Referendum costituzionale del 2020 sul taglio dei parlamentari Referendum costituzionale del 2020 sul taglio dei parlamentari - Pagina 2

Visualizza Risultati Sondaggio: Approvate il testo della legge costituzionale concernente etc etc

Partecipanti
62. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

26 41,94%
  • No

31 50,00%
  • Nulla/Non voto

5 8,06%
Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 339

Discussione: Referendum costituzionale del 2020 sul taglio dei parlamentari

Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne

Re: Referendum costituzionale del 2020 sul taglio dei parlamentari

Alla fine voto sì. Tanto 400 alla Camera e 200 al Senato sono comunque un numero alto ben rappresentativo. Mi fa ridere chi parla di attentato alla costituzione e alla democrazia. Ci sono paesi democratici con un numero più alto di abitanti e un numero più basso del nostro attuale di parlamentari, mica sono delle dittature?
    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

#mainagioia L'avatar di von right
    Gamer IDs

Steam ID: pink81

Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    mi potreste motivare il perchè del no? Grazie
    https://www.azione.it/io_voto_no
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

Lista chiavi Steam

Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

Senior Member L'avatar di Reeko

Ok, capito. Questione politica per andare contro i 5 stelle

Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Gamer IDs

Steam ID: MrBungle-J4S

Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Il solo fatto che sia stata scritta dai FIVE STARZ mi fa votare NO
    Ho speso gran parte dei miei soldi in donne, alcol e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (George Best)

Ok, capito. Questione politica per andare contro i 5 stelle

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

mi potreste motivare il perchè del no? Grazie
    autoquoto

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    A mio modo di vedere è il modo sbagliato di porre il problema, caro Teon. Mi permetto di offrire un diverso punto di vista.

Anzitutto un conto è il Governo, che esercita il potere esecutivo, altro è il Parlamento, che esercita il potere legislativo a mezzo delle plenarie e dei lavori in commissione (ciascuna delle quali è composta da parlamentari dei vari schieramenti). In questi ultimi decenni si è assistito, per un bisogno sempre maggiore di celerità, immediatezza e tecnicismo nella produzione legislativa, ad un ridursi dell'efficacia legislativa del nostro sistema parlamentare (già gravato dell'anacronismo del bicameralismo perfetto), sempre più surrogato dall'azione di governo portata avanti a suon di decreti legge e decreti legislativi (e dei relativi atti di esecuzione, e celeberrimi decreti ministeriali). Ciò non è stato dovuto, invece, alla scarsa qualità dei parlamentari, che alla fin fine si è rivelata perlopiù indifferente, visto l'improprio "trasferimento di competenze" che si è realizzato. Ora, se (come più volte ha affermato anche la Corte Costituzionale) l'abuso della decretazione d'urgenza e delegata ha prodotto uno scardinamento dell'equilibrio costituzionale dei poteri, scardinamento che è già in essere, la riduzione della macchina parlamentare non può che accentuare nei fatti questo status quo: levando energie al potere legislativo diventerà ancora più facile ultimare la trasformazione delle Camere da luogo di dibattito e formazione dell'indirizzo politico dello Stato, poi attuato dal Governo e approvato dalla sua maggioranza, in un mero "votificio" o peggio "fiducificio" dove presentarsi (perché la Costituzione ti obbliga) a far approvare testi di legge (sotto forma di ddl delega o di ddl di conversione con maxi-emendamento) sempre preconfezionati altrove.

Il problema non è il numero dei parlamentari. Il problema istutuzionale è semmai il bicameralismo perfetto (che, come ho detto, è ormai anacronistico, ma solo pensare di toccarlo fa venire l'orticaria a certi soloni, anche qui dentro, che poi vanno in giro con la loro aria da gradassi a bearsi di cose che non capiscono), quello politico/culturale è la qualità della classe dirigente, che è espressione della Nazione che la elegge. In parole povere, trovo che sia sbagliato mettersi a fare gli alchimisti con l'ordinamento costituzionale al solo grido di "così mangeranno 350 persone in meno".

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di Reeko

ok, grazie. Però un po' sarai contento di far rosikare Di Maio, no?

Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz

Prendo spunto dal post di Zhuge.

Primo: trascuriamo il solito benaltrismo.

Secondo: in realtà le lungaggini di approvazione derivano ANCHE dal numero elevato di parlamentari, dato che per l'iter di una legge (commissione --- > camera ---> senato, di solito) ogni volta si ascoltano le mozioni di 10-15 persone moltiplicato per due o tre sedute. Sempre che poi la legge non ritorni in commissione. Se invece di 12 persone ne ascolti 4 o 5, dimezzi i tempi (tanto non è che le opposizioni siano così diverse).

Non ho ancora trovato un motivo tecnico valido per votare No. Non ritengo che la rappresentatività sarà poi così minata.
    Ovviamente so benissimo che votare SI "perché così si risparmia" è altrettanto idiota. E' una questione di efficenza.

Terzo: lo sapete che non c'è quorum, si ?

