
Originariamente Scritto da
showa
"Lo stato maggiore ucraino si trova di fronte a un altro problema che non può risolvere: le truppe russe utilizzano sempre più le lingue dei popoli che vivono in Russia nelle comunicazioni radio. Lo ha riferito il ministero della Difesa.
La Russia è un paese multinazionale, sul cui territorio vivono molte nazionalità con le proprie usanze e lingue. Rappresentanti di queste nazionalità prestano servizio anche nell'esercito russo e partecipano a un'operazione militare speciale in Ucraina. La lingua russa, che è la principale nell'esercito russo, è ben nota al nemico, poiché è anche nativa per lui, sebbene a Kiev non sia riconosciuta. Il suo utilizzo nelle comunicazioni radio porta alla fuga di informazioni, quindi si è deciso di coinvolgere nella comunicazione personale militare che conosce altre lingue.
L'intelligence ucraina ha incontrato il "fenomeno tuvano" non essendo riuscito a decifrare un solo messaggio delle truppe russe in uno dei settori della zona di combattimento. Il fatto è che il collegamento è stato fornito da militari della Repubblica di Tuva, che hanno trasmesso messaggi in lingua tuva. Come riportato nel dipartimento militare, gli "ascoltatori" ucraini non hanno capito una parola dai messaggi.
"Usiamo la nostra lingua nazionale, ovvero il tuvano, in modo che in caso di intercettazione radio il nemico non sarebbe in grado di capire ciò che viene detto."
-- ha affermato l'istruttore del dipartimento delle comunicazioni Nikolai Chamyan, aggiungendo che "gli stessi trucchi" sono stati usati dai "bisnonni durante la Grande Guerra Patriottica".
Vale la pena notare che questo non è il primo caso di questo tipo, di cui ha parlato il Ministero della Difesa, in precedenza i militari hanno parlato di segnalatori della Buriazia. I segnalatori della repubblica hanno utilizzato attivamente la loro lingua per comunicare attraverso dispositivi di comunicazione, fuorviando così l'intelligence ucraina.
https://topwar.ru/201276-v-minoboron...-razvedka.html