Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
showa
Gradassi?! Sprecano combustibile e generano usura nelle navi per una *ega. Hanno, e lo sanno senza poterli rilevare, almeno un SSN attaccato al culo pronti a trasformarli nell'ennesima Moskva se solo scoreggiano controvento, dai ..
Edit: per i più "vecchietti" del forum :rotfl:
https://pbs.twimg.com/media/FnQnsoNX...jpg&name=small
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Sono pur sempre Russi
Citazione:
MrVermont
cmq leggo di 30 abrams e 100 leopard2.
Mi paiono pochini per risultare "decisivi".
Credo che 30 himars in più avrebbero un impatto maggiore di 130 tank (per quanto moderni non sono invulnerabili).
Un ministro ucraino ha chiesto gli F35 e gli Eurofighter.
E pure navi da guerra.
La vedo difficile :asd:
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
In B4, l'Ucraina pesantemente armata si allea con la Russia e fa il culo all'EU.
Citazione:
Resident Evil
Tecnicamente dovrebbe essere il contrario. Le ruberie possono essere fatte sui flussi finanziari, ma non su veicoli militari con n-mila sistemi tracciabili
Citazione:
showa
Pagine e pagine addietro postai la notizia che la GLSDB avrebbe potuto essere fornita, in FUTURO, all’Ucraina. Caratteristiche tecniche, ecc. ecc. Peccato sia ancora prototipale, infatti in quella news si parlava di aprile, o giù di lì.
Ora tutti che la citano, manco fosse una wundervaffen o come si scrive :bua: Che testata hanno le SDB? Non credo affatto siano “sostitutive” degli ATACMS.
113kg secondo wiki
unitamente alla forza cinetica dell'impatto penso facciano un bel botto
Citazione:
BloodRaven
113kg secondo wiki
unitamente alla forza cinetica dell'impatto penso facciano un bel botto
:uhm: non male, anche se l'"altro" faceva un botto più grosso....
Questione Abrams e Leopard2...
Fino a che punto è reale il battibecco politico del forniamo/non forniamo questi tank, e quanto era comunque bene o male il tutto pianificato da tempo?
Immagino che se si pensa di fornire questi mezzi all'ucraina la cosa sia studiata da tempo, in modo particolare se si vuole che siano operativi per la primavera.
Serve pianificare la logistica e il trasporto dei mezzi, ma sopratutto addestrare all'uso in modo efficace.
Non ha senso dare super mezzi per poi darli a gente che non li sa sfruttare.
Ma per quanto ci siano dei carristi esperti, immagino che almeno qualche mesetto di addestramento serva per passare da un tank russo ad uno occidentale/NATO.
Oh poi basta una settimana full immersion...ma non credo.
Insomma l'impressione è che ancora prima che si prendesse la decisione ufficialmente ci fosse chi già preparava il tutto, e magari ci sono già soldati ucraini che si stanno addestrando all'uso da tempo.
A questo punto viene da chiedersi quanto il dibattito politico "carri si/carri no" sia ad uso e consumo dell'opinione pubblica ma che sotto sotto certe decisioni fossero già prese.
A conti fatti la scelta di autorizzare è combaciata con le dimissioni di chi era contrario (Christine Lambrecht).
Per il resto "mando io se mandi anche tu" era una dichiarazione data ai media per ribadire la posizione già comunicata...
...poi ci abbiamo ricamato "noi" (stampa più o meno specializzata e poi tutti i social). Dopoutto all'inizio del mese c'era il tormnetone A10...oggi il tormentone dei leopard.
Citazione:
Enriko!!
Questione Abrams e Leopard2...
Fino a che punto è reale il battibecco politico del forniamo/non forniamo questi tank, e quanto era comunque bene o male il tutto pianificato da tempo?
Immagino che se si pensa di fornire questi mezzi all'ucraina la cosa sia studiata da tempo, in modo particolare se si vuole che siano operativi per la primavera.
Serve pianificare la logistica e il trasporto dei mezzi, ma sopratutto addestrare all'uso in modo efficace.
Non ha senso dare super mezzi per poi darli a gente che non li sa sfruttare.
Ma per quanto ci siano dei carristi esperti, immagino che almeno qualche mesetto di addestramento serva per passare da un tank russo ad uno occidentale/NATO.
Oh poi basta una settimana full immersion...ma non credo.
Insomma l'impressione è che ancora prima che si prendesse la decisione ufficialmente ci fosse chi già preparava il tutto, e magari ci sono già soldati ucraini che si stanno addestrando all'uso da tempo.
