Yup.
La conclusione però è la parte meno interessante, le fasi intermedie - con le dovute considerazioni di diversità psicologiche e sociali fra ratti e esseri umani, al di là di facili battute- sono quelle con cui si vedono corrispondenze che fanno aggrottare la fronte.
![]()
SIC SEMPER TYRANNIS
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
La storia, per quanto interessante, è un accrocchio di eventi con interconnessioni talmente complesse, e influenze esterne di ordini di grandezza tanto abnormi da poter essere valutati come casuali.
Gli esperimenti di Calhoun, quasi tutti replicabili, pur avendo delle differenze fra uno e l'altro, hanno mostrato un modello teorico avulso da tali "sporcature" (che Crom mi perdoni per aver definito gli eventi storici in questo modo) del quale ci sono abbastanza riscontri da non farlo più considerare come un elenco di coincidenze e/o razionalizzazioni a posteriori.
E' la differenza fra approccio umanistico alla storiografia e quello tecnico scientifico ad una teoria sociologica. Sono entrambe interessanti, ma il primo ha i risultati col senno di poi, il secondo (se fatto bene) può aiutarti a pianificare in anticipo.
Chi vuole migliorare le cose avrebbe anche gli strumenti per farlo: sono approssimativi e un po' spuntati, ma da qualche parte puoi anche cominciare, invece di incancrenirsi su Q-munisti e fascio-reazionari, ideologie che hanno radici nella seconda metà del 1800, e sono ad oggi... leggermente obsolete, come dire.
.
Ultima modifica di golem101; 16-06-24 alle 15:58
SIC SEMPER TYRANNIS
Porca vacca, no a tutto.
Persino l'ultimo punto, fino a quando uno storico e giornalista bianco e fortemente sudista non ha cominciato a raccogliere la tradizione orale degli schiavi (le storie di Uncle Remus), il concetto di cultura afroamericana o "negritudine" non esisteva in quanto talmente frammentaria e contraddittoria da non esistere come entità comune e unificante.
Ma porcaputtana.
SIC SEMPER TYRANNIS
però una cosa mi sento di dirla... senza i platters o johnson non so se avremmo mai sentito black sabbath...
Tanta musica vera nasce proprio dal blues
https://www.youtube.com/watch?v=Yd60nI4sa9A
Ah beh, i black sabbath, mica Mozart o Beethoven.