Un caffé con ... Palissandro Sanlusti

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Un caffé con ... Palissandro Sanlusti

  1. #1
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.305
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Un caffé con ... Palissandro Sanlusti

    Questa mattina, come di consueto, sono andato in banca. Al di là delle solite cose, era ora della mia visita periodica nel caveau, per fare un po’ di quelle operazioni che tutti gli italiani ben conoscono. Arrivo, c’è coda. Ma non siamo alle Poste, per fortuna, e vedendomi il Direttore mi si avvicina, mi stringe calorosamente la mano felice di vedermi e mi fa accedere subito. Scambiamo due chiacchiere davanti ad un caffè che gentilmente mi offrono: i mercati di oggi, quelli di domani, l’Europa che blocca l’operatività sui mercati delle banche, che limita ai cittadini la libertà sui mercati; insomma, le solite cose in questi tempi di sospensione della democrazia, quella vera. Congedo il Direttore, che mi affida ad una cortese segretaria quarantenne, sorridente e ben vestita (le palestre fanno miracoli, di questi tempi). Mi fa accomodare un attimo e mentre sono in attesa che torni con le chiavi del caveau mi si avvicina un tale, accompagnato da un altro bancario, per una qualche operazione di cassa. Niente di strano, se non fosse che, scopro, la suddetta operazione di banca consisteva nientemeno nel cambiare un Gratta&Vinci e che il tale lì era di un altro colore, sì, insomma, ci siamo capiti. L’ho guardato intensamente e quello ha tentato di sorridermi, poi ha distolto lo sguardo. Al che mi sono alzato subito e, tornata la segretaria di prima, son potuto allora scendere nel caveau. E mentre scendevo non potevo che pensare a quello là, venuto fin qua chissà come per riciclare i soldi che non si sa come si è procurato col Gratta&Vinci, levando pure quel poco di speranza che l’attuale governo di regime italiano gigginesco ancora distribuisce con i monopoli di Stato. Perché se c’è una sola cosa vera è proprio che quello là il premio che andrà a ritirare non se lo è certo sudato, come invece milioni di italiani fanno, combattendo giorno dopo giorno contro il fisco assassino, la giustizia ad orologeria, la burocrazia sovietica, la sicurezza da DDR, insomma, contro il potere sempre più prono agli interessi dei trafficanti di esseri umani e dei grandi gruppi di interesse liberal, che stanno svendendo le vite dei nostri concittadini così, un barcone e un Gratta&Vinci alla volta. E quindi non c’è proprio ragione di essere di buon umore.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  2. #2
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.802

    Re: Un caffé con ... Palissandro Sanlusti

    vuole essere phazyo ma non ce la fa

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.404

    Re: Un caffé con ... Palissandro Sanlusti

    Comunque anch'io quando ho letto l'altro ho pensato subito al nero che riciclava (bel gioco di semantica!)
    Che vorrà dire?

