Dune non è un fantasy

Risultati da 1 a 20 di 158

Discussione: Dune non è un fantasy

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di pietreppaolo

Re: Dune non è un fantasy

Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    infatti è fantascienza
    Il problema della scuola di Nanto è sempre stato questo: la consistenza.
    Puoi avere la forza di falciare eserciti, soggiogare intere legioni, dominare una regione, superare candidati maestri di Hokuto almeno 4 volte.

Ma se non fai tuo il nocciolo della questione, non concludi nulla.

Ceccazzo ha scritto: "discutiamo"; se rispondi sì/no poni solo un'opinione, non porti nulla.

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    tutto ciò che è ambientato in un futuro, con la tecnologia, è fantascienza

soprattutto se ci sono viaggi stellari, astronavi, ecc
    Bicio, io ti ho difeso per almeno un decennio, ma certe stronzate mi risulta difficile leggerle:

in Guerre Stellari, nel primo episodio uscito al cinema, "Una Nuova Speranza", appare: "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...".
    Ci sono i cavalieri, le spade, i conti, gli imperatori, le principesse.

E i viaggi stellari (io direi interstellari, ma vabè), le "astronavi", robot, cyborg.

Per te Star Wars è fantasy o fantascienza?

Citazione Originariamente Scritto da Lucia91 Visualizza Messaggio
    Il film pare sia complicatissimo e se non hai letto il romanzo non ci capisci un cazzo. Praticamente un Br2049 due la vendetta
    E va benissimo così, per carità, che un filmone su Dune deve essere una cosa complessa.
    Fosse per me avrebbero dovuto portare avanti anche il lore di Br, sempre fatto da lui.

Il libro mai toccato. Lo comprerei, perché adesso mi attira, ma costerà 25 euro
    Eh, il romanzo di Br2049 manca anche a me, dove lo trovo?

Citazione Originariamente Scritto da Lucia91 Visualizza Messaggio
    Br2049 è un film che non comincia e non finisce. Se non hai visto il primo mancano dei pezzi, il concetto è lo stesso
    Oddio, ci sono gli "spiegoni" nel film apposta per chi non ha visto il primo, dimmi cosa non è chiaro. Discutiamone -cit.

Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    arrivo solo ora per dire che io sono dalla parte che dice che non è un fantasy. Perchè non si può sempre ridurre la classica storia del percorso dell'eroe come fantasy, perchè se no anche Commando è un fantasy
    Commando non rientra nè tra "il percorso dell'eroe" nè tra le storie di "redenzione", nè di "revenge" ma di "rescue" se ti piace parlare di categorie.
    Se nominavi "Atto di Forza" era meglio

E abbinare "il percorso dell'eroe" alle sole storie "fantasy" è una puttanata madornale, da dove arriva stà cazzata?

Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    L'unica differenza fra i due generi è che nel fantasy c'è la magia, nella fantascienza ci sono la fanta-fisica e la fanta-matematica.
    Ti rendi conto che FANTA scienza e FANTA stico sono suffissi uguali?

Comunque in tutti i racconti fantastici puoi giustificare la magia con qualcosa, la differenza è cosa vuole portare l'autore.
    Tolkien preferiva approfondire le tematiche magiche e sociali, Dick la fantascienza.

Le differenze sono molteplici.

Potevo scrivere molte, ma volevo scrivere "molteplici"

Senior Member L'avatar di Bicio

Citazione Originariamente Scritto da pietreppaolo Visualizza Messaggio
    Bicio, io ti ho difeso per almeno un decennio, ma certe stronzate mi risulta difficile leggerle:

in Guerre Stellari, nel primo episodio uscito al cinema, "Una Nuova Speranza", appare: "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...".
    Ci sono i cavalieri, le spade, i conti, gli imperatori, le principesse.

E i viaggi stellari (io direi interstellari, ma vabè), le "astronavi", robot, cyborg.

Per te Star Wars è fantasy o fantascienza?
    Guerre Stellari è fantascienza ovviamente ci sono le astronavi, armi laser, scienza futuristica a gogo e con futuristica non è questione di che anno è ambientato rispetto a noi, ma futuristico nel senso tecnologico/scientifico come stargate, ambientato ai "giorni nostri", però con riferimenti a migliaia di anni fa, con la storia che si svolge su un pianeta con popolazione quasi ancora all'età della pietra ma con un "Dio" ipertecnologico questa è fantascienza

fantasy per me è se l'ambientazione è simil medioevale, con la magia, elfi/orchi e con tecnologia del tempo mista magia

poi uno potrebbe aprire la discussione su tipo "tales of arise" è fantasy o fantascientifico? hai un mix tra ambientazione medioevaleggiante/800entesca, con magia ecc PERO' hai anche una civiltà e delle armi supertecnologiche e futuristiche

Senior Member L'avatar di pietreppaolo

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Guerre Stellari è fantascienza ovviamente ci sono le astronavi, armi laser, scienza futuristica a gogo e con futuristica non è questione di che anno è ambientato rispetto a noi, ma futuristico nel senso tecnologico/scientifico come stargate, ambientato ai "giorni nostri", però con riferimenti a migliaia di anni fa, con la storia che si svolge su un pianeta con popolazione quasi ancora all'età della pietra ma con un "Dio" ipertecnologico questa è fantascienza

fantasy per me è se l'ambientazione è simil medioevale, con la magia, elfi/orchi e con tecnologia del tempo mista magia

poi uno potrebbe aprire la discussione su tipo "tales of arise" è fantasy o fantascientifico? hai un mix tra ambientazione medioevaleggiante/800entesca, con magia ecc PERO' hai anche una civiltà e delle armi supertecnologiche e futuristiche
    Guerre Stellari fantascienza?
    Cazzo, ti ho dato anche i punti in comune con entrambe le filosofie

Ok, proviamo questa:

"Masters of the Universe", il film.

Ci sono cavalieri, magia, nani, una popolazione quasi ancora all'età della pietra.

Ma il film è ambientato nel presente, e spiega come i portali non siano magici ma scientifici.

Mi sembra di parlare con i villici di Army of the Dead.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da pietreppaolo Visualizza Messaggio

Ti rendi conto che FANTA scienza e FANTA stico sono suffissi uguali?

Comunque in tutti i racconti fantastici puoi giustificare la magia con qualcosa, la differenza è cosa vuole portare l'autore.
    Tolkien preferiva approfondire le tematiche magiche e sociali, Dick la fantascienza.

Le differenze sono molteplici.

Potevo scrivere molte, ma volevo scrivere "molteplici"
    Infatti Fanta- è un prefisso, non un suffisso.
    4 e mezzo, si ripresenti fra una settimana.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su