A questo punto viene da chiedersi quanto il dibattito politico "carri si/carri no" sia ad uso e consumo dell'opinione pubblica ma che sotto sotto certe decisioni fossero già prese.
Secondo me non è affatto detto il dibattito sia solo di facciata, perché tanto “ci sono carristi ucraini in addestramento da tempo”. Non lo vedo affatto improbabile il politico di turno che si fa bello annunciando finalmente l’invio dei tanto agognati tank, ma 1) il giornalista generalista (quindi ignorante come lammerda) “omette” di specificare come occorreranno settimane perché siano usabili 2) deve ancora iniziare l’addestramento (e chissene se dovrà durare settimane e settimane; mica ci sono i nostri soldati che nel frattempo crepano).
I comandi dei tank occidentali saranno più o meno gli stessi di quelli ex sovietici. BEN diverso è il fatto che l’equipaggio passa da 3 a 4 (non abbiamo caricatori automatici come invece i T-qualcosa) e la strumentazione elettronica di bordo. L’equipaggio deve capire bene cosa può fare il carro, per poterlo usare bene poi.
Tra le altre cose, non credo personale specializzato (carristi, piloti di aerei / elicotteri) cresca come funghi dopo la pioggia. Nel senso che ce ne sarà un numero finito in Ucraina, e mica possono trasferirsi in massa all’estero: chi rimane a combattere?
fatemi capire una cosa, galfo e golem, questo coso qui sarebbe il più evoluto ATGM russo?
https://it.wikipedia.org/wiki/Konkurs_(missile)
non hanno di meglio???
also
https://media.discordapp.net/attachm...020&height=426
Citazione:
BigDario
In B4, l'Ucraina pesantemente armata si allea con la Russia e fa il culo all'EU.
Tu ci ridi, ma abbiamo visto benissimo come le cose cambino nel giro di pochi anni.
Citazione:
BigDario
Letteralmente il mio primo posti in questo topic ma hey meglio tardi che mai
Citazione:
BloodRaven
c'è il Kornet / Kornet-M che è più moderno, ma non sono molto educato sugli ATGM
https://en.wikipedia.org/wiki/9M133_Kornet
La cosa sicuramente più moderna è che il Kokurs è guidato via filo tipo il TOW mentre il Kornet è a guida laser. Importante anche il fatto che sono stati usati contro gli Israeliani ed il sistema protettivo Trophy è stato in grado di distruggerli prima dell'impatto ed automaticamente girare la torretta verso il lanciatore :sisi: il sistema Trophy però non lo avrebbero i carri inviati in Ucraina :nono:
comunque basta anche meno per penetrare un MBT, il Challenger 2 è stato penetrato frontalmente da un RPG-29, razzo non guidato. Un ATGM moderno qualsiasi è in grado di distruggere qualsiasi di quei carri, servono sistemi di protezione attivi ed impiego corretto dei veicoli
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
MaoMao
Tu ci ridi, ma abbiamo visto benissimo come le cose cambino nel giro di pochi anni.
è dal 91 che l'Ucraina non vuole essere parte della Russia ed il sentimento anti-Russia è solo cresciuto con gli eventi dal 2014 ad oggi, è più probabile che la Germania decida di attaccarci :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Baddo
ed infatti sei stato bannato per eccesso di scemenze :asd:
Quella era la scemenza più innocua del mazzo :asd:
Citazione:
Baddo
Peccato la mia sia una battuta
Ma insomma, gli Ariete quando li mandiamo?
Citazione:
Baddo
Quella era la scemenza più innocua del mazzo :asd:
Bene...
Citazione:
megalomaniac
Alex?
Citazione:
megalomaniac
Mai. Ne abbiamo 20 operativi.
Oggettivamente a noi i tank non servono a molto...dobbiamo avere la marina strong...se qualcuno dovesse valicare le alpi o sbarcare da qualche parte saremmo già fottuti...vorrebbe dire che la nostra flotta è in fondo al mar e/o che i paesi confinanti sono già piallati...
A quel punto 20 o 200 ariete o altre animale del creato sarebbero ininfluenti... e staremmo già applicando la strategia del cambio della casacca... :asd:
Meglio che ci concentriamo su altro visto che le spese sono risicate...
....anche perché morfologicamente non siamo come Berlino e Mosca che tra di loro se il tempo è buono si riescono a scorgere in lontananza...
Citazione:
megalomaniac
elettrodomestici?