Re: Sono un amighista semplice...
Citazione:
Originariamente Scritto da
lezard valeth
BTW Desert strike per Amiga veniva sodomizzato dalle versioni console, senza contare i seguiti.
ma cosa? gia' solo il confronto del comparto audio è imbarazzante
https://www.youtube.com/watch?v=U-L4PvSNvlU&t=10579s
https://www.youtube.com/watch?v=RYVDt8XhTBM&t=4279s
https://www.youtube.com/watch?v=Jdzl1bR16Y4
Altro shoot 'em up che adoravo era SWIV, il seguito non ufficiale di Silkworm:
https://www.youtube.com/watch?v=U06qKApT0aA
io mi divertivo anche pasticciare col benchmark ma non avevo il mouse ed era una pigna :asd:
Nessuno che ricorda cannon fodder?
Agony?
Il primo Grand Prix by Geoff crammond?
Dai Amiga era semplicemente spettacolare: ricordo che l'editor di testo ( d-text mi pare, era anni luce avanti a Word,così come io mitico Deluxe Paint, con cui si facevano anche le animazioni!
S.E.U.C.K :sisi:
- - - Aggiornato - - -
MA SOPRATTUTTO:
https://www.youtube.com/watch?v=g6tuepmUmJg
Citazione:
xamrap
!
io ho citato i sensible software che oltre a sensible soccer e swos hanno fatto anche i 2 cannon fodder
Nessuno che giocava a North & South?
Lo adoravo
io, ma ti facevo piu' giovane, di che anno sei ? :uhm:
Citazione:
testudo13
Lo adoravo
Citato da me, e ci giocavo praticamente tutti i giorni :sisi:
I cambi di formazione per passare i ponti e schivare le cannonate con la fanteria e la cavalleria ancora me li ricordo :asd:
Citazione:
Biocane
io, ma ti facevo piu' giovane, di che anno sei ? :uhm:
Si certo. :frigna:
Ho l'età di golem
Citazione:
xamrap
:sisi:
Citazione:
xamrap
Agony?
:nono:
Citazione:
xamrap
Il primo Grand Prix by Geoff crammond?
:o
Citazione:
blastomorpha
Citato da me, e ci giocavo praticamente tutti i giorni :sisi:
I cambi di formazione per passare i ponti e schivare le cannonate con la fanteria e la cavalleria ancora me li ricordo :asd:
Top bellissimo
:asd:
Citazione:
testudo13
Top bellissimo
:asd:
E quando entravi in battaglia con un unico, sfigatissimo, soldato :asd:
Citazione:
testudo13
Si certo. :frigna:
Ho l'età di golem
ma a 45 anni limoni le tipe pure in tempo di covid? beh complimenti, io ne ho 40 e l'ho appeso da oltre un anno
Citazione:
Biocane
credo che sottovalutare l'amiga non sia una buona idea...qui la meta' della gente è cresciuta con quella macchina fantastica, se a te dopo il c 64 non ti hanno comprato l'amiga è un problema tuo, ok??? HANNO FATTO BENE A BULLIZZARTI
- - - Aggiornato - - -
SUPER FROG > qualsiasi SONIC
TURRICAN > qualsiasi METROID
poi mettiamoci i giochi della sensible software, i giochi tipo SYNDICATE o FLASHBACK, giochi com DESERT STRIKE la cui versione amiga sodomizzava senza usare cremine, quelle snes o megadrive
Ma per carità.
Avevo l'amiga all'epoca e mai ne parlerei male per tutto quello che mi ha regalato ma il confronto con le console 16 bit era oggettivamente abbastanza imbarazzante.
E ora che mi sono messo a programmare con 30 anni di ritardo tutta questa ferraglia (anche se principalmente faccio cose su 64) mi sono potuto dare una spiegazione.
Amiga era una macchina che nel campo della produzione audiovideo non aveva rivali all'epoca (e anche quando arrivarono i rivali rimase comunque la migliore come rapporto qualità prezzo per molti anni) ma come macchina da gioco era concettualmente inferiore a quasi tutto quello che c'era in commercio, per certi versi inferiore pure al C64 che almeno aveva la possibilità di usare tiles ed era sicuramente più elegante nell'implementazione delle sue features.
Per farle reggere i 50fps (che su 64 erano la norma) bisognava piangere sangue perchè, dual playfield a parte, sembrava ideata da gente che ce l'aveva con i programmatori di VG. I giochi dei Bitmap Bros per fare un esempio giravano a 25fps quando andava bene, a 16.7fps quando andava male.
