Hola anche qui
Oggi sono ispirato.

Lo scorso anno ho comprato casa.
E' un appartamento ricavato all'interno di una villa, di quelle costruite pian piano negli anni dal padre e poi i figli se la stanno vendendo e ciao.

Il figlio che l'ha venduta a me, ha anche il piano di sopra... che tuttavia è ancora lasciato grezzo (ci arrivano gli allacci, il soffitto è rifinito bellissimo a legno, ma poi è tutto cemento, non ci sono finestre, non ci sono porte, non c'è pavimento nè bagno).

All'epoca aveva detto di non volerlo vendere, il che sarebbe stato meraviglioso.
Speravo che non la vendesse per tot anni, e poi un domani avrei potuto fargli un'offerta io.
Considerate che in prospettiva potrei farci una scaletta interna e tirarci su una casa coi contropippi su due piani.

Quel fetentone però (sotto pressione della moglie ) la sta appena mettendo in vendita.
Mi ha contattato quello dell'agenzia l'altro giorno per fargli un favore.

Vorrei trovare un modo il più possibile no-cash per metterci le mani sopra e bloccarla.
La mia migliore idea attuale sarebbe proporgli un affitto con riscatto... del tipo: ti do XXX per 3-5-10 anni come "affitto" (che sarà scalato poi dal valore complessivo della casa) ed a fine di questo periodo me la prendo al prezzo concordato (meno le mensilità... o parte delle mensilità versate nei 5 anni)

In questo modo eviterei un esborso che attualmente non posso permettermi, ma eviterei che arrivi qualcun altro nella villa e di fatto fermerei quell'appartamento per acquisto futuro.
Nel frattempo è vero che non è vivibile, ma ci guadagnerei una soffitta utile... senza contare che ha un meraviglioso terrazzo da 80mq che sarebbe usabile lo stesso in estate.

Alla fine se non ha esigenza di molto cash per fare altro (e considerato che lo scorso anno ha venduto due appartamenti, penso non ce l'abbia), sarebbe un modo per guadagnare qualcosa da un appartamento che per ora per lui sono solo spese, e con la tranquillità di averlo già venduto tra qualche anno.

Altre opzioni che magari non conosco io?

Quello dell'agenzia mi stava buttando un "magari ne compri metà e poi si vede sul resto", ma il punto è che non vorrei proprio cacciare una lira in questo momento.

Tnx