Comunque a distanza di anni e dopo aver appena riconcluso una runnetta a diablo con un druido evocatore mi risorge la domanda: come fa certa a gente ad apprezzare Diablo e schifare Path of Exile?
Non vorrei gettare una bomba polemica dentro il topic, ma sono genuinamente incuriosito su quali possano essere le motivazioni
Dal mio punto di vista poe è superiore sotto qualsiasi aspetto, il gameplay è più profondo, le build da fare (e funzionali) sono praticamente infinite, le varie espansioni hanno portato dentro il gioco modalità assurde (dal delve che trasforma il gioco in un vero e proprio dungeon crawling verticale fino agli infiniti modi di craftare, gamblelare armi, allevare besti da lootare... e addirittura ricavare il loot da vere e proprie rapine )
E il tutto non è obbligatorio, per chi dice che il gioco è troppo confusionario va ricordato che si può semplicemente partire dalla spiaggia e giocare i 10 atti di campagna senza fare nessuna delle cose sopra citate.
Graficamente a me sembra un capolavoro, poi logico che si va sui gusti personali ma se da amanti di diablo2 avete giocato diablo3 con quella grafichetta cartoonosa non capisco come fate a non apprezzare la crudezza e darkezza di path of exile.
Comunque la cosa che più apprezzo di poe è proprio la modularità del sistema: personalmente da qualche stagione a questa parte gioco in solo self found (quindi gli orbi che trovo li uso per craftarmi gli oggetti e di certo non li ammucchio per mettermi poi ad usarli come moneta e comprarmi gli oggetti già fatti) e anche solo questo cambia completamente l'approccio di gioco.
Inutile parlare di quanto sia geniale il sistema di socket e link e di quante possibilità offra dal punto di vista buildistico
Insomma se la vostra critica è "voglio il personaggio più potente di tutto il server europeo e ci devo studiar troppo su" lo posso capire, ma se prendete il gioco e ve lo plasmate addosso per giocarlo nel modo che a voi più diverte io non capisco come possiate ignorarlo.
A volte ho come la sensazione che se il gioco fosse stato venduto a 40 euro avrebbe fatto un impressione diversa a parecchia gente