asd
Si ma se ci fosse una carta che legittima altre nazioni a bombardare i russi se mettono piede in Ucraina vedi che l'Ucraina come ogni altro stato NATO diventa "intoccabile"...l'Europa/USA sarebbero legittimati ad intervenire in una futura seconda invasione in modo diretto.
Cosa che invece non possono fare perchè sarebbe una violazione dei trattati e una dichiarazione di guerra contro la russia, questa si che porterebbe ad una escalation.
Ma se per dire a Febbraio l'ucraina fosse stata sotto protezione di un qualche trattato internazionale, e aerei europei avessero bombardato l'esercito appena messo il piede in ucraina la Russia non avrebbe potuto dire nulla e neppure invocare eventuali trattati internazionali di comune difese...
Credo che Putin avesse fretta di fare questa guerra anche per questo, se ancora qualche anno e la questione donbass veniva risolta, e l'ucraina stipulava qualche trattato di difesa comune con l'avvicinamento all'Europa ecc sarebbe diventata militarmente intoccabile.
Scusate ma fra shitposters, edgelords, trolloni e voltagabbana comincio ad essere in confusione.
Sono mesi che si ripete "la Russia ha immense riserve di uomini, il difficile è equipaggiarli e metterli in campo", adesso che la Russia mette in campo le riserve di uomini e ha enormi difficoltà ad equipaggiarli e metterli in campo (per tacere del crescente malcontento interno), mani nei capelli e stracciamento di vesti.
![]()
Stay vigilant.
The Emperor protects.
Cadia stands.
Putin annuncia la mobilitazione militare e i voli per lasciare la Russia finiscono in poche ore
Se ben il 70% della popolazione russa si dice favorevole all'”operazione militare speciale” in Ucraina, solo il 3% sarebbe disposto ad andare a combattere.
https://www.open.online/2022/09/21/r...voli-esauriti/
Ma secondo voi davvero l'annessione delle zone occupate serve ad avere la giustificazione per usare l'atomica? Giustificare a chi poi? Credo che neppure il peggiore bot russo potrebbe crederci
"Questa zona che attualmente è in mano all'esercito ucraino da oggi è Russia, quindi in base alla nostra dottrina vi nuclearizziamo"
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Ci sarebbe da chiedersi anche se è vero che ha immense quantità di uomini...
Nel senso, potenzialmente si, ma quanti di questi sono effettivamente in grado di usare un mezzo blindato? un mortaio/obici/cannone ecc, ma anche un semplice lancia razzi...
Insomma che livello di uomini può schierare? con quale addestramento?
Perchè se di questi 300k nuovi soldati freschi il 90% è gente che ha preso in mano un fucile giusto durante la leva obbligatoria e poco altro non credo che portino chissà che aiuto.
Già dopo i primi mesi di conflitto si diceva che la Russia aveva seri problemi di uomini e che molti mezzi erano inutilizzabili perchè mancavano uomini a sufficienza che li sapessero guidare.
Di gente così pure l'ucraina ne può schierare a migliaia...e forse anche meglio addestrati.
Ultima modifica di Enriko!!; 21-09-22 alle 11:12
Considerando che già l'esercito russo in ucraina, che è quello "vero", fa praticamente ridere a livello di addestramento, non oso immaginare questi riservisti.
Sarebbe la parte "metterli in campo".
Comunque si parla di riservisti e similia, gente che una formazione militare di base o addirittura settoriale ce l'ha già.
Ovviamente manca tutta la componente di approntamento fisico e tattico, roba nella quale anche svariati eserciti professionisti occidentali (quello italiano per dire) hanno carenze piuttosto gravi.
Ultima modifica di golem101; 21-09-22 alle 11:18
Stay vigilant.
The Emperor protects.
Cadia stands.
Ma già quello mandato in ucraina si è visto che c'erano molti soldati poco più che di leva e coscritti...ma dunque, l'esercito russo "vero" è tutto qui?
qualche decina di migliaia di soldati PRO...e il resto contadini armati di forcone raccolti dalle campagne?
rimane poi qualche altro migliaio a pattugliare qualche zona sperduta del mondo, e ovviamente la Wagner che però ufficialmente non esiste.
Si infatti anche questo è vero.. Fin'ora hanno schierato i soldati migliori che avevano a disposizione, anzi, li hanno schierati tutti i soldati che avevano e questi sono i risultati. Ora tirano fuori i fondi di bottiglia, ma se "i migliori" le stanno solo prendendo, figuriamoci cosa possa cambiare mandando i riservisti
Anche perché, come dicevo, le guerre moderne non si basano solo sui numeri visto che con le armi di oggi puoi spazzare via tanti soldati con un nonnulla..
La Wagner, che ricordiamo ancora, recluta "volontari" nelle prigioni.
L'altra faccia della medaglia delle forze considerate "pro".
Stay vigilant.
The Emperor protects.
Cadia stands.
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
l'ucraina ha addestrato migliaia di soldati nelle basi NATO in questi mesi, che ovviamente stanno addestrando a loro volta i compagni in patria. I rifornimenti non si fermeranno (e si è visto come la russia non riesca ad impderli) e la pausa invernale non farà altro che rafforzare le difese ucraine, mentre la russia ho idea che non potrà cambiare più di tanto l'equipaggiamento in campo. Comunque una svolta molto inquietante per noi
Molti film USA cominciano così, con l'eroe di turno in disgrazia recuperato dalla prigione / esilio / altro...e poi fa il culo a tutti, avranno preso spunto da Hollywood
- - - Aggiornato - - -
Credo la Russia non abbia scelta, o trova altri uomini da mandare al fronte o rischia di perdere altre posizioni...
Può essere una mossa inquietante perchè magari l'esercito russo potrebbe ricevere quel "boost" di cui ha bisogno, ho una mossa che denota solo quanto sia critica per loro la situazione e sia in realtà un segno di debolezza come sostengono in molti...
Immagino che nostro malgrado lo scopriremo fra qualche mese.
Ultima modifica di Enriko!!; 21-09-22 alle 11:42