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Voto no perché trovo che la proposta sia la soluzione a un problema che non esiste. Non capisco che problema ponga una camera da 630 persone che una di 400 non ponga: non ci credo che in 400 si discute di meno, parliamo comunque di CENTINAIA di persone. Quindi - per me - il problema della lungaggine non dipende dal numero di parlamentari, o almeno non in maniera che venga modificata da questa proposta. Per dire, la proposta bicio per quanto biciesca per mille ragioni, almeno farebbe la differenza davvero

Non ho quindi trovato nessuna valida ragione per il SI, e dovendo cambiare qualcosa mi sembra più ragionevole cercare motivazioni per il SI che per il NO.

Inoltre sono fondamentalmente contrario al referendum come istituzione e vorrei vederlo utilizzato solo per le cose più significative, anche perché tutte ste robe finiscono per venire votate "perché l'ha proposto renzi" oppure "per far rosicare di maio", rafforzando la mia idea che meno diretta è la democrazia, meglio è.
    Ultima modifica di Kemper Boyd; 14-09-20 alle 16:31

In effetti è blanda anche per me.
    Ma sai, se non si inizia da qualche parte...

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

Moggi idolo!
    Gamer IDs

PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

Tanto in Italia si vota per andare contro.

Voto sinistra perché la Meloni mi fa schifo.
    Voto la destra per i comunisti mangiano i bambini.

Etc etc.

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    E' lo stesso documento su cui mi baso anche io

Il contegno L'avatar di Biocane

Anche con meno parlamentari rimane una repubblica parlamentare, quindi vota la maggioranza; i decreti legge ci sono sempre stati e non mi pare giusto sollevare l'inopportunità proprio in questo periodo nel quale per la prima volta da eoni avevano una logica d'urgenza.
    Io voto si, anzi non voto tanto non essendoci il quorum, dovrebbe stravincere il si, credo
    Hanno fatto dei sondaggi?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Voto no perché trovo che la proposta sia la soluzione a un problema che non esiste. Non capisco che problema ponga una camera da 630 persone che una di 400 non ponga: non ci credo che in 400 si discute di meno, parliamo comunque di CENTINAIA di persone. Quindi - per me - il problema della lungaggine non dipende dal numero di parlamentari, o almeno non in maniera che venga modificata da questa proposta. Per dire, la proposta bicio per quanto biciesca per mille ragioni, almeno farebbe la differenza davvero

Non ho quindi trovato nessuna valida ragione per il SI, e dovendo cambiare qualcosa mi sembra più ragionevole cercare motivazioni per il SI che per il NO.

Inoltre sono fondamentalmente contrario al referendum come istituzione e vorrei vederlo utilizzato solo per le cose più significative, anche perché tutte ste robe finiscono per venire votate "perché l'ha proposto renzi" oppure "per far rosicare di maio", rafforzando la mia idea che meno diretta è la democrazia, meglio è.
    Allora devi votare si

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    Sì, gira da un po' e non sono d'accordo praticamente con niente di quell'articolo

Inizia scegliendo una formula perché sì, avanza un'ipotesi discutibile (cioè ridurre il numero di parlamentari da tanti a comunque tanti alleggerisca la burocrazia), procede a fare il figo coi numeri e chiude con delle opinioni che - benché pienamente legittime - non hanno nulla di scientifico

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    Allora devi votare si
    Mi sfugge il procedimento logico

Sì, gira da un po' e non sono d'accordo praticamente con niente di quell'articolo

Inizia scegliendo una formula perché sì, avanza un'ipotesi discutibile (cioè ridurre il numero di parlamentari da tanti a comunque tanti alleggerisca la burocrazia), procede a fare il figo coi numeri e chiude con delle opinioni che - benché pienamente legittime - non hanno nulla di scientifico
    Evidentemente non lo hai capito.

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Evidentemente non lo hai capito.
    Evidentemente

Evidentemente
    Già questa frase indica che non ci hai capito nulla:

(cioè ridurre il numero di parlamentari da tanti a comunque tanti alleggerisca la burocrazia)
    L'autore illustra una base teorica, e delle correlazioni basate su studi.
    Si può anche dire "a me non frega nulla degli studi svedesi perché la realtà italiana è diversa" e sarebbe legittimo, ma dire che non c'è una logica è o non aver capito o malafede.
    Ultima modifica di Chiwaz; 14-09-20 alle 17:24

Senior Member L'avatar di MaoMao

Voto Si a prescindere.
    Alla fine sono tutti fanti in mano ai partiti, raramente votano contro.
    Quindi, ragionando in percentuale, più che utile tagliare, trovo inutile conservare dei segnaposto.
    Poi, se mi venisse fatto il discorso del contributo individuale del politico, sto sereno del non rischiare nulla.

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Però quando viene correlato il numero di parlamentari a una maggiore ingerenza dello stato o a una maggiore corruzione, dove sta la scienza? "Sembra ragionevole pensare" non è una dimostrazione, è una teoria di cui manca dimostrazione.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su