Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
beh le cazzate dei sovrani del passato son relative. Se chiedi ai milioni di plebei che facevano la fame son cazzate, ma c'é una ristretta cerchia di persone che ci stavano alla grande e guardacaso erano quelli che decidevano cosa fare E potrei aggiungere che probabilmente tanta gente che faceva la fame in nome del volere di dio, magari ti avrebbe detto che era giusto cosí, che alla fine non erano manco cazzate.
Infatti il problema non sono mai gli straccioni, che non capiscono letteralmente un razzo.

Il problema è la classe media (quello che l'economia moderna sta pian piano distruggendo, coincidenze?), quella cioè che ha abbastanza testa per pensare, ma non conta un razzo, paga le tasse e prende schiaffi.

La rivoluzione francese è nata così. Il terzo stato si è rotto il razzo.
Ma attenzione, non si è rotta del re. Si è rotta di non contare.
Se il re avesse fatto delle concessioni, sarebbe rimasta in piedi la monarchia.
Alla democrazia inizialmente pensavano in pochi, i più radicali, e comunque fare la rivoluzione è sempre un problema, ci puoi lasciare le penne.
L'hanno fatta perché il re non gli ha lasciato scelta.

E oggigiorno alla fine certe cose continuano a funzionare in maniera simile. La religione continua ad essere un buon diversivo, ma oggi abbiamo anche altre robe, tipo che so'... il calcio, i social, la movida e via dicendo. Dai questa roba in pasto al popolo e alla fine ottieni gente che fottesega di tutto finché si prende la sua dose quotidiana di endorfine con quella roba. Poi quando si svegliano che magari non arrivano a fine mese, vanno dietro al primo che gli dice che non é colpa loro, ma é colpa del sistema e che basta fare cosí e colá e si risolverá tutto in un battibaleno. E possono continuare a prendere le loro endorfine felici e contenti.
Questo cosa c'entra però?
Stavamo parlando della transizione alla democrazia, non di come la democrazia faccia schifo uguale


Secondo me il populismo non é altro che una democrazia in un paese di ignoranti. In un paese dove il popolo non ha piú nessunissima voglia di informarsi e di capire, ma pretende di avere le soluzioni semplici, perfette e immediate. Poi boh non é che ora mi voglio mettere a fare un'analisi sulle varie forme di potere e delle loro definizioni Tuttavia credo che il populismo sia democrazia in una della sue forme peggiori
Sì, ed è appunto la democrazia ottenuta quando fai "demo" + "crazia".

Tieni presente infatti che la maggioranza è sempre stata composta da ignoranti.

Può darsi che in un mondo di filosofi se fai demo + crazia non esca il populismo, ma il governo migliore possibile.
Però questo mondo nessuno lo ha ancora visto.