Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
La filosofia è anche condividibile: l'assicurazione ha l'obbligo di renderti la macchina nello stato in cui verteva esattamente prima del sinistro.
Questo è facile per una vettura al primo anno di vita perché il suo valore di mercato è alto, pari al valore assicurato. L'officina deve solo acquistare i ricambi e montarli e quindi torni ad avere la vettura come nuova.
Ma per auto dal secondo anno di vita in poi restituirti la vettura come prima dell'incidente, cioè un po' usata, non è facile. Pagarti dei ricambi nuovi di pacca significherebbe riconsegnarti un mezzo dal valore più alto rispetto a come era prima del sinistro. D'altro canto non è che una carrozzeria può mettersi a cercare in giro per il mondo ricambi usati con il giusto livello di usura.
Quindi legislatore e assicurazioni si son messi d'accordo per una clausola risolutiva, il cosiddetto degrado: la carrozzeria ti monta i pezzi nuovi ma la assicurazione te li rimborsa solo entro una percentuale che diminuisce mano a mano che la vettura invecchia. Ragà parliamo anche del 50% dopo 5 anni eh... Capisci perché in certi casi di vettura vecchia e sfasciata conviene direttamente cambiare l'auto... D'ora in poi straleggerò i contratti e non solo il prospetto di polizza....
La manodopera invece è sempre interamente rimborsata
Però il premio è sempre quello, sia a macchina nuova che invecchiata.
Maledetti