Ciao, anche se non posto quasi mai lurko sempre con affetto.
Ciao, anche se non posto quasi mai lurko sempre con affetto.
Sono a metà di Project Hail Mary di Andy Weir.
Mi ha preso molto, il primo racconto di fantascienza da un po' che leggo senza sparatorie, guerre e/o space marines
Non voglio spoilerare...diciamo che mi ricorda per certi versi Neanche gli Dei di Asimov.
La trama di landsome dove mi ricorda qualcosa, ho visto una serie tv dove la comitiva doveva attraversare il fiume e l’operazione era temutissima, infatti molti muoiono.
Inoltre volevo sapere se lo stile narrativo di mcmurthry fosse più scorrevole rispetto a quello di un mccarthy: di quest ultimo ho letto un libro western che mi ha ucciso, poi ne ho letto un altro (sempre western) più scorrevole ma non mi sembrava un capolavoro.
Ho letto solo 2 libri di mcarhty e non voglio dire che non meritasse il premio pulitzer, ma lo trovo molto pesante.
Quest altro mc mutry è più accessibile, più accattivante? Io ad esempio prediligo come stile di scrittura autori quali Stephen king o Hemingway, perché vanno al nocciolo e non si perdono in inutili fronzoli; tuttavia se Hemingway presenta anche soggetti interessanti, king è molto altalenante da questo punto di vista.
Quindi mc murty è un king dei western? O un mccarthy?
lonesome dove è decisamente molto scorrevole
Lonesome dove mi era piaciuto tantissimo e confermo che anche io l'avevo trovato bello scorrevole e con un ritmo abbastanza serrato. Era stato, ed è ancora, l'unico western che ho mai letto quindi non faccio molto testo.
Ora ho appena finito Flash, il grande viaggio. Non di sicuro grande letteratura, ma a me che amo le autobiografie, specie quando di personaggi un po' borderline, è passato molto bene.
Ho appena iniziato Una stagione selvaggia.
Uno dei tanti libri che mi trovo sul kindle senza sapere di cosa parla, quando e perchè l'ho comprato (probabilmente su consiglio di qualcuno o avendone letto da qualche parte).
Dalle primissime pagine mi sembra prometta bene, speriamo.
Avevi letto il suo precedente "L'uomo di Marte"?
Vale la stessa considerazione sulla fantascienza non guerresca ed è anche più a fuoco, secondo me.
Nonostante il tema western in comune, sono su due universi completamente diversi.
McMurtry è quello che cerchi (dai tipi di scrittori che hai detto ti piacciano).
mi segno l'uomo di Marte, anche se ho già comprato Artemis sull'onda dell'entusiasmo, anche se mi sembra di capire non sia allo stesso livello
Bene
Allora lo leggerò più avanti, dopo Antica Madre di Manfredi per un po' sono a posto con i libri brutti, devo recuperare![]()
Finito Otel Bruni di Valerio Massimo Manfredi
Bellissimo davvero, forse tra i suoi quello che mi è piaciuto di più
Più tardi elaboro un po' meglio
Mi hanno consigliato kala di colin walsh, a breve aggiorno una prima impressione, qualcuno lo ha letto?
Non sono dei lettori più attenti e non so se sto poteva capire un paio di capitoli prima quando si racconta lo status dei nemici di Montecristo, ma la parabola di Franz e Albert è diabolica. Cioè non so dove va a finire ma finalmente so dove va a parare
Sent from my moto g200 5G using Tapatalk
Crossposto da Book Machine:
Mese scorso ho letto Atti Umani di Han Kang. Piaciuto molto nonostante il tema pesante e i vari momenti drammatici. Poi ho scoperto che (orrore!) è stato tradotto in italiano usando l'inglese come lingua ponte, così come La Vegetariana. quindi ho preso quest'ultimo direttamente in inglese. In realtà pure il lavoro della traduttrice inglese è stato discusso e commentato anche negativamente, ma mi sembra comunque l'alternativa migliore rispetto a imparare il coreano, o affidarmi ai "gran traduttor dei traduttor d'Omero"
Invece il libro più recente, probabilmente per via della visibilità dovuta al Nobel, è stato tradotto direttamente dall'originale nella nostra lingua![]()