lost ark è un time sink p2w, lascia stare
lost ark è un time sink p2w, lascia stare
di lost ark mi è piaciuta l'immediatezza, la soddisfazione nel combattimento, il potersi fare il personaggio come più ci piace per quanto riguarda le abilità, le mappe di gioco e la semplicità di alcune meccaniche, con altre che erano da subito disponibili o quasi (tipo il cavallo)
d'altra parte ho odiato la sfilza di daily quest e i potenziamenti dei personaggi, visto che tutto il gioco gira dietro al farming assurdo di materiali e all'RNG maledetto bastardo per poter salire di livello, con % di riuscita vergognosamente basse dopo un certo punto, che sfiorano la manciata di punti %infatti il tutto si riassume in farmare materiali con tutti i personaggi che uno si fa, che si possono trasferire tra di loro, così da aver tanti personaggi "secondari" che giornalmente usi per farmare i materiali da dare al personaggio principale così da potergli fare più tentativi possibili per sperare di livellarlo
infatti io ho tirato una riga e dopo un certo livello non sono salito visto che era solo una perdita assurda di tempo e materiali
in compenso mi sono fatto 5 personaggi
ma ho perso mesi e mesi a farmare roba
giornalmente era come un lavoro da fare con ogni personaggio
ah, altra cosa che ho odiato, erano gli eventi che accadevano a determinate orari del giorno..ero sempre li con l'orologio che dovevo fare quell'evento o quell'altro a quell'ora o a quell'altra![]()
ma è come tutti i giochi asiatici. Molto semplice, immediato, accessibile in tante meccaniche, per poi sprofondare in un buco senza fondo di farming e metodologie di merda per farti perdere un botto di temponon avesse l'rng per livellare, lost ark sarebbe un gioco fantastico e sicuramente sarei ancora li a giocarci
![]()
Lost Ark mi ha annoiato rapidamente, il leveling è per l'80% "vai a parlare con quel tizio", e poi veramente TROPPA roba, troppo confusionario.
Invece ultimamente ho ripreso Last Epoch, che avevo colpevolmente lasciato da parte ed è veramente un bel gioco. Sembra una versione di PoE sviluppata in un universo parallelo in cui gli sviluppatori non odiano i propri giocatori. Ha diverse meccaniche fatte bene (il crafting in primis) e in generale un sistema di progresso non pensato da un sadico. In più puoi tranquillamente farti le build senza dover studiare decine di guide, ma skillando quello che ti piace e ti sembra funzionare bene.
E Last Epoch? Scartato a prescindere?
Comunque absi non è possibile eliminare la noia, le cose che vanno più vicine a una longevità estesa sono le guerre tra gilde e cose del genere.
Ad esempio, se nella storia di Diablo si arrivasse a una sorta di evento cruciale in cui la guerra Paradiso Inferno si scatena su Sanctuarium, potrebbero fare un nuovo gioco con mondo persistente in continua evoluzione basata sull'impegno dei giocatori.
Da capire se mantenere le orde infernali sempre npc oppure... aggiungere la fazione di eroi cattivi.
Ecco, questa descrizione rende meglio l'idea.
Comunque vale la pena provarlo visto che non devi pagarlo per giocare (figuratevi se IO mi metto su un gioco per MESI, capirai)
- - - Aggiornato - - -
Questo Last Epoch sembra attraente e meritevole di una prova
Peccato pero' che:
![]()
PErché, Diablo è gratis?meglio pagare il gioco che la merda f2p gacha con i video da guardare
Pero' io penso che, visto che qua parliamo cmq di stravolgere un po' la formula tipica (non il genere, attenzione, ma la formula di come sono fatte le cose di solito in questi giochi) ...
....se invece di tutta la fuffa Diablo IV uscisse con DLC (fatti conto un DLC ogni anno) corposi in cui col tuo prsng esplori NUOVI posti, con nuove estetiche, mostri di nuove fattezze etc... secondo me tutta l'arte (visiva, musicale, dialoghi) che ne viene farebbe si che la gente lo riprenderebbe volentieri in mano ogni DLC.
Il resto del tempo esistono tanti altri giochi, ti pare che uno sta fisso su Diablo, solo i matti secondo me possono fare una cosa simile. Gente che fissa torna a casa e gioca la stessa cosa per anni.
Ma che stiamo fuori..
esistono tanti altri videogames, tante altre cose nella vita da fare.
Il modo migliore per combattere noia e ripetitività è... giocare con altre persone, possibilmente amici. Ma qui la sola idea che un gioco non sia singleplayer only che si avvia solo dopo aver scollegato il cavo ethernet e aver piazzato il PC in una gabbia di faraday vi fa inorridire![]()
Giocare con gli amici rotfl, non abbiamo più 14 anni![]()
Adesso si, una volta no.
Ve lo dico da mesi che Last Epoche è un ARPG coi controcazzi, tutto gameplay e costruzione del PG con un buon endgame. In più da una settimana c'è il multiplayer per quelli che vogliono giocare i gruppo.
Itemitizzazzione ultra soddisfacente, respec totale di passive e abilità (ma non della classe principale). 4 dungeon finali che danno un sacco di reward speciali. L'unica grossa menata è fare salire la difficoltà delle mappe finali, io l'ho dovuto fare coi PG offline via file
Se cerchi la storia e le cutscene non ci sono
cavolo last epoch è ancora in accesso anticipatoce l'ho nella lista dei desideri da non so quanti anni ormai
e lo finiranno proprio giusto in tempo per l'uscita di diablo 4, così da non vendere niente e finire male temo
Wolcen mi è piaciuto molto, è pure scontato ora
https://store.steampowered.com/app/4...rds_of_Mayhem/
Mio fratello diablo 4 se lo vorrebbe prendere sia su pc, che sulla playquesto perchè c'è il cross-save (e forse anche cross platform) così da poterci giocare in "split screen" con i suoi amici quando vanno da lui e/o giocare in compagnia
ecco, questo è un punto nettamente a favore
poi uno si chiede perchè sulla play si possa giocare fino a boh in 4 insieme, mentre su PC devi essere SOLO COME UN CANE e non c'è questa modalità
![]()