La Valico 300 ha delle misure di pneumatici assurde, il frontale è introvabile con rarissime eccezioni purtroppo, altrimenti sarebbe una moto molto carina, quel motore è divertente da usare a cazzeggio
La 300 monta tris valigie tranquillamente eh, solo che poi ovviamente non superi i 110 senza molta fatica
Se non fosse per il problema pneumatici la Valico 300 sarebbe perfetta. (edit: o anche no, perfetta stradale, offroad secondo me esplode)
Comunque la soluzione mi pare ovvia: CB500X 2022+ usata, stanno calando di prezzo visto che ora c'è il modello nuovo e se vuoi "fanghizzarla" trovi tutto il kit Rally Raid da metterci su per renderla un bel carro armato.
Altrimenti sì, Honda CRF300 Rally assolutamente best option ma costa soldi veri, una youtuber ci ha fatto il giro di mezza Africa in solo però, è sicuramente una moto che non ti farà penare
Edit: non è vero downsize, ma butta un occhio alla Valico 650DSX. Da proprietario Voge ho seguito l'evoluzione dei modelli, la 650 di anni più recenti (2021+) non l'ho mai vista con problemi ed il motore è una copia in euro 5 del vecchio rotax montato sulle F 650 GS