro mezzogiorno" = 200 chilometri
Il mio giretto della domenica pomeriggio è di 63 km. Strade di campagna, scollinamento, tangenziale…
40 minuti andando tranquillo :sisi: