GTX 3090 e Intel i9 GTX 3090 e Intel i9

Risultati da 1 a 20 di 116

Discussione: GTX 3090 e Intel i9

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di Dadocoso

Re: GTX 3090 e Intel i9

Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    No no aspetta, non mi torna. Ogni volta che faccio qualcosa in Unity lo devo pre-renderizzare e pacchettizzare, cosa che impiega poco o molto a seconda. Se mi dici delle luci e degli effetti ok, ma i fondali e i personaggi non sono prerenderizzati? Mi smonti una certezza!
    Premetto che non sono un esperto di motori real time.

Ci sono 2 cose che credo vadano pre calcolate: shaders e illuminazione.

La prima credo non si scappi. La natura di questi motori é che gli shader vanno precompilati, e a seconda della scena ci vuole un po'. Mi pare sia cosí tutt'ora.

Per quanto riguarda l'illuminazione, dipende. C'é l'illuminazione senza GI (global illumination) che é sempre stata real time. Tuttavia prima, se volevi la GI in un gioco dovevi fare il baking, appunto, della GI. Quindi praticamente facevi fare un render offline in background al motore di gioco, e questo creava della textures (le light map) che messe sopra le altre textures degli oggetti, ti faceva venire fuori la GI.

PRO di questo sistema: molto leggero, solo lo spazio delle light maps nella GI
    CONTRO: devi fare il baking prima e, soprattutto, é statico. Quindi la GI non reagisce a niente durante il gioco.

Oggi peró c'é il real time raytracing. So che la gente dice che non serve a un cazzo, ma a mio avviso si sbagliano. Quello che ti permette di fare il real time ray tracing é di saltare a piú pari la parte di baking della GI, ma soprattutto di averla in real time. Il che vuol dire che puoi modificare l'illuminazione, la posizione degli oggetti, di sorgenti luminose e via dicendo, e la scena si aggiorna in tempo reale.