L'F-22 è stato fatto per il dominio aereo non per il dogfight, l'F-22 previene il dogfight.
Non lo vedi proprio, è un mezzo talmente superiore a qualsiasi altro aereo militare nel mondo :bua:
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
E io che ho detto? :asd:
Ma non pensate però che in confronto con un f35 (che è meno specializzato ma più moderno) sarebbe una passeggiata... a meno appunto che non parliamo di dogfight.
La differenza la farebbe, penso, chi ha migliori informazioni esterne (awacs eccetera) ed è quindi in grado di tirare per primo.
Ho idea che in epoca 5+ gen la faccenda stia iniziando a somigliare un po' alla guerra sottomarina (in cui, per dirla in soldoni, tutte le altre caratteristiche sono secondarie rispetto al 1) vedere prima gli altri e 2) non essere visti*)
(*sentiti/rilevati, in realtà)
No no, l'F-22 non lo vedrebbe l'f35, l'f35 fa altre cose proprio :bua:
Sono distanze siderali come sistemi.
L'f-35 è stato pensato come sistema di attacco, non per dominare il cielo.
Gli stati uniti stanno già pensando ad un successore del F-22 oltretutto.
F-22 e F-35 sono complementari infatti.
Quindi oltre le forze armate americane, chi altro può toccare un f-22?
Non è "ahh in Vietnam pensavano così!!"
In Vietnam usavano gli F4 per gli attacchi al suolo, in una situazione moderna ci sarebbero gli F35 o f-18 super Hornet.
E come hai detto tu, alla fine, gli scontri dogfight non ci saranno tra aerei di generazione 5+ perché nessuno di loro sarebbe progettato per i dogfight.
I russi/cinesi hanno sempre preferito aerei adatti al combattimento ravvicinato, agili etc, che costano meno; gli occidentali no, abbiamo puntato al dominio(gli americani) grazie alla superiorità dei mezzi e delle 73573636 portaerei.
Se non ci vedono sparare, meglio è.
L'f35 può fare entrambe le cose, ovviamente l'f22 è più specializzato...
Comunque su un aereo come un F35 o anche un f22 visti costi di progettazione e tutto il resto, dubito che nel dogfighter sia scarso, forse non sarà il migliore che si sia mai visto, ma immagino sia comunque su ottimi livelli...altrimenti tanto valeva non mettere neppure il cannone che invece c'è praticamente su quasi tutte le versioni...
Io sapevo....ma siamo a livello di conoscenza spicciola da divano....che è proprio un problema di progettazione, l'essere stealth comporta l'avere un profilo e delle soluzioni tecniche che mal si adattano all'estrema agilità...e quindi al dogfighter.
Può fare anche quello perché è multiruolo (d'altronde deve essere utilizzato principalmente sulle portaerei e dai paesi alleati) ma non ci si avvicina alle prestazioni del f22.
È nettamente superiore nel suo ruolo.
Si beh...si diceva più che altro per l'F117, ma era tipo il primo...diciamo che si sono evoluti molto da allora, anche perchè la componente "stealth" ora è si dettata dalla forma ma in buona parte ora anche da una componente tecnologica di disturbo elettronico...
F117 non era multiruolo ma solo "bombardiere"...
Figlia del fatto che, per enfatizzare lo stealth, fosse aerodinamico come un bombo? :asd: però alla fine con la sua forma particolare è diventato iconico dai, con quelle inlets orrende ed enormi su entrambi i lati
Mica tutti possono essere fighi come l' SR-71
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
La realta' e' un pelo diversa purtroppo: pensa ad uno scenario tipo quella Siriano dove USAF e VVS si sono trovate ad operare sui due opposti schieramenti rimanendo neutrali tra di loro: i piloti americani (ma anche russi) dovevano necessariamente identificare con certezza i bogey prima di aprire il fuoco, pena il rischio di un icidente internazionale. Ma per farlo dovevano arrivare in contatto visivo, e quindi passare da uno scontro BVR a uno VVR e quindi a quello che difatto e' un dogfight.
Quanto alle capacita' ACM e BFM dell'F-22, so che diversi piloti di EF-2000 si son portati a casa lo stemmino di abbattimento del Raptor, e il Typhoon e' paragonabile in difetto ad un F-16 come prestazioni (sotto i 10k piedi F-16 e Typhoon hanno grosso modo le medesime prestazioni, mentre sopra i 10K il Typhoon ha prestazioni decisamente migliori).
Dell'F-35 invece leggevo che il dogfight sarebbe meglio che lo evitasse come la peste.
Utilizzato sulle portaerei significa appunto che è pensato anche per la superiorità aerea, e difendere il CSG è una cosa un attimo importante, non è che sia proprio una capacità secondaria :bua:
Se un f35 vede prima l'f22 e spara, il pilota dell'f22 ha una pessima giornata, diciamo :asd:
I russi provarono a fottersene un giorno, più che un incidente internazionale è successo che hanno preso una fraccata di botte :chebotta:
Comunque sì, in dogfight sono "sicuro" che molti fanno di meglio dell'f22 (per tacere dell'f35), ma appunto non è questo lo scenario tipo di utilizzo per cui sono stati spesi un pozzo di soldi nella progettazione. Lì bastava l'f15 aggiornato...
ma solo perché hanno usato il 2% della loro potenza di fuoco
Russia has targeted Ukraine with another wave of deadly strikes, a day after one of its biggest air attacks of the war.
At least two people were killed in an attack on a hotel in the central city of Kryvyi Rih and two more died in a wave of drone strikes on the Zaporizhzhia region in the south east, officials said.
Ukrainian monitors had earlier detected Russian aircraft launching hypersonic missiles and the air force said it had shot down five missiles and 60 drones.
La superiorità dei cieli è la dottrina fondamentale degli Stati Uniti già dal corso della WW2
Il problema è che è ottima per scenari di guerra tipo Iraq, Siria, etc... dove cioè puoi abbattere il regime in due settimane di guerra e poi te ne freghi di quel che succede. Ma se vuoi controllare un territorio dovrai necessariamente affidarti all'esercito
E daje, se un f22 si ritrova in un dogfight c'è stato un ERRORE evidentemente.
I russi provarono a "tirarlo" giu uno in Siria, hanno abbassato la testa e son stati mandati a casa :asd:
ripeto, l'f22 è da SUPREMAZIA, come era l'F15 Eagle.
Basta guardare le dimensioni tra un F22 e un F35, l'F35 è la metà.
In che senso provarono a tirare giù un F22 in siria? veramente :asd:
Comunque il fatto sta anche in questo...
un caccia di boh...3-4 generazione potrà avere caratteristiche in dogfight superiori a uno di 5a come un F22 o un F35...magari anche si chi più chi meno, ma uno di 5a generazione ha doti tali che difficilmente uno di 4a riuscirà a portarsi a tiro di cannone...
Va da se che fra caccia di 5a generazione poi le prestazioni in dogfight tornano a livellarsi, dunque andrebbe valutato più in rapporto a questi che con caccia di generazioni precedenti.