Altro tentativo:
Altro tentativo:
Le perle per home computer quali l'Amiga vanno cercate in generi e proposte meno mainstream. Per esempio, UMS, The Universal Military Simulator, è un capolavoro. Eh, ma è uscito anche per Apple II, per Atari ST e per il mio tostapane!1 Ma le console, guarda caso, non ce l'avevano. O vedi quant'erano avanti i titoli di Mike Singleton come Midwinter. Molti giochi d'azione di scuola europea per Amiga ed ST erano una pena da giocare, come detto, ma a ben guardare c'è da mettersi le mani nei capelli oggi anche ad andare a ravanare nelle giocografie delle console, piene di giochi magari impressionanti rispetto a quelli Amiga ma davvero senz'anima: quanti cazzo di platform noiosissimi fatti con lo stampino con l'animale mascotte del cazzo di turno ('sti cazzo di animali pseudopucciosi li avranno proposti tutti, la marmotta, l'orsetto, la talpa, lo stocazzo) o tie-in di qualche minchia di oscuro giocattolo o pupazzetto o cartone per bambini pacioccosi saranno usciti per Mega Drive? La verità è che per 'ste console c'erano pochissimi sottogeneri/archetipi che venivano riproposti fino alla nausea... Poi, sì, le perle che si discostano dal seminato si trovano pure lì (spesso titoli solo giapponesi), ma 'nzomma... Poi, sì, certo, belli i millemila Mario, Sonic, picchiaduri e soliti nomi, per carità.
Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 03-07-21 alle 10:47
No, davvero. Su console c'era il platform iperstandardizzato con il pipistrello che raccoglieva stelline e robe, poi usciva quello col giaguaro, quello col coguaro, il canguro, la tigre, la volpe, il dinosaurino, l'elefantino tanto carino (sempre a pigliare stellette e cazzi con dinamiche simili)... AVETE ROTTO LI COJONI.
Bhe, ma la fuffa vale per tutti i sistemi. Dipende molto dai generi che ti piacciono: ai tempi dello snes avevi super Mario world, Zelda , super contra, street fighter 2, super metroid , super castlevania , mortal kombat 2, final fight solo per citare i primi che mi vengono in mente. Tante esclusive interessanti, il top delle conversioni da arcade.
Tutti titoli rimasti nel tempo e ancora oggi giocabili: un shadow of the beast era già poco giocabile 25 anni fa, figurati ora.
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
Beh e' vero![]()
Pad a 8 tasti![]()
Si conoscono solo 12 dei 25 giochi inclusi: Alien Breed 3D, Another World, ATR: All Terrain Racing, Battle Chess, Cadaver, Kick Off 2, Pinball Dreams, Simon The Sorcerer, Speedball 2: Brutal Deluxe, The Chaos Engine, Worms: The Director’s Cut, Zool: Ninja Of The ”Nth” Dimension.
Alien Breed 3D e non uno tra il primo o il secondo, o al limite Tower Assault. Niente Superfrog o Turrican 2, almeno per ora![]()
Ultima modifica di blastomorpha; 10-08-21 alle 20:20
Ho scoperto da poco questo canale, molto interessante.
Obsolescenza tecnologica, principale causa di morte dell'Amiga.
Marketing Commodore, seconda causa di morte dell'Amiga.
L'utente amighista, terza causa di morte dell'Amiga.
Povero Amy, sul lungo periodo non ce la poteva proprio fare![]()
Wolfenstein 3D aveva dato un sonoro destro all'Amiga, che non aveva la capacità tecnica di replicare un gioco del genere.
Doom ne ha decretato la morte definitiva, i cloni erano decisamente sottotono. Per non parlare dell'evoluzione esponenziale dei giochi per PC dopo il 1995
Peccato però perché l'Amiga era una bella macchina.
Non so come era Street Fighter 2 su Amiga ma ricordo molto bene i caricamenti e i cambi di dischetto per Body Blows Galactica.
Evento molto carino ieri, era il secondo anno che si teneva e non ne sapevo niente.
Ho conosciuto di persona Mev Dinc (mi sono fatto autografare l'autobiografia) e Simon Phipps, entrambi superdisponibili e con delle storie veramente interessanti che vanno oltre l'Amiga.
L'anno scorso c'era già Mev Dinc, di Hare non so.
Comunque di Zzap! c'era Davide Bottino che ha fatto da interprete alla conferenza e sta traducendo proprio la sua autobiografia.
Probabilmente c'erano anche altri di Zaap! ma non li ho riconosciuti.
Ultima modifica di blastomorpha; 16-09-24 alle 10:38