Sto parlando di accordi in cui i Paesi di un certo peso si impegnano formalmente ad un intervento militare diretto in caso di violazioni.
Accordi del genere non ci sono mai stati.
Per fare un esempio pratico: Israele non fa parte della NATO (per quanto abbia rapporti molto stretti con l'alleanza), però chiunque sa che se vai a rompergli troppo le balle ti troverai le portaerei USA davanti casa in tempo zero.
Quella cosa che dici la deve fare l'ONU, non l'UE.
A parte che non c'è alcun obbligo simile neanche nei confronti dei paesi dell'UE, figuriamoci verso uno che non ne fa parte.
Anche io sono dell'idea che a posteriori Putin col cacchio che avrebbe iniziato sta guerra... si aspettava andasse tutto più facile e si aspettava che l'occidente non avrebbe reagito in quel modo.
Un possibile piano C (dove A = NATO, B = Alleanza con singoli Paesi), che mi pare sia stato già in passato citato da Trump (ma vatti a ricordare tutto quello che ha detto) è fornire agli Ucraini tanta di quella assistenza e tante di quelle forniture militari da rendere una eventuale successiva aggressione russa talmente "costosa" in termini di mezzi e uomini da risultare non conveniente.
Della serie: in caso di aggressione tornano le sanzioni, torna il pieno supporto militare "esterno" a Kyev e per di più ti trovi davanti un Paese che già da solo è in grado di renderti l'invasione un bagno di sangue.
Non mi stupirei se si arrivasse alla fine ad una soluzione del genere (con i famosi 500 miliardi citati da Trump che pagheranno anche le forniture future)