
Originariamente Scritto da
MaoMao
Scrivete davvero tanto

Comunque io