Le perle per home computer quali l'Amiga vanno cercate in generi e proposte meno mainstream. Per esempio, UMS, The Universal Military Simulator, è un capolavoro. Eh, ma è uscito anche per Apple II, per Atari ST e per il mio tostapane!1 Ma le console, guarda caso, non ce l'avevano. O vedi quant'erano avanti i titoli di Mike Singleton come Midwinter. Molti giochi d'azione di scuola europea per Amiga ed ST erano una pena da giocare, come detto, ma a ben guardare c'è da mettersi le mani nei capelli oggi anche ad andare a ravanare nelle giocografie delle console, piene di giochi magari impressionanti rispetto a quelli Amiga ma davvero senz'anima: quanti cazzo di platform noiosissimi fatti con lo stampino con l'animale mascotte del cazzo di turno ('sti cazzo di animali pseudopucciosi li avranno proposti tutti, la marmotta, l'orsetto, la talpa, lo stocazzo) o tie-in di qualche minchia di oscuro giocattolo o pupazzetto o cartone per bambini pacioccosi saranno usciti per Mega Drive? La verità è che per 'ste console c'erano pochissimi sottogeneri/archetipi che venivano riproposti fino alla nausea... Poi, sì, le perle che si discostano dal seminato si trovano pure lì (spesso titoli solo giapponesi), ma 'nzomma... Poi, sì, certo, belli i millemila Mario, Sonic, picchiaduri e soliti nomi, per carità.
Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 03-07-21 alle 10:47
No, davvero. Su console c'era il platform iperstandardizzato con il pipistrello che raccoglieva stelline e robe, poi usciva quello col giaguaro, quello col coguaro, il canguro, la tigre, la volpe, il dinosaurino, l'elefantino tanto carino (sempre a pigliare stellette e cazzi con dinamiche simili)... AVETE ROTTO LI COJONI.
Bhe, ma la fuffa vale per tutti i sistemi. Dipende molto dai generi che ti piacciono: ai tempi dello snes avevi super Mario world, Zelda , super contra, street fighter 2, super metroid , super castlevania , mortal kombat 2, final fight solo per citare i primi che mi vengono in mente. Tante esclusive interessanti, il top delle conversioni da arcade.
Tutti titoli rimasti nel tempo e ancora oggi giocabili: un shadow of the beast era già poco giocabile 25 anni fa, figurati ora.
Si conoscono solo 12 dei 25 giochi inclusi: Alien Breed 3D, Another World, ATR: All Terrain Racing, Battle Chess, Cadaver, Kick Off 2, Pinball Dreams, Simon The Sorcerer, Speedball 2: Brutal Deluxe, The Chaos Engine, Worms: The Director’s Cut, Zool: Ninja Of The ”Nth” Dimension.
Alien Breed 3D e non uno tra il primo o il secondo, o al limite Tower Assault. Niente Superfrog o Turrican 2, almeno per ora![]()
Ultima modifica di blastomorpha; 10-08-21 alle 20:20
Ho scoperto da poco questo canale, molto interessante.
Wolfenstein 3D aveva dato un sonoro destro all'Amiga, che non aveva la capacità tecnica di replicare un gioco del genere.
Doom ne ha decretato la morte definitiva, i cloni erano decisamente sottotono. Per non parlare dell'evoluzione esponenziale dei giochi per PC dopo il 1995
Peccato però perché l'Amiga era una bella macchina.
Non so come era Street Fighter 2 su Amiga ma ricordo molto bene i caricamenti e i cambi di dischetto per Body Blows Galactica.
Evento molto carino ieri, era il secondo anno che si teneva e non ne sapevo niente.
Ho conosciuto di persona Mev Dinc (mi sono fatto autografare l'autobiografia) e Simon Phipps, entrambi superdisponibili e con delle storie veramente interessanti che vanno oltre l'Amiga.
L'anno scorso c'era già Mev Dinc, di Hare non so.
Comunque di Zzap! c'era Davide Bottino che ha fatto da interprete alla conferenza e sta traducendo proprio la sua autobiografia.
Probabilmente c'erano anche altri di Zaap! ma non li ho riconosciuti.
Ultima modifica di blastomorpha; 16-09-24 alle 10:38
C'erano Allister Brimble, Dan Wood e David John Pleasance oltre Mev Dinc l'anno scorso![]()
Lol, Pleasancericordo una news non particolarmente carina di TMB su di lui, su un TGM di secoli fa.
A casa riguardo i vecchi numeri; sono sicuro di aver visto in passato sia un'intervista a Dinc che una ad Hare, ma su numeri diversi, e niente di più facile che mi sia confuso.
Leggere quei nomi e conoscerli tutti mi fa una strana sensazione
- - - Aggiornato - - -
Street Fighter 2 su Amiga era un porting ai limiti dell'accettabile, ma ai tempi ci giocai comunque tanto.
Quello veramente disastrosto era il porting di Super Street Fighter 2 per A1200. Fare oggi una cosa del genere sarebbe passibile di truffa, e di sicuro oggetto di rimborso.
Sono andato a riguardare, in realtà questo era il quarto anno! E l'intervista ad Hare l'anno fatta proprio lì ma nel 2022, mentre Dinc era stato intervistato nel 2023 (ma l'hanno pubblicata solo lo scorso maggio
Ricordo di aver letto che a fine anni '80 effettivamente Your Sinclair trascinò non ricordo che sviluppatore in tribunale per un videogioco per Speccy uscito troppo orrendo![]()
Pensa te, mai visto nulla, e anche quest'anno non c'era un manifesto in città e l'ho saputo per caso da Facebook.