Nella fantasia e nel culo di govny e orsini, volano tutti.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Voglio sapere quale elicottero abbia la precisione di un moscerino nell'atterrare proprio su un piatto di zuppa.
Nella mia più totale ignoranza, do per scontato che se la russia avesse 1000 aerei attivi (e con relativi piloti), in grado di volare e portare a termine missioni di controllo del territorio in maniera efficace, gli ucraini superstiti si starebbero nascondendo in qualche buco mentre in superficie la gloriosa armata Z sarebbe alle porte di Kyev.
Se non oltre.
Invece mi pare che entrambe le parti stiano sostanzialmente combattendo senza aviazione o quasi.
più o meno. :asd:
La cosa particolare è che la Russia ha anche smesso di far volare i bombardieri strategici a lungo raggio che usavano per lanciare i missili cruise, visto che quelli lanciati da terra li avevano quasi finiti. Il che fa sospettare siano arrivati agli sgoccioli anche di quelli.
Lo SO che di video così ce ne sono a fottiliardi, ma ogni volta riesco a stupirmene.... ma i russi li costruiscono di merda pressata i loro mezzi?! :no: O i droni FPV ucraini sono armati con l'esplosivo di FINE TI MONTO. Boh.
https://x.com/UAWeapons/status/1704108316660543615?s=20
Edit: per carità, molto meglio così eh. Era per curiosità.
Probabilmente molti aerei hanno semplicemente superato le ore di volo previste per la cellula... infatti ogni tanto cascano anche senza bisogno di aiuti ucraini :bua:
(Problema simile lo iniziano ad avere con le artiglierie, che avrebbero disperato bisogno di canne nuove o almeno manutenzionate... il che spiega in parte* com'è che siamo passati da una superiorità mostruosa, tipo 8 a 1, dell'artiglieria russa la scorsa primavera (2022), ad un rapporto più equilibrato con a volte anche superiorità locale ucraina adesso)
*: l'altra parte si chiama radar di controbatteria ucraina :bua:
Ma voi ve lo immaginate quanto difficile sia pilotare gli aerei con LE MANI LEGATE? E magari coi motori all'1% del loro potenziale? Eh?
Bisognerebbe rispolverare le vecchie medaglie di Eroi dell'Unione Sovietica :snob:
è una SPG, hanno una minima protezione esterna in grado di proteggere solo da armi leggere, con una mitragliatrice pesante potresti passarci attraverso. Vale per tutti i veicoli di questo tipo: il PzH 2000 per dirne una è garantito per proteggere dalle mitragliatrici pesanti solo dall'arco frontale (e non so se tiene conto delle munizioni moderne con sabot tipo .50 SLAP)
sempre belli droni da 500€ che distruggono veicoli che vagono milioni :bua:
I quarta generazione russi sono talmente potenti che hanno avuto la sorte della Missile Boat dell'impero galattico. :sisi:
Io non mi riferivo ai tank infatti, che però parimenti vengono regolarmente fatti saltare (letteralmente: il campionato di turret tossing è bello che... scoppiettante :bua: :look: ) da droni "del menga".
@Galf: mi sono sempre immaginato gli SPG/H come "dato che abbiamo grosso cannone schwanstuck, abbiamo anche grossa korazza"
il concetto delle "SPG" corazzate è morto con la seconda guerra mondiale ed i cannoni anticarro a fuoco diretto, il ruolo della protezione delle SPG odierne è protezione NBC (guerra nucleare e chimica, quindi filtri aria etc.), comfort dell'equipaggio dove possibile (il PzH 2000 per tornare allo stesso esempio è gigantesco ed ha l'aria condizionata, oltre che puoi operare l'arma pure se fuori piove e c'è il fango) e soprattutto mobilità sul campo, spari e te ne vai senza dover piazzare il cannone.
La parte di corazza in se serve solo per proteggere contro fuoco di contro batteria che arriva lontano e protegge dalle schegge che altrimenti ferirebbero l'equipaggio, di conseguenza protegge anche contro le armi leggere ma se ti fanno un'imboscata ad una SPG vuol dire che il nemico è 10-20km più avanti di quanto pensavi ed è un problema :asd:
...secondo me in futuro le specifiche minime dovranno prevedere che ogni mezzo debba avere una corazza sufficiente per resistere ai "mini droni" o comunque ai droni commerciali che possono trasportare al massimo il peso di una gopro...niente di super blindato, ma nemmeno saltare per aria per un minicicciolo potenzialmente lanciabile a mano...
I mini droni potenzialmente possono svolazzare ovunque e non essere jammati...e arrivarti addosso anche in situazione di superiorità numerica e con nemico a distanza.
...e vedrai la festa che possono fare in situazioni di guerriglia appena diventeranno di uso comune.
Per me di botto un buona parte degli armamenti è diventata obsoleta o comunque non ideonea per questo tipo di guerra.
obsoleta no, ma sicuramente da ripensare
serve una reactive armor contro quadricotteri e lancet vari
Le torrette dei mezzi nuovi o sottoposti a MLU è diventata una specie di porcospino di sensori e armi anti UAS. Con aumento del peso e costo, ma non c'è altra via.