Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
l'altro giorno ho visto un parco fotovoltaico con i pannelli che ruotavano seguendo il sole e mi è piaciuto parecchio :sisi: viva la tecnologia :snob:
Anche io ne ho visto qualcuno in giro, son bassi, facili da pulire.
Qui in Veneto abbiamo una tangenziale che ha pannelli fotovoltaici per servire una zona industriale (vicino Verona, la SS434), quando ci passo però mi sembrano un po' abbandonati :bua:
quindi chissà se funzionano, dubito.
Questo nel Grande Norde®.
Io ero rimasto che il nucleare era il male, che provocava tumori, avvelenamenti, Satana reincarnato, perché dovrebbe tornare?
Non sono completamente a sfavore, diciamo così, però ci vedo molti rischi per la salute. È un argomento che divide parecchio purtroppo.
Dante1324
Io ero rimasto che il nucleare era il male, che provocava tumori, avvelenamenti, Satana reincarnato, perché dovrebbe tornare?
Non sono completamente a sfavore, diciamo così, però ci vedo molti rischi per la salute. È un argomento che divide parecchio purtroppo.
se esplode la centrale, ma siccome è successo solo in epoca sovietica ed è successo proprio perchè erano sovietici, non succede. Quella nuova costruita in Norvegia ha talmente tante procedure di sicurezza che è piu' facile che cada un asteroire sulla terra. Sopratutto non è inquinante, a parte le scorie radioattive, ma quelle basta mandarle a
. Piu' che altro riavviare un progetto nucleare non so se sia sostenibile economicamente,e in piu' non è una fonte rinnovabile
Citazione:
Dante1324
Non sono completamente a sfavore, diciamo così, però ci vedo molti rischi per la salute.
trascurabili, e comunque enormemente inferiori ad ogni alternativa
Citazione:
Orologio
Le spese militare dei singoli paesi europei sono tutte buttate nel cesso...
Se togliamo la percentuale di inefficienza state + corruzione...il resto viene mangiato dal fatto che praticamente in caso di aggressione ad uno stato europeo, sostanzialmente tutta l'europa si deve difendere con 20 eserciti, ognuno con la propria dotazione e linea di comando...
Per esempio il numero di carri armati europei e americani quasi si equivalgono... .peccato che in america c'è UN modello e in europa DECINE di modelli ....ognuno con pregi, difetti, equipaggiamento diverso... e parti di ricambio differenti...
Immaginate la linea di rifornimento con al fronte 5/6 carri armati differenti e soldati con dotazioni diverse...e poi aggiungiamoci i problemi di comprensione tra...Friedrich....Ciro...Aleandro...Pierre...
Insomma...senza esercito europeo le spese militari diventeranno uno dei tanti buchi neri...
A quanto ho capito c'è già una sorta di organo militare comune, che al di là di qualche missione di pace in giro, dovrebbe funzionare come consulenza per le questioni inerenti la sicurezza dell'unione.
Tra i vari organi, c'è il Comitato militare dell'UE che attualmente è presieduto da un italiano
Si è parlato proprio in questi giorni di istituire un reparto europeo a dispiegamento rapido di 5000 unità
Che non sono certo sufficienti per farci una guerra, ma sarebbero da usare come primo intervento in caso di crisi (anche umanitarie).
Sarebbe un primo nucleo di esercito europeo.
C'è da dire che prima di arrivare lì, che la vedo lunga, probabilmente ai fini di ottimizzare la spesa militare, la cosa più intelligente (e realizzabile) sarebbe proprio quella di concentrarsi unicamente su progetti comuni per la realizzazione di armi e mezzi... proprio per la ragione che dici te: avere pochi tipi comuni di mezzi ed armamenti permette di ottimizzare i costi di progetto, di produzione e di manutenzione del tutto. Oltre a permettere, immagino, anche manovre comuni molto più efficaci (immagino che avere una colonna di 500 carri che avanzano insieme e fanno manovre coordinate sia molto più semplice se sono tutti di un tipo solo piuttosto che se sono 15 modelli diversi, con caratteristiche diverse)
Apparte che c è stato Fukushima.
In genere le centrali sono piuttosto sicure.
Il punto è che sostituisci il petrolio con un altra fonte finita
Poi non è che puoi spegnere la centrale quando non ti va più
Insomma esistono una serie di problematiche.
Per dire ce le hai pronte quando gli altri faranno le centrali a fusione
Non ritratto nulla". Lo ha detto il presidente Joe Biden a proposito delle frasi su Vladimir Putin sottolineando di aver espresso "il suo sdegno" per la guerra in Ucraina e precisando che si trattava di "un'opinione personale" e non di un'indicazione politica su un eventuale cambio di regime. A Varsavia Biden aveva detto: "Putin non può restare, è un dittatore macellaio".
ma è il presidente degli Stati Uniti, che significa un' " opinione personale" ? bioparco alla guida delle 2 maggiori potenze militari ci sono 2 vecchi rincoglioniti
Opinione personale :bua:
Ottimo
Citazione:
Raist²
Per dire ce le hai pronte quando gli altri faranno le centrali a fusione
eh magari, son 40 anni che si parla di fusione ma non mi pare che si siano fatti grandi passi avanti- Se riescono a riprodurre il fenomeno su scala industriale, allora abbiamo risolto tutti i problemi energetici
"Digli che li spazzeremo via!" :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Biocane
eh magari, son 40 anni che si parla di fusione ma non mi pare che si siano fatti grandi passi avanti- Se riescono a riprodurre il fenomeno su scala industriale, allora abbiamo risolto tutti i problemi energetici
Mi sa che è stato sviluppato al CERN qualcosa
Secondo me la fusione sarebbe troppo una pacchia, una volta superati gli investimenti iniziali.
Non vorrei sembrare un complottaro ma davvero sarebbe una roba che sconvolgerebbe il mondo e toccherebbe gli interessi di moltissima gente.
Citazione:
Biocane
Se gli investimenti procederanno in questa direzione, entro 40 anni dovremmo riuscirci, si spera, forse anche meno
Citazione:
Gilgamesh
Ma non è meglio investire nelle energie rinnovabile invece di comprare altri strumenti per ucciderci a vicenda?
Ma no, bisogna investire in welfare; più sanità, più pensioni, più reddito di cittadinanza e cassa integrazione, ma anche più detrazioni per famigliari a carico e per mobilità intelligente, vacanze e microimprenditoria, per ripartire dalle nostre eccellenze senza finanziare coi soldi pubblici le multinazionali e chi abita ai Parioli.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Necronomicon
Rinnovabili :rotfl:
L'altro giorno i politici dei partiti che blaterano di rinnovabili brindavano perché è saltato un progetto in zona di parco fotovoltaico dato che l'azienda ha gettato la spugna viste le resistenze.
Eh perché far i pannelli in mezzo ai campi era un "danno paesaggistico" secondo i comitati dei comuni di qualche migliaio di abitanti.
Idea: Sardegna turismo e rinnovabili. Prendiamo l'isola, la spianiamo, sulla fascia di costa fino a 3/5 km nell'entroterra strutture ricettive, tutto il resto dell'isola lo saturiamo con pannelli solari e pali eolici.
Citazione:
Biocane
invece ci sono bei progetti con buoni passi avanti. i primi "mini" reattori a fusione di una società privata sono previsti tra tre anni- link al topic in piazza ^^
Citazione:
Biocane
Non ritratto nulla". Lo ha detto il presidente Joe Biden a proposito delle frasi su Vladimir Putin sottolineando di aver espresso "il suo sdegno" per la guerra in Ucraina e precisando che si trattava di "un'opinione personale" e non di un'indicazione politica su un eventuale cambio di regime. A Varsavia Biden aveva detto: "Putin non può restare, è un dittatore macellaio".
ma è il presidente degli Stati Uniti, che significa un' " opinione personale" ? bioparco alla guida delle 2 maggiori potenze militari ci sono 2 vecchi rincoglioniti
la mia reazione è il tuo nick
Citazione:
Biocane
lo vogliono gli americani!
stasera tacchino ripieno e milkshake al mirtillo, e voi, fellas?
io cmq se giocano a fare i 'murricans in qualche altro continente, preferisco :asd:
cmq se 'sti vecchi rincoglioniti han tanto voglia di menarsi lo facessero dallo stretto di bering perfavore.
Citazione:
Biocane
Ripeto.
Meno parla e meglio è.
Anche se ha detto la verità
Personalmente trovo sempre fastidioso questo fatto che purino con la russia dobbiamo fare i buoni e gentili mentre quegli altri possono fare quello che vogliono come far stragi di persone e invadere un altro paese dando dei nazifascisti però oh, noi guai a dire che magari auspichiamo un cambio di governo..nono, non si dice, è maleducazione, bisogna comportarsi per bene :sisi:
è il giocare con regole non rispettate dagli altri che al solito ci fa finire male :sisi: però no, ostiniamoci a pensare di vivere in un mondo utopico con la presunzione arrogante che anche gli altri sono come noi :sisi: infatti si vede :sisi: viviamo nella nostra bolla d'ipocrisia che forse è la volta buona che la russia è forse riuscita ad incrinarla un pò..forse..
Citazione:
Maelström
Anche in India funziona tutto a mance
Se è per questo pure in provincia di Foggia. Non perché io sia sicuro che nel resto della Puglia non sia così ma l'esperienza diretta ce l'ho in quella zona