La mia storia con Dune iniziò da piccolo, quando alle elementari mi passarono i floppy disk con DUNE 2 copiato ci furono due bei problemi, il primo è che l'unico pc che avevo in casa era uno dei primi portatili che esistevano al tempo, di mio padre che lo usava per lavoro e non voleva che ci installassi i giochi..il secondo è che essendo un gioco copiato, non sapevo come passare la verifica anti pirateria con la domanda post prima missione che richiedeva il manuale del gioco così passai davvero tanto tempo con io che venivo graziato ogni tanto da mio padre di poter usare il portatile, installandoci ogni volta DUNE 2, giocando alla prima missione di ogni casata, diventando scemo per trovare la risposta giusta e poi ri cancellare il gioco
diverso tempo dopo lo trovai in vendita in un negozio di san marino..pregai mio padre in ogni lingua di comprarmelo per il costo di penso 10mila lire e finalmente potei giocarci..sempre col problema che ogni volta lo dovevo disinstallare sorvolando sul fatto che i controlli erano tutti con la tastiera..e la trackball del mouse del portatile
Quel gioco mi rimase nel cuore a vita, aveva un'atmosfera, un design, un carisma che difficilmente ritrovai poi in altre produzioni..era davvero fatto bene
Poco tempo dopo comprai penso in edicola la cassetta del film di Lynch e rimasti esterrefatto nel rivedere a schermo quello che avevo giocato anni prima..Peccato per la storia..cioè mi piaceva di più quella del videogioco, soprattutto perchè ci stava bene il fatto che fossero 3 casate a lottare per la spezia (+imperatore), quando scoprii che gli Ordos erano stati inventati, ci rimasi parecchio male Oltre a questo, ci rimasi male quando scoprii che gli Harkonnen erano i cattivi, visto che erano la casata che preferivo di più, soprattutto per le loro unità più forti delle altre
A DUNE 2000 non ci giocai, giocai invece a quello in 3D che era nammerda che non finii..e mi dispiacque..Il film di Lynch poi lo ricomprai in dvd e penso pure in blu ray poi mi guardai anche la serie TV, molto bella
A vedere questo DUNE di Villeneuve ero alquanto preparato Mi dispiacque molto per il cambio di design degli "alatrasporto", quelli di DUNE 2 mi piacevano molto come il design in generale delle unità infatti mi scese una lacrima quando vidi che gli "aerei" ricordavano molto quelli di DUNE 2