Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
ma molto semplicemente, dove sta scritto che non si possono mandare armi all'ucraina? "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo."
come strumento di offesa, significa che non possiamo invadere un paese perché si, per risolvere controversie , significa che no possiamo invadere un paese perché ad esempio, il tocai non si chiama più friulano o altre questioni di minor o maggior rilevanza che creino tensioni tra stati, e in più ci sono pure delle deroghe visto che viene richiamata pure la limitazione della sovranità nazionale, perché altrimenti la guerra in Kosovo, che invece poteva solleticare qualche sedicente costituzionalista da social certamente più dell'inviare armi ad un paese invaso, in teoria sarebbe potuta essere sub judice e invece non lo è. Cioè Travaglio non sa un cazzo e i costituzionalisti che cita fanno prostituzione intellettuale o forse insegnano a Camerino o teramo. Non ci sono proprio margini di discussione, è una cazzata e basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
conrad
Qui però non siamo nell'obbligo, nessuno ci sta obbligando a mandare armi. Lo abbiamo deciso noi in accordo con altri paesi.
Infatti, sta alla nostra discrezionalità, la guerra di difesa è legittima, se riteniamo legittima una nostra guerra di difesa per difendere i nostri confini, di conseguenza lo è anche quella degli altri per le stesse ragioni.
Dunque un eventuale aiuto non è in contrasto con la costituzione, ma da qui a dire allora bisogna aiutare tutti beh, è un'altro discorso, oltre che magari si può anche aiutare tutti, ma non tutti allo stesso modo...
Ma non lo sta dicendo nessuno questo! :asd:
Citazione:
conrad
Ho provato per puro sfizio a vedere cosa ha detto uno di questi citati, Ainis:
Obiettano: visto che la guerra di difesa è legittima, anche la guerra degli ucraini, invasi dalla Russia, è legittima.
Certo, ma i costituenti si riferivano all'invasione del nostro territorio. Altrimenti ogni volta che uno Stato ne aggredisce un altro (e nelle guerre succede quasi sempre) dovremmo intervenire, per obbligo costituzionale. Come si usa dire, l'argomento prova troppo.
Cioè, io non sono proprio un costituzionalista ma questo tipo di lettura dell'articolo 11 sinceramente mi sembra un pelo spericolata, al netto che si salta il 50% dell'articolo :asd:
Se non ho troppa nausea magari vedo che han detto pure gli altri due :asd:
Citazione:
Enriko!!
Mah..non è che allora perchè la guerra di difesa è legittima secondo la nostra costituzione, allora dobbiamo obbligatoriamente intervenire eh...non sta mica scritto questo.
Prova che si considera la difesa legittima è anche che l'Italia fa parte della nato, alleanza difensiva e prevede che in caso un membro dell'alleanza venga attaccato ci sia l'intervento a difenderlo da parte di tutti gli alleati, compresa l'Italia, ecco nessuno ha mai detto che l'adesione alla NATO e il relativo vincolo di difesa comune siano anticostituzionali.
Una clausola simile (forse meno vincolante in termini assoluti) la prevede anche l'Unione Europea, dove in caso di aggressione di uno degli stati membri anche gli altri stati sono tenuti ad aiutarlo...
Anche qui, non mi pare che qualcuno l'abbia mai ritenuto anticostituzionale...
ma il problema non era questo, molto più semplicemente un ignorante ha detto che mandare le armi all'ucraina è contro l'art 11 della Cost
Citazione:
Enriko!!
Dunque un eventuale aiuto non è in contrasto con la costituzione, ma da qui a dire allora bisogna aiutare tutti beh, è un'altro discorso, oltre che magari si può anche aiutare tutti, ma non tutti allo stesso modo...
nessuno ha mai detto questo, si sta solo rispondendo al mantra ripetuto dai minus habens in tv "L'ITAGLIA RIPUDDIA LA GUERRAH" che è una specie di catch-22 per dire che Putin deve vincere non esplicitamente.
Citazione:
Biocane
come strumento di offesa, significa che non possiamo invadere un paese perché si, per risolvere controversie , significa che no possiamo invadere un paese perché ad esempio, il tocai non si chiama più friulano o altre questionia.
Ecco questa si che è una vergonnia... che poi che cazzo vuol dire Friulano? :tsk:
"Mi piace il vino Friulano"
"No io preferisco quello toscano"
"No intendevo proprio il Friulano"
"Sì ho capito ma il toscano è meglio"
"No no proprio questa bottiglia di Friulano"
"Ma il toscano e il piemontese..."
"PD intendo il Tocai, il vitigno, porca di quella maiala impestata"
:fag:
Invadiamo l'Ungheria al grido di "aridatece er vino" :bua:
Citazione:
showa
Prima ancora della fine ero sicuro che sarebbe tornato dentro la trincea :asd:
castoro partigiano, non voleva abbandonare i commilitoni
Ma cosa aspettiamo a processarlo per alto tradimento?
Professore di Diritto Privato alla Sapienza. Già Presidente del Consiglio.
Signori miei.
Gente con le due estremità della schiena intercambiabili :facepalm:
Ha detto Zelensky che un paese europeo (di cui non ha fatto il nome) gli ha mandato un sistema antimissile scalcinato.
Hanno passato più tempo a ripararlo che ad usarlo. :asd:
Citazione:
Diabolik
Gente con le due estremità del fondoschiena intercambiabili :facepalm:
Della schiena intendi? Altrimenti sono confuso
Citazione:
Baddo
Della schiena intendi? Altrimenti sono confuso
Sì, lapsus :asd:
Se l'Italia ripudiasse la guerra nel senso che intendono quei diversamente geni del diritto, allora non dovrebbero esistere neanche le Forze Armate.
L'Italia ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie eccetera, vuol dire che noi non vogliamo risolvere le nostre controversie con la Guerra.
Non vuol dire che non possiamo difenderci se ci attaccano ma dobbiamo comunque porgere l'altra guancia;
non vuol dire che se altri Paesi usano la guerra noi non possiamo regolarci di conseguenza.
Chi sostiene il contrario impugna la verità conosciuta, peccato che grida vendetta al cospetto di Dio.