Comunque sulle gomme vedo che abbiamo tutti idee troppo personali.
Prendiamo per buono che ogni pneumatico riesca a dare la stessa aderenza.
Ora pensiamo che alcuni lavorino in modo ottimale, tiro a caso, tra i 30°C e i 40°C, altri a 60-80°C,e infine alcuni a 100 °C.
Va da sé che per uso normale, non esasperato, si sceglierà uno pneumatico di mezzo, non di certo il più sportivo, vi pare?

Io, un km fisso a 100km/h lo faccio in autostrada.
Se vado "a piegare" farò forse i 90 nei rettilinei, e i 50/60 nelle curve.
La gomma sportiva vuole andare sempre molto più forte, essendo fatta per performare a T elevate, e sono sicuro che no riuscirei a scaldarla.

Ora, se lor Signori sono facenti parte di quel ristretto gruppo di Piloti, che domenica erano ad Aragon, o comunque spessissimo portino le loro moto in pista, porgo le mie più sentite scuse, altrimenti, consiglio di mettere da parte l'ego e di prendere gomme adatte alle prestazioni,mediocri, che tutti noi abbiamo.