  4. #4
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.826

    Re: Un caffé con ... Palissandro Sanlusti

    Visita periodica nel caveau, eh chissà che ci mette e cosa toglie

  5. #5
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.433

    Re: Un caffé con ... Palissandro Sanlusti

    NON TUTTI SANNO CHE NELL'AGOSTO DEL 2001, POCO PRIMA DEGLI EVENTI CHE MARCHIARONO NEL FUOCO L'INIZIO DEL NUOVO MILLENNIO, FUI INVIATO DALLA RAI IN AFGHANISTAN PER INTERVISTARE LO SCEICCO SAUDITA OSAMA BIN LADEN, FONDATORE DEL MOVIMENTO NOTO COME AL QAEDA.
    RICORDO CHE FU UNA LUNGA CONVERSAZIONE SULLE PIÙ SVARIATE TEMATICHE, INTERVALLATA DA GENTILI SORSI DI TÉ PASHTO E DA BOCCATE DI UN SAPORITO TOSCANELLO.
    OSAMA POSSEDEVA UNA MANIERA QUASI MORBIDA NEL PARLARE, E SI ESPRIMEVA DI FREQUENTE ATTRAVERSO METAFORE ED ALLEGORIE, MOTIVO PER CUI VENIVA DERISO -PUR CON DEFERENZA- DAI SUOI COMPAGNI MUJAHIDEEN.
    IL PROSSIMO AGOSTO SARANNO PASSATI ORMAI 20 ANNI. UN'ETERNITÀ.
    TANTO IO CHE IL MONDO SIAMO CAMBIATI RADICALMENTE, E RITENGO CHE GRAN PARTE DELLE SUE PAROLE RISULTEREBBE ANACRONISTICA PERSINO ALLA NUOVA GENERAZIONE DI FONDAMENTALISTI ISLAMICI CHE SI RICHIAMANO A LUI.
    EPPURE NEGLI ULTIMI TEMPI SPESSO MI TORNA IN MENTE UN'IMMAGINE CON CUI MI DESCRISSE IL SUO MODO DI VEDERE L'OCCIDENTE.
    "VEDI, FABIO," MI DISSE, "PER NOI QUESTA NON È UNA GUERRA, MA UNA EUTANASIA. IO LO SPIEGO COSÌ IL VOSTRO MONDO AI MIEI RAGAZZI. GLI DICO DI IMMAGINARE UNA GIOSTRA, UNA GIOSTRA SU CUI UN GRUPPO DI AMICI AVEVA GIOCATO QUANDO ERANO RAGAZZINI. DOPO TANTI ANNI I RAGAZZINI TORNANO A CASA E TROVANO LA GIOSTRA ARRUGGINITA: PIANGONO E SI ABBRACCIANO RICORDANDO I VECCHI TEMPI. POI UNO DI LORO, DOTATO DI PARTICOLARE SPIRITO IMPRENDITORIALE, DECIDE DI APRIRE UN RISTORANTE PROPRIO DI FIANCO ALLA GIOSTRA ARRUGGINITA, E OVVIAMENTE LO CHIAMA 'LA GIOSTRA', O QUALCOSA DEL GENERE. ATTIRATI DAL RICORDO DELLA GIOSTRA TUTTI COLORO CHE CI AVEVANO GIOCATO DA BAMBINI AFFOLLANO IL NUOVO RISTORANTE E L'ATTIVITÀ PROSPERA. POI IL PROPRIETARIO MUORE E L'ATTIVITÀ PASSA AL FIGLIO. MA NELLA NUOVA GENERAZIONE NESSUNO SI RICORDA DELLA GIOSTRA. COSÌ IL FIGLIO FA DEMOLIRE LA GIOSTRA ED AMPLIARE IL RISTORANTE, CHE NEL FRATTEMPO È DIVENTATO IL RISTORANTE PIÙ GROSSO DELLA ZONA. CONTINUA A CHIAMARSI 'LA GIOSTRA', MA NESSUNO SA DIRE PERCHÉ."
    "E POI?" DOMANDAI.
    "E POI? TI ASPETTI CHE TERMINI CON LA SCONTATISSIMA BATTUTA 'POI ESPLODE'? NO, FABIO. TUTTO QUI. L'OCCIDENTE È UN FRAMMENTO DI SENTIMENTALISMO STERILE CHE ALBERGA IN OGNUNO DI NOI. PER QUESTO DOBBIAMO ABBATTERLO: QUI NON SI TRATTA DI UNO SCONTRO DI CIVILTÀ QUANTO DI UNO SCONTRO DELL'UOMO CONTRO LA PARTE INUTILE DI SÉ STESSO."
    ANNUII, MA DENTRO DI ME PENSAI CHE QUESTA PARTE L'AVREI TAGLIATA.
    "E POI IL RISTORANTE ESPLODE," AGGIUNSE OSAMA RIDENDO.
    RISI ANCH'IO.
    QUINDI FACEMMO L'AMORE.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su