-
Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam
Questo thread non merita di finire in terza pagina :nono:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Picard
Questo thread non merita di finire in terza pagina :nono:
C'e' una soluzione a questo.. :asd:
Cmq sia grazie.
Mi mancano una ventina di pagine a Leave the World Behind, libro davvero pazzesco, me lo sarei letto in un giorno se avessi avuto il tempo a disposizione, invece ci sto mettendo 3 giorni :asd: quindi cmq vola.
Davvero lo consiglio fortissimamente a tutti, specialmente se vi piace roba intrisa di mistero e suspence
-
-
Citazione:
LucaX360
ma non è stato tradotto?
Non lo so, forse ancora no?
Io l'ho letto in inglese, cosa che ovviamente consiglio a chiunque domini la lingua, per ovvi motivi.
-
Eh, i film in lingua originale (non solo inglese) ormai sono lo standard per me, ma i libri... Non so se avrei la voglia :bua:
Anche se in effetti sommando tutto quello che leggo su reddit in inglese, non vado lontano da un libro completo :asd:
-
Cosa ne pensate di Yuval Hoah Harari?
Mi han consigliato sapiens, sono a 1/4, finora solo banalità, pensavo di scoprire chissà che
-
Citazione:
Tene
Eh, i film in lingua originale (non solo inglese) ormai sono lo standard per me, ma i libri... Non so se avrei la voglia :bua:
Anche se in effetti sommando tutto quello che leggo su reddit in inglese, non vado lontano da un libro completo :asd:
Io ormai leggo solo libri in inglese, alla fine non si fa più fatica se già leggi reddit e vedi film/serie in lingua originale. Anzi, a volte le versioni italiane sono tradotte abbastanza di merda, con strutture delle frasi troppo simili all'inglese o parole che calzano male perché alcune sono intraducibili. Alla fine lingua originale is the way, non ci si scappa
-
Citazione:
Para Noir
Io ormai leggo solo libri in inglese, alla fine non si fa più fatica se già leggi reddit e vedi film/serie in lingua originale. Anzi, a volte le versioni italiane sono tradotte abbastanza di merda, con strutture delle frasi troppo simili all'inglese o parole che calzano male perché alcune sono intraducibili. Alla fine lingua originale is the way, non ci si scappa
Per dire, provare a leggere Neuromancer in italiano è davvero strano.
Detto ciò, ho finito Leave the world behind, semplicemente pazzesco. Una goduria palpabile, viene voglia di sburare.
Mo stasera inizio Anomalia
-
-
Ora come ora sto leggendo Kafka sulla spiaggia, mi sta prendendo da matti
-
Citazione:
Picard
Ora come ora sto leggendo Kafka sulla spiaggia, mi sta prendendo da matti
è ancora un po' freddino per stare sulla spiaggia eh
-
Citazione:
Para Noir
Uuuh interessante
-
Citazione:
Skywolf
è ancora un po' freddino per stare sulla spiaggia eh
:asd:
-
Dopo aver finito the moon is a harsh mistress che mi ha preso due anni, la mia morosa mi vuole far leggere la serie del libro malazan del caduto. Sono a pagina 3,se tutto va bene per la pensione finisco.
Ho guards guards di pratchett in un'altra stanza e ne leggo una pagina alla settimana.
-
Citazione:
Tene
Non ho problemi a giocare roba in inglese o guardare film in lingua originale (coi sottotitoli perchè a volte hanno accenti incomprensibili :asd:), ma credo che per i libri sia un po' diverso
-
Citazione:
Baddo
Dopo aver finito the moon is a harsh mistress che mi ha preso due anni, la mia morosa mi vuole far leggere la serie del libro malazan del caduto. Sono a pagina 3,se tutto va bene per la pensione finisco.
Ho guards guards di pratchett in un'altra stanza e ne leggo una pagina alla settimana.
Madonna che palle quand'e' cosi'.
Io ormai ho capito che o leggo intensamente (e ovviamente dipende anche dal fatto che quello che sto leggendo mi prenda o meno, il che pero' dipende anche dal mio periodo, di interesse o meno verso quel tipo di libro), o se devo leggere cosi' che ci metto un'eternita', mi scoccia..
Poi oddio, dipende.
Per finire alcuni degli Harry Potter ci ho messo mesi, ma in qualche modo me li stavo gustando benissimo anche cosi'...
Pero' si, ecco, io penso che preferisco cercare di leggere intensamente, che non significa fare quelle cagate tipo "do you speed-read man?" , cioe' si fottano tutti, uno le cose deve godersele.
Citazione:
LucaX360
Non ho problemi a giocare roba in inglese o guardare film in lingua originale (coi sottotitoli perchè a volte hanno accenti incomprensibili :asd:), ma credo che per i libri sia un po' diverso
Dipende da te, se per te leggere in quella lingua non viene naturale/facile, o non ti aggiunge sfumature di senso che nella traduzione si vanno a perdere e che ritieni preziose, chiaramente non ti dara' molto.
Pero' e' anche vero che man mano che leggi migliori.
Dipende pero' anche dal libro e dall'argomento :sisi:
Se per dire leggo un saggio sulle armi d'assedio medievali e il mio obiettivo e' saperne i nomi in italiano, chiaramente anche se originariamente in inglese, magari leggo la traduzione in italiano. Esempio un po' a caso, ma per capirci.
Ripeto che pero' un Neuromancer in italiano per me diventa una cosa quasi grottesca/bislacca, puo' anche avere un suo stranofascino , certi termini del tutto inventati, ma diventa davvero difficile capire di che cazzo si stia parlando :asd:
-
Citazione:
Jack Carver
Leggete italiano, ebook a due spicci e fate un favore alla nostra editoria (e agli esordienti che meritano, quando meritano).
No a parte gli scherzi, questo thread è una benedizione visto che il circolino degli scrittori è morto e stramorto.
Vi faccio qualche domanda, se avete voglia di rispondere, perchè la prima riga di questo post mi potrebbe interessare direttamente (seconda metà del 2022, se tutto va come deve andare).
1) Che cosa vi porta a scegliere un libro dallo scaffale di una libreria e ad acquistarlo?
2) Se non lo acquistate, che cosa ve lo fa riporre sullo scaffale da cui lo avete prelevato?
1-2) Non vado più in libreria ormai perché i libri che voglio non li hanno, perdo solo tempo. Ordino quello che voglio leggere da amazon e via
-
io non ci vado perché i libri costano un occhio della testa , in compenso lascio vari occhi tra online e mercatini dell'usato
no dai ogni tanto ci vado ancora
-
Un occhio della testa, si vabbe' sbrotfl
-
eh dai almeno in j4s un'iperbole
comunque 20e passa euro sossoldi
invece al mercatino trovo anche nuovo mai letto , a prezzi tipo 1,2,3,5 € e c'è anche il brivido della scoperta di cosa troverai :sisi:
comunque ho appena comprato la triologia di Haruf che volevo leggere da anni :alesisi:
-
cioè, mica comprerete i libri DI CARTA
-
Citazione:
Para Noir
Ovvio che sì, dopo che sono stato tutto il dì al computer, figurati se quando leggo voglio avere un altro stracazzo di schermo davanti... alle 21 se non gioco spengo tutto :asd:
-
Citazione:
macs
Ovvio che sì, dopo che sono stato tutto il dì al computer, figurati se quando leggo voglio avere un altro stracazzo di schermo davanti... alle 21 se non gioco spengo tutto :asd:
Concordo :sisi:
E non me ne frega niente degli e-ink che non affaticano gli occhi.. Non devo viaggiare e trasportare i libri, quindi va benissimo la carta che fa anche arredamento :sisi:
-
Citazione:
Para Noir
io sì perché ODIO gli ALBERI
compro i libri di carta IRRICICLABILE
e se è riciclabile, li PLASTIFICO tutti
-
Non vedo l'ora di chiudere un paio di libri che ho su carta da leggere (Anomalia e' gia' in corso, seguira' Never Let Me Go di Kazuo Ishiguro :sisi: ) e poi passare a una vita di ebook e testero' come mi trovo :sisi:
-
Un Kindle è davvero uno schermo?
-
Citazione:
Para Noir
Un Kindle è davvero uno schermo?
Ti ho già risposto sopra :snob:
-
Anche a stare tutto il dì al computer non ho problemi a leggere su Kindle la sera.
Al buio e con l'illuminazione a 18 :snob:
-
Citazione:
Absint
Non vedo l'ora di chiudere un paio di libri che ho su carta da leggere (Anomalia e' gia' in corso, seguira' Never Let Me Go di Kazuo Ishiguro :sisi: ) e poi passare a una vita di ebook e testero' come mi trovo :sisi:
il film mi era piaciuto, ma di suo non ho mai letto nulla
in compenso ho preso di recente Quando eravamo orfani, vedremo!
Citazione:
Para Noir
e mo' chi è questo carta
-
Di lui nemmeno io so ne' ho letto nulla.
Ma ne sento parlare benissimo ed e' citato sul retro di Leave the World Behind quindi mi attizza
-
bisogna andare in BIBLIOTECA!!
-
Più che altro in America so che si possono leggere gli ebook tramite le biblioteche pubbliche, da noi si può? Sarebbe una figata
-
nella mia si può :sisi:
hanno un sistema curioso di "prestito", però ci sono :sisi:
-
Citazione:
Para Noir
Più che altro in America so che si possono leggere gli ebook tramite le biblioteche pubbliche, da noi si può? Sarebbe una figata
Provincia di Bergamo si
-
Uela' vai che al nord si ciula facile un librino, va' vala' che te lo prestano pure dai
-
Asd sì anche da noi, ovviamente con adobe drm quindi tutti gli ereader escluso il kindle. Però 2 ebook ogni 14 giorni, io mica riesco a finire un libro in 14 giorni. Vabbè fottesega
-
Cmq sia, domandina: tra tanti libri di alto rango che uno legge, a volte vuole anche sentire l'odore di polvere da sparo, petrolio, macchinari, fumi, fuoco e napalm
Esistono BEI libri (dove bei, sta per godibili, non pipponi mostruosi che sperano di essere profondi psicologicamente ma che poi parlano come farebbe un tredicenne) di Warhammer 40.000 OPPURE di un contesto scifi a prescindere pero' intriso di guerra/guerriglia/violenza/sesso etc ... (considerate che io personalmente del lore di warhammer 40.000 non so niente, l'ho messo come esempio perche' cmq ha immaginari potenti) insomma esiste un Game of Thrones del 40.000 ?
Grazie
-
bel topic, bravo absinto.
Io ho un kindle, ma faccio mix carta/kindle. Il kindle é troppo comodo perché mi pesa il culo e non ho voglia di ordinare i libri da internet, aspettare che arrivino :nono:
Peró ultimamente quando vado a casa in Italia mi prendo qualche vecchio libro che ho in camera, e leggere su carta devo dire che é sempre un bel piacere.
Ho da poco finito "the sun rises" di hemingway e ora sto leggendo "l'insostenibile leggerezza dell'essere" di Kundera. Non sapevo bene cosa aspettarmi, ma devo dire che non é come me lo aspettavo :asd: Comunque interessante fin'ora, mi piace come cerchi di analizzare le azioni dei personaggi del romanzo.
-
Con i libri non passerò mai al digitale. Ho visto il passaggio al digitale cosa ha fatto del mio backlog di videogiochi e film e serie TV.
Preferisco avere la carta così ho dei limiti fisici a quello che posso accumulare e così avere una selezione più in linea con il tempo a mia disposizione per la lettura.
-
Citazione:
Necronomicon
Con i libri non passerò mai al digitale. Ho visto il passaggio al digitale cosa ha fatto del mio backlog di videogiochi e film e serie TV.
Preferisco avere la carta così ho dei limiti fisici a quello che posso accumulare e così avere una selezione più in linea con il tempo a mia disposizione per la lettura.
non ho una passione per i libri cosí grande come quella per i videogiochi, quindi ne compro uno solo quando ho finito il precedente. Problem solved.