Citazione Originariamente Scritto da IlGrandeBaBomba Visualizza Messaggio
Ma l'Europa non è una *nazione*, e non potrà mai esserlo. Mancano tutti i presupposti di una nazione. E' un insieme di nazioni ognuna delle quali ha una sua storia (che spesso l'ha vista contrapposta alle altre), lingua, cultura. E' assurdo pensare di poter cancellare tutto ciò e costruirvi sopra un'unica nazione, che sarebbe inevitabilmente divisa internamente e destinata alla triste fine degli Stati sovranazionali del passato. Anzi, cercare di spingere una visione del genere, a partire dall'imporre una lingua unica, sarebbe il modo migliore di portare acqua ai mulini sovranisti e rallentare se non bloccare del tutto qualsiasi integrazione europea.

Parlarci ci possiamo già parlare, in tutti i Paesi dell'UE bene o male l'inglese è insegnato in tutte le scuole e più o meno chiunque sia nato negli ultimi decenni lo parla quanto basta per capirsi con gente di altri Paesi.

Altra cosa sarebbe uniformare a livello europeo i sistemi giudiziario, fiscale (sacrosanto), financo le forze armate (già più difficile), ma pensare di fare dell'Europa una nazione è una chimera.
Sicuro di non star parlando dell'Italia del 1847?