Sì, ma perché si ghiaccia l'olio dicono...
- - - Aggiornato - - -
Come preparare la nostra auto in modo che il motore possa sopravvivere anche al gelo e al freddo più duri e non darci una spiacevole sorpresa sotto forma di un grave guasto? La cosa più importante è prendersi cura della buona qualità e del tipo corretto di olio motore. Uno di questi è l' olio 0W20. Perché?![]()
Vedì che lì servono davvero le auto elettriche![]()
Sisi, le batterie al litio danno il meglio a quelle temperature![]()
J4S user since 10/2001
https://www.castrol.com/it_it/italy/...ty-grades.html
che poi, l'olio da usare non lo metti in base alla tua opinione. l'auto è progettata con in mente un determinato olio.
credo che l'unica sia non spegnere mai il motore o preriscaldare il blocco motore prima di avviarlo, come fanno in formula uno. Lì questo gli permette di usare un olio che ha sempre la medesima viscosità (primo e secondo numero uguali), riducendo di molto le tolleranze perchè la macchina non è progettata per accendersi e scaldarsi, ma partire calda e restare tale.
Ultima modifica di Ciome; 24-12-21 alle 00:40
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Eh infatti dubito che ci sia un olio che nin ghiacci a quelle temperature… forse l’azoto
Dalle tipologie di macchine e lo “stile” generale che ho visto in quei posti tendo a pensare che tecnologie per preriscaldare il blocco motore siano da escludere![]()
non avete capito quanto fa freddo a roma quest'anno!
Bah, qui a Genova quest'anno fa fin troppo caldo, pochi giorni fa ho mangiato a pranzo all'aperto senza giacca. E si stava da Dio.
Freddo vero l'ho provato in Russia, ma mi son fermato a -30, e il ricordo che ho non è di una cosa ingestibile. Ma ero un bambinetto di 8 anni che giocava con lo slittino, quindi fottesegavo del freddo.
Fun fact: La notte di Natale, a mezzanotte, apro il mio regalo: una gigg Nikko radiocomandata, decido di provarla nel prato davanti casa: schiantata, dal gelo, in 10 minuti.
Non ha più funzionato bene, nemmeno tornati a temperature decenti.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
loro a scuola (asilo/elemntari) vanno a giocare 10-15 minuti al giorno in mutande nella neve per farsi le ossa. Probabilmente il giacchetto di feltro a volte é anche troppo
EDIT: eccallá
ce n'era anche un altro della siberia, ancora piú dettagliato, ma non riesco a trovarlo![]()
Ultima modifica di Dadocoso; 24-12-21 alle 10:46
E invece mi lamento eccome, vaffanculo !