Poi ovviamente gente come i factor 5, i sensible o geoff crammond compensavano con skill ed inventiva a queste pecche ma dire che l'amiga fosse LA macchina da gaming dell'epoca è un falso storico.
Ovviamente la Commodore, faina del marketing, invece di puntare sui punti forti dell'architettura (e ce n'erano tantissimi) la pubblicizzò come tale, impiccandosi da sola.
Edit: Ovviamente tutto questo lo posso solo dire nell'anonimato di gias perchè se lo dicessi pubblicamente con il nick che uso nella scena mi ritroverei i fanboy con i forconi sotto casa dopo cinque minuti. Il mondo retro è già supercarognoso e pieno di astio ma quello che ruota intorno al 64 è carognoso al quadrato e quello che ruota intorno all'amiga lo è al cubo, pane per un sociopatico come me :asd:
Citazione:
Cento Blobfish
Ma per caritÃ*.
Avevo l'amiga all'epoca e mai ne parlerei male per tutto quello che mi ha regalato ma il confronto con le console 16 bit era oggettivamente abbastanza imbarazzante.
E ora che mi sono messo a programmare con 30 anni di ritardo tutta questa ferraglia (anche se principalmente faccio cose su 64) mi sono potuto dare una spiegazione.
Amiga era una macchina che nel campo della produzione audiovideo non aveva rivali all'epoca (e anche quando arrivarono i rivali rimase comunque la migliore come rapporto qualitÃ* prezzo per molti anni) ma come macchina da gioco era concettualmente inferiore a quasi tutto quello che c'era in commercio, per certi versi inferiore pure al C64 che almeno aveva la possibilitÃ* di usare tiles ed era sicuramente più elegante nell'implementazione delle sue features.
Per farle reggere i 50fps (che su 64 erano la norma) bisognava piangere sangue perchè, dual playfield a parte, sembrava ideata da gente che ce l'aveva con i programmatori di VG. I giochi dei Bitmap Bros per fare un esempio giravano a 25fps quando andava bene, a 16.7fps quando andava male.
Poi ovviamente gente come i factor 5, i sensible o geoff crammond compensavano con skill ed inventiva a queste pecche ma dire che l'amiga fosse LA macchina da gaming dell'epoca è un falso storico.
Ovviamente la Commodore, faina del marketing, invece di puntare sui punti forti dell'architettura (e ce n'erano tantissimi) la pubblicizzò come tale, impiccandosi da sola.
Oltre a farsi concorrenza da sola con modelli inutili lanciati nei momenti sbagliati :sisi:
- - - Aggiornato - - -
https://www.youtube.com/watch?v=NRI7hHwiRxk
Citazione:
Ruined by clowns in business suits
Citazione:
Biocane
ma a 45 anni limoni le tipe pure in tempo di covid? beh complimenti, io ne ho 40 e l'ho appeso da oltre un anno
Povero, sei in andropausa???
Cazzo io sto infoiato come a 18.
Citazione:
blastomorpha
Oltre a farsi concorrenza da sola con modelli inutili lanciati nei momenti sbagliati :sisi:
Infatti.
Commodore sbagliò tutto quello che c'era da sbagliare con amiga. E si inventò pure errori che non sarebbero passati per la mente nemmeno al loro peggior nemico.
Non è così assurdo pensare che se avessero puntato di più sull'high end e gli avessero dato pure una patina un po' frocia ora ci ritroveremmo con degli amiga al posto dei mac. E invece puntarono tutto sul low end con il 500 e sul gaming, l'unica feature zoppa dell'architettura.
E, non contenti, quando ebbero l'occasione di correggere quei difetti se ne uscirono fuori con l'AGA fuori tempo massimo non risolvendo praticamente nulla.
Citazione:
testudo13
Lo adoravo
Insieme a Monkey Island, Walker, stunt e quello dei robottoni visto dall'alto penso sia il gioco che ho più giocato sull'Amiga.
Citazione:
testudo13
Povero, sei in andropausa???
.
si
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Cento Blobfish
Edit: Ovviamente tutto questo lo posso solo dire nell'anonimato di gias perchè se lo dicessi pubblicamente con il nick che uso nella scena mi ritroverei i fanboy con i forconi sotto casa dopo cinque minuti. Il mondo retro è già supercarognoso e pieno di astio ma quello che ruota intorno al 64 è carognoso al quadrato e quello che ruota intorno all'amiga lo è al cubo, pane per un sociopatico come me :asd:
e io sarei fra quelli, mi hai distrutto un mito, e poi a 12 anni manco sapevamo cos'erano gli fps, se il gioco rallentava, pensavamo fosse una feature