Guarda (Milton dico) capisco molto bene il discorso che (Gris) è uno di quei giochi che hanno un po' quella cosa del "madonna guarda quanto sono artistico" (e ci sono giochi che prendono una piega "leziosa" in quel senso che può arrivare a essere quasi fastidiosa, specialmente quando a livello di gameplay poi magari fanno cagare o sono nulli.

Nel caso di Gris però devo dire che , e qui rientrano ovviamente molto i gusti personali eh, esteticamente è DAVVERO bellissimo...e l ho trovato, a livello di gameplay, molto più solido/fluido e "ricco" (nei suoi limiti di esperienza molto breve) di quanto potessi aspettarmi.

Per dire tutta la sezione di traversing sub-acquatica è fatta davvero bene, e ha delle idee davvero sfiziose (una sezione successiva ti vede mixare lo spin subacquatico a salti in aria , perché ti sposti tra "blob" di acqua sospesa e parti di "aria" libera in cui quindi sei in salto contro il peso della gravità... Insomma cose che ci voleva proprio poco a renderle frustranti ma invece scorrono super pulite.
Insomma, lo metto tra quei giochi che, pur avendo un focus inequivocabile sull impatto artistico (visivo/sonoro) , si curano comunque molto del gameplay.

Ha anche l intelligenza di rimanere molto contenuto per cui non cade nell'errore di sfilacciarsi e rendersi ripetitivo/noioso