
Originariamente Scritto da
sacramen
Le gomme vanno scelte sulla base delle condizioni d'uso. Se su 5000 km faccio 3000 di autostrada e 2000 di misto non vado a mettere le Supercorsa perché le spiattello al centro. Se devo fare 3000 di centro cittadino e 2000 in montagna non metto gomme in mescola o racing. Se devo girare in Gennaio non metto gomme da pista…
Al variare delle condizioni d'uso cambia la mescola, la struttura della carcassa, il profilo, le pressioni d'esercizio, gli intagli… Una gomma Touring ha un profilo differente da una gomma racing ed il suo utilizzo va in base al tipo di percorsi che devi fare. Non è che la gomma racing "vuole andare più forte", semplicemente sono studiate per dare il meglio in curva. Il profilo "appuntito" serve a dare maggiore area di contatto in fase di piega.
Poi, le gomme non sono tutte uguali. Io ho usato le Racetek K2 sull'H600 e posso dirti che si scaldavano anche con 10°C mentre le K3 sul CB1000R dopo 2000 Km facevano cagare anche con 30°.
Poi sono passato alle Dunlop e vabbè, gomme concettualmente differenti con carcasse rigide che fanno lavorare più la mescola e la moto mi sembrava completamente diversa (in meglio). Però l'ho sentita ancora di più passando dalle SS2 alle SSTT, molto più stabili in curva (nel senso che se non pieghi con le SportSmart TT è meglio passare al quad

)
Non è che uso gomme misto strada/pista per guidare tipo al Manx TT, le preferisco perché preferisco più stabilità a centro curva che nel traffico cittadino…
Ovvio che da dicembre a marzo non hai le condizioni per guidare "frizzante", non solo a livello di temperature ma anche di condizioni dell'asfalto (asfalto freddo, umidità, brecciolino)