si ok.. però impeto è anche "ti tiro un punnio e accidentalmente ti ammazzo"
aspè ma colposo e preterintenzionale non sono sinonimi?
ovviamente la distinzione tra colposo e preterintenzionale è puramente teorica, nella realtà si va sull'uno o sull'altro a seconda di chi argomenta meglio
edit: ecco
no non sono sinonimi.
ma è a volte difficile distinguerli in pratica.
se mi parte il colpo dalla pistola è ovviamente colposo.
ma se ti tiro un punio e ti ammazzo vallo a dimostrare che è preterintenzionale e non colposo
sfumature da azzeccagarbugli
![]()
ha osato cervare preterinzionalmente un ucciso del re
"Volevo solo gambizzarlo, vostro onore"
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
l'impeto è un elemento tipico del dolo, quindi dell'omicidio volontario
la "quantità" del dolo è variabile, si passa dal dolo intenzionale (ho voluto farlo tanto da essermi preparato un piano ed averlo realizzato) al dolo d'impeto (sul momento ho voluto farlo) al dolo eventuale (non è che voglio proprio farlo, ma se succede chissenefrega, bene lo stesso)![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit