Re: [Apple] Il tempio degli Appləfags
Citazione:
Originariamente Scritto da
magen1
invece lo pretendo, perchè non è che un interruttore smette di funzionare dopo 30 anni perchè sì, anche se la meccanica funziona. non è che se cambio i fili elettrici lui non è compatibile e non passa la corrente. Posso capire se si scassa, ma non che la roba smetta di funzionare nella sua forma base perchè il sistema è stato concepito per funzionare con le API e non in modo diretto. L'utilizzo delle API è totalmete sbagliato in certi ambiti, perchè significa che sei costretto a stare dietro agli aggiornamenti per poterle mantenere funzionanti. E' il concetto che mi fa incazzare, non il fatto che non funzioni in sè.
sono contento che sia durato tanto, ma mi incazzo perchè non debba più funzionare per motivi stupidi.
Purtroppo per gli iPad c’è una sorta di spartiacque: prima dell’Air 2 e dopo l’Air 2.
Forse per limiti tecnologici del tempo, ma tutto ciò che c’è stato prima è ormai obsoleto.
Un po’ per i chip (Air 1 a parte, hanno tutti processori a 32 bit), un po’ per limiti nella RAM (Air 2 è stato il primo a montare 2 gb).
Forse i più sfigati in assoluto sono stati il primo iPad e il numero 3.
L’Air 2 invece si è dimostrata una macchina eterna.
Probabilmente in autunno smetteranno di aggiornarlo, ma avrà comunque avuto 8 anni di aggiornamenti (più di molti Mac :bua: ).
Però non è stato così per molto modelli più vecchi.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
magen1
sto seriamente pensando di comprare un nuovo tablet, ma non è poi tanto ovvio comprare un ipad, visto la fine che fanno sul lungo periodo, vorrei un altro ipad, ma anche no :uhm:
cioè, se qualcuno su android si degnasse di portare aggiornamenti longevi non avrei dubbi su cosa scegliere.
Mi sa che il rapporto qualità prezzo dell’ultimo iPad base te lo scordi da qualunque altra parte :asd:
Ma infatti magen comprati sto cazzo di ipad nuovo e non rompere i coglioni.
Hai ragione a scocciarti eh, sia chiaro. Ma hai rotto i coglioni cmq ahahhaahah dai non prenderla sul serio , buonanotte a tutti
Citazione:
magen1
cioè, sta roba su android non esiste, il dispositivo diventa vecchio e obsoleto per altri motivi, non perchè la roba esce fuori supporto.
fossero anche 50 anni, non è una cosa che dovrebbe esistere.
.
Magen, ma che caspio dici :rotfl:
https://arstechnica.com/gadgets/2022...r-the-pixel-3/
Citazione:
Echein
Si figlia della collega ricca viziata che ha preso
Il 13…ho fatto lo sciacallo e gli ho dato il mio s9 plus per il marito…
Addirittura già da cambiare ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sotto l'80% va cambiata quindi tra qualche mese, si.
Naturalmente puoi fregartene e farla arrivare al 75%.
Credo 60 euro in apple store, niente di grave.
Citazione:
il_guru
Non intendevo il supporto agli update, mi pare ovvio
Sent from my Pixel 4a using Tapatalk
Magen intende impossibilità anche solo ad avviare software che 10 minuti prima andava.
Chiaramente avviene anche su Android. Ad esempio whatsapp o gmaps ad un certo punto potrebbero richiedere una certa versione del S.O. per funzionare (obsolescenza programmata, sicurezza o effettiva incompatibilità tipo l'esempio del server xy che viene spento perché ora ci sono i server z ma con le api maya non retrocomoatibili).
Su Android spesso puoi aggirare il problema con rom custom, ma si esce dal perimetro dell'utente medio.
Inoltre con le evoluzioni informatiche 10 anni di retrocompatibilitá sono veramente tante. Forse ora garantirle è più facile perchè mi pare che le evoluzioni si stiano spostando più sul lato server, pertanto lato client la differenza tecnologica dovrebbe essere meno invasiva, con o senza retina :fag:
Ma, fatemi capire. Voi, al di lá di preconcetti, se paragonate , per esempio:
Un pixel 6
Un iphone SE
Un iphone 13 pro
Comprati tutti e tre lo stesso giorno, in quest anno...
Che tipo di longevità vedete all orizzonte ?(parlo ovviamente appunto del lato firmware/obsolescenza programmata, non longevità fisica/hardware/etc)
Cioè, stando che tutti e tre funzionino perfettamente, quanti anni durerebbe ognuno secondo voi?
Citazione:
Absint
Un pixel 6
Un iphone SE
Un iphone 13 pro
Che tipo di longevità vedete all orizzonte ?(parlo ovviamente appunto del lato firmware/obsolescenza programmata, non longevità fisica/hardware/etc)
Cioè, stando che tutti e tre funzionino perfettamente, quanti anni durerebbe ognuno secondo voi?
Io ho un iPhone 6s (lanciato nel 2015) che è ancora perfettamente aggiornato.
Quindi direi che su iPhone, indipendentemente dalla fascia, ormai si può contare almeno su 7 anni di supporto.
Citazione:
hoffmann
Purtroppo per gli iPad c’è una sorta di spartiacque: prima dell’Air 2 e dopo l’Air 2.
Forse per limiti tecnologici del tempo, ma tutto ciò che c’è stato prima è ormai obsoleto.
Un po’ per i chip (Air 1 a parte, hanno tutti processori a 32 bit), un po’ per limiti nella RAM (Air 2 è stato il primo a montare 2 gb).
Forse i più sfigati in assoluto sono stati il primo iPad e il numero 3.
L’Air 2 invece si è dimostrata una macchina eterna.
Probabilmente in autunno smetteranno di aggiornarlo, ma avrà comunque avuto 8 anni di aggiornamenti (più di molti Mac :bua: ).
Però non è stato così per molto modelli più vecchi.
- - - Aggiornato - - -
Mi sa che il rapporto qualità prezzo dell’ultimo iPad base te lo scordi da qualunque altra parte :asd:
però sto ipad che ho ora costò 300$, era il modello base da 16GB.
nel mentre i prezzi base sono aumentati e sono usciti millemila modelli che se prendi il più economico ti sembra di aver buttato i soldi e se alzi un po' il budget ti ritrovi sotto i 500 euro. Un po' troppo.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
-=S8=-
Magen intende impossibilità anche solo ad avviare software che 10 minuti prima andava.
Chiaramente avviene anche su Android. Ad esempio whatsapp o gmaps ad un certo punto potrebbero richiedere una certa versione del S.O. per funzionare (obsolescenza programmata, sicurezza o effettiva incompatibilità tipo l'esempio del server xy che viene spento perché ora ci sono i server z ma con le api maya non retrocomoatibili).
Su Android spesso puoi aggirare il problema con rom custom, ma si esce dal perimetro dell'utente medio.
Inoltre con le evoluzioni informatiche 10 anni di retrocompatibilitá sono veramente tante. Forse ora garantirle è più facile perchè mi pare che le evoluzioni si stiano spostando più sul lato server, pertanto lato client la differenza tecnologica dovrebbe essere meno invasiva, con o senza retina :fag:
però è una soluzione che PUOI adottare. Su iOS ci sarebbe il jailbreak, ma non è disponibile per tutte le versioni e non sempre puoi farlo perchè i metodi sono scketchy o chiusi perchè contro le policy apple.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Absint
Un pixel 6
Un iphone SE
Un iphone 13 pro
lato supporto sicurezza e aggiornamento OS beh, vince facilissimo Apple.
il motivo per cui nel mondo android ci siano ancora le fighe di legno non è dato da sapere, la stessa Google fa tanto la Apple wannabe e poi è la prima a mandare a fangula i suoi dispositivi.
Quindi meglio un investimento su un iphone come prossimo telefono per me :sisi:
Allora aspetto a comprare Dragon Quest IV, V e VI su Android e li prendo su AppleStore :lul:
Pensavo di prendere un iphone SE nuovo, al momento uso un pixel 2...vediamo, ma spiegatemi perché semmai voi non lo consigliereste e direste no meglio un ... ?
Considerate che NON compro usato di nessun tipo, voglio il telefono nuovo di zecca.
Citazione:
Absint
Pensavo di prendere un iphone SE nuovo, al momento uso un pixel 2...vediamo, ma spiegatemi perché semmai voi non lo consigliereste e direste no meglio un ... ?
Fondamentalmente perché ha uno schermo terribile per lo sproposito che costa, ed anche le altre specifiche sono da fascia medio bassa. Avrebbe senso se costasse 300€.
Citazione:
Kemper Boyd
Fondamentalmente perché ha uno schermo terribile per lo sproposito che costa, ed anche le altre specifiche sono da fascia medio bassa. Avrebbe senso se costasse 300€.
Devi essere più specifico.
Schermo terribile ovvero?
Specifiche basse ovvero?
Citazione:
magen1
però sto ipad che ho ora costò 300$, era il modello base da 16GB.
nel mentre i prezzi base sono aumentati e sono usciti millemila modelli che se prendi il più economico ti sembra di aver buttato i soldi e se alzi un po' il budget ti ritrovi sotto i 500 euro. Un po' troppo.
In realtà il prezzo d’attacco di listino degli iPad si è abbassato.
Il primo iPad, dodici anni fa, partiva da 499, come tutti i modelli successivi.
Ora, dopo tutti questi anni, si parte da sotto i 400 euro.
Va però detto che prima, a 500 euro, partivano gli iPad top di gamma, mentre ora solo il modello base.
Inoltre l’iPad richiede ulteriori investimenti.
L’iPad base parte con 64 gb, che possono bastare, ma non sono ideali (prima partivano da 32 gb, ridicoli).
Inoltre la penna va presa a parte ed è certamente una periferica importante.
Per una buona macchina da 256 gb di spazio + penna si sorpassano i 650 di listino.
Va detto che si ha una macchina potente che, nell’uso comune, non ha praticamente niente da invidiare ai modelli superiori che costano anche più del doppio.
Io ho intere classi digitali che hanno in dotazione proprio questo modello ed è uno strumento eccezionale per quasi tutto.
Se uno con il tablet ci naviga e basta, può tranquillamente spendere meno della metà con un Android e bon. Ma l’iPad resta un’altra cosa.
Citazione:
Absint
Devi essere più specifico.
Schermo terribile ovvero?
Specifiche basse ovvero?
Lo schermo è piccolo (4.7"), ma il telefono è comunque grande perché ha due enormi barre nere sopra e sotto, la risoluzione non è nemmeno full hd, lo schermo non è oled e non ha nemmeno una frequenza di refresh alta.
A parte il chip A15 invece dell'A13, è un telefono già vecchio di due anni. Sostanzialmente è una truffa.
Mi sa che allora vado di pixel 4a o 6
I 7k sono fondamentali per vedere bene fb
Cioè..al momento pixel 4a in spagna google non lo vende più, e non vende manco il 5a (non l ha mai venduto)
Bo
Pixel 6 é bello ma costa più di 600 euro. Che cojoni
Absint comprati un oneplus, ti puoi anche fare il mini ecosistema stile apple con orologio e cuffie, solo migliore e spendendo la metà.
I telefoni google hanno smesso di essere una scelta valida dopo il nexus 5.
Absint, se non vai di iPhone però sarai cacciato con infamia dal topic e perseguitato dal fantasma di para :charge: