Dune non è un fantasy - Pagina 7

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 121 a 140 di 158

Discussione: Dune non è un fantasy

  1. #121
    Senior Member L'avatar di pietreppaolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    3.060

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Lurge Visualizza Messaggio
    Dune è fantascienza ecco le motivazioni:

    Paul Atreides si allena nel combattimento con lo scudo ad energia e col lottatore meccanico.
    Ci sono le astronavi e o navicelle.
    Ci sono soldati con armi futuristiche.
    Le tute per sopravvivere su arrakis.
    Le macchine per accogliere la spezia su arrakis.
    poteri mentali sia del protagonista che di sua madre che della gilda delle tipe...
    Lurge, cazzo, un'ambientazione futuristica non caratterizza fantascienza o fantasia

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    eh ma il protagonista ha una crescita e diventa un eroe allora è fantasy perchè poi non ci viene spiegato le bene gesserit con la voce ci devono dire perchè se no è fantasy capito cosa voglio dire anche star wars è fantasy
    Ti ricordo che c'era il ban per trollaggio



    Star Wars è fantasy, ne abbiamo discusso fino al vomito.

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    ma al buio si vede lo stesso e dai fastidio a quelli di fianco e dietro. Davvero, non farlo o cerco ovunque tu sia e ti taglio le mani tipo talebani
    Su questo concordo

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    si ci sono un botto di cose che se non le sai, non le saprai perchè non le spiegano un pò come i mentat o appunto gli scudi

    gli scudi rallentano le cose con cui vengono a contatto così i proiettili sono inutili, come i colpi di spada veloci si è tornati quindi a combattere all'arma bianca con tecniche di combattimento che insegnano a rallentare i colpi per poter penetrare gli scudi (ma nel film tipo non noti questo particolare e sembrano combattere normalmente..) o anche tipo i missili che rallentano prima di colpire il bersaglio niente armi laser perchè se una di queste colpisse uno scudo, scatenerebbe un'esplosione nucleare o almeno nel libro mi hanno detto che si dice così

    si la vera pecca di questo film è che per gli appassionati rivedono cose che già sanno e conoscono il background, per chi lo vede per la prima volta ci sono tante cose che o non nota o non sa perchè sono così

    un pò come il concetto di casata. Uno pensa che se una famiglia ha un pianeta sotto il suo comando, se gliene danno un'altro su cui governare, puoi fargli tutti i torti o guerre che vuoi, ma quelli hanno comunque un pianeta intero di persone a loro devote che non si assoggetterà mai senza combattere e invece il tutto è molto semplicistico ricondotto ad una manciata di persone
    Bicio, nell'ultimo anno mi prude il cervello quando ti leggo

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    La prima cosa che capii in Emperor: Battle for Dune era che valeva la pena di sacrificare un pippotto con pistola laser facendolo sparare su un carro armato con scudo. Morivano entrambi ma il "trade" era a mio favore.

    Nei libri si parla di esplosioni nucleari in questi casi, e viene da chiedersi perché in dune non usino kamikaze con fucile/pistola laser per spazzare via i nemici.
    Quelle erano meccaniche di gioco, ramastare nel romanzo la spiegazione è fare il bicio.

  2. #122
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: Dune non è un fantasy

    Quindi i missili delle navi rallentano prima di colpire l obiettivo?

    Il dardo nella schiena uguale?

  3. #123
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    La prima cosa che capii in Emperor: Battle for Dune era che valeva la pena di sacrificare un pippotto con pistola laser facendolo sparare su un carro armato con scudo. Morivano entrambi ma il "trade" era a mio favore.

    Nei libri si parla di esplosioni nucleari in questi casi, e viene da chiedersi perché in dune non usino kamikaze con fucile/pistola laser per spazzare via i nemici.
    Nel "Vecchio Impero" esistono delle convenzioni, tra cui il divieto di usare armi nucleari se non contro minacce aliene (di cui non c'è traccia apparentemente), pena la ritorsione dell'Imperatore e delle altre casate contro la colpevole.
    In realtà ci saranno episodi in cui si sfrutta la reazione laser-scudo, ma più avanti nella saga

  4. #124
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    bè perchè Dune è molto più semplicistico con fair play negli scontri alla fine sono solo una manciata di persone che si fanno la guerra tra di loro, mentre in teoria dovrebbero essere interi pianeti perchè anche li, a quanto pare spostano l'intera casata degli atreides su dune. Come se potessero spostare un intero pianeta di persone. Invece alla fine sono 4 gatti. Cosa che non ha senso, ma tocca non pensare a queste semplificazioni o come il fatto che a quanto pare non esiste una flotta aerospaziale, o forse si, boh. Sposti tutti da un pianeta all'altro ma non hai nessuno a controllare i cieli o lo spazio meglio non pensarci ecco tanto non ci credo che non abbiano astronavi, almeno per spostarsi tra i vari pianeti limitrofi


    Le navi della Gilda sono in grado di trasportare le popolazioni di interi pianeti, anche eserciti rivali diretti verso il loro campo di battaglia , ma i viaggi spaziali sono estremamente costosi (ecco perché la Gilda è così potente, almeno fino all'arrivo di Leto II).
    Gli stessi Harkonnen fanno debiti enormi per spostare le proprie truppe "di nascosto" su Dune, nel libro viene detto chiaramente dal Barone Vladimir Harkonnen (personaggio meraviglioso nel libro che Lynch ridusse ad un pazzo psicopatico, per quanto molto godibile)

    E comunque non pensate che nei libri ci siano chissà quali spiegoni, la maggior parte delle volte Herbert butta là nomi esotici e concetti astrusi a caso ed è il lettore che col procedere della lettura mette insieme i pezzi.

    Vi meritate i nuovi SW e la roba coi tizi in calzamaglia.
    Ultima modifica di blastomorpha; 02-10-21 alle 11:50

  5. #125
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.970

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da blastomorpha Visualizza Messaggio


    Le navi della Gilda sono in grado di trasportare le popolazioni di interi pianeti, anche eserciti rivali diretti verso il loro campo di battaglia , ma i viaggi spaziali sono estremamente costosi (ecco perché la Gilda è così potente, almeno fino all'arrivo di Leto II).
    Gli stessi Harkonnen fanno debiti enormi per spostare le proprie truppe "di nascosto" su Dune, nel libro viene detto chiaramente dal Barone Vladimir Harkonnen (personaggio meraviglioso nel libro che Lynch ridusse ad un pazzo psicopatico, per quanto molto godibile)

    E comunque non pensate che nei libri ci siano chissà quali spiegoni, la maggior parte delle volte Herbert butta là nomi esotici e concetti astrusi a caso ed è il lettore che col procedere della lettura mette insieme i pezzi.

    Vi meritate i nuovi SW e la roba coi tizi in calzamaglia.


    Però è un trend diffuso da anni, la fruizione totalmente passiva, per cui una narrazione non lineare è ostile. Non si aspetta la spiegazione di un mistero sospeso, non si attende che il personaggio riveli le proprie motivazioni, can't piece together shit. L'immersione è intesa come conoscere tutto e subito per poter seguire gli eventi meglio di chi li vive.

    Sono vecchio, ma vecchio forte. I miei Heinlein, Bester, Gibson, Shea, Moorcock invece che prenderti per mano ti prendevano a schiaffoni. Però era una letteratura fantasy o sci-fi più di concetto e meno usa-e-getta. Oggi vai di fretta, non hai tempo di impegnarti. Ma non ti resta nulla.

    Idem nel cinema o nelle serie TV, e pure nel fumetto. La qualità è obsoleta.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  6. #126
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Sono vecchio, ma vecchio forte. I miei Heinlein, Bester, Gibson, Shea, Moorcock invece che prenderti per mano ti prendevano a schiaffoni. Però era una letteratura fantasy o sci-fi più di concetto e meno usa-e-getta. Oggi vai di fretta, non hai tempo di impegnarti. Ma non ti resta nulla.
    Ma lo facevano con stile
    Mi ricordo che leggendo Neuromancer avevo spesso il dubbio di aver saltato una riga o pagine intere

  7. #127
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.970

    Re: Dune non è un fantasy

    La Matrice Spezzata (Schismatrix), di Bruce Sterling.

    Momenti di panico che nemmeno con Gente di Dublino o l'Ulisse di Joyce.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  8. #128
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.918

    Re: Dune non è un fantasy

    In Rhetorics of Fantasy Mendlesohn proposes four ways to categorise fantasy fiction, namely:

    Portal/quest fantasy or
    Immersive fantasy or
    Intrusive fantasy or
    Liminal fantasy

    In portal or quest fantasies, characters leave a familiar home and journey into a new land, typically with the help of a guide who also conveys an absolute and unchallenged history of the land and its world. There is none of the ambiguity of interpretation that we see in real world history.

    In immersive fantasy, the world is entirely known to the characters who inhabit and act in it. Immersive fantasy is also characterised by a “thinning” of the world of the protagonists which is under threat and experiencing a decay of some form. Discovery and restoration may be the engine of a portal fantasy, but this threat and thinning drives the immersive fantasy.

    In intrusive fantasy, the fantastic or supernatural intrudes into or invades a familiar world (which could be our contemporary world or it could be itself a fantasy environment). The intrusion generates the threat, conflict and change to drive the story forward.

    Liminal fantasy is harder to define. The fantasy elements sit at the edge of the story so that neither characters nor reader can be entirely certain that it exists.

  9. #129
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    338

    Re: Dune non è un fantasy

    Dune non è un fantasy, ma uno sci fi distopico o qualcosa del genere

  10. #130
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Dune non è un fantasy

    Grazie Lucia

  11. #131
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: Dune non è un fantasy

    Cmq peccato che finisca a metà.

  12. #132
    Senior Member L'avatar di pietreppaolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    3.060

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio


    Però è un trend diffuso da anni, la fruizione totalmente passiva, per cui una narrazione non lineare è ostile. Non si aspetta la spiegazione di un mistero sospeso, non si attende che il personaggio riveli le proprie motivazioni, can't piece together shit. L'immersione è intesa come conoscere tutto e subito per poter seguire gli eventi meglio di chi li vive.

    Sono vecchio, ma vecchio forte. I miei Heinlein, Bester, Gibson, Shea, Moorcock invece che prenderti per mano ti prendevano a schiaffoni. Però era una letteratura fantasy o sci-fi più di concetto e meno usa-e-getta. Oggi vai di fretta, non hai tempo di impegnarti. Ma non ti resta nulla.

    Idem nel cinema o nelle serie TV, e pure nel fumetto. La qualità è obsoleta.
    Citazione Originariamente Scritto da blastomorpha Visualizza Messaggio
    Ma lo facevano con stile
    Mi ricordo che leggendo Neuromancer avevo spesso il dubbio di aver saltato una riga o pagine intere
    Lo volevo nominare io Neuromante

    Gibson era una sadico per come scriveva

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    La Matrice Spezzata (Schismatrix), di Bruce Sterling.

    Momenti di panico che nemmeno con Gente di Dublino o l'Ulisse di Joyce.
    Non l'ho mai finito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucia91 Visualizza Messaggio
    Dune non è un fantasy, ma uno sci fi distopico o qualcosa del genere
    Per te anche Star Trek è distopico

    Citazione Originariamente Scritto da Raist² Visualizza Messaggio
    Cmq peccato che finisca a metà.

  13. #133
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    338

    Re: Dune non è un fantasy

    Caschi male, star trek mai visto mezza puntata. Star wars invece sì che è un mezzo fantasy

  14. #134
    TeoN
    Guest

    Re: Dune non è un fantasy

    Orson Scott Card a me piace. Oltre che la saga di Ender mi è piaciuta un sacco anche il ciclo di Alvin Maker.

    Saberhagen con la saga dei berserk

    Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk

  15. #135
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.783

    Re: Dune non è un fantasy

    Alla fine nel fantasy gli avversari più temibili sono i draghi, i negromanti, gli elfi oscuri e gli star destroyer

  16. #136
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.970

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da pietreppaolo Visualizza Messaggio
    Non l'ho mai finito
    E' un classico fra i BILF (Books I'd Like to Finish).
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  17. #137
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: Dune non è un fantasy

    Io cmq non mi spiego per nella serie fondazione debbano cambiare il sesso dei pg. Non che mi dia fastidio o altro.
    Cioè cosa cambia essere fedeli al libro. Mah

  18. #138
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Raist² Visualizza Messaggio
    Io cmq non mi spiego per nella serie fondazione debbano cambiare il sesso dei pg. Non che mi dia fastidio o altro.
    Cioè cosa cambia essere fedeli al libro. Mah
    indovina!


    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

  19. #139
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: Dune non è un fantasy

    Boh. Non è che salvi il mondo se inverti il sesso dei pg.
    Suggerirei qualcosa di più concreto.
    È di Apple no?.
    Ecco magari pagare un po' di più gli operai che fanno l iPhone asd

  20. #140
    Un istante è eterno! L'avatar di Skynight
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.303

    Re: Dune non è un fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Raist² Visualizza Messaggio
    Boh. Non è che salvi il mondo se inverti il sesso dei pg.
    Suggerirei qualcosa di più concreto.
    È di Apple no?.
    Ecco magari pagare un po' di più gli operai che fanno l iPhone asd
    volevano cambiare per non fare una copia sputata di David il sintetico folle di Prometeus.


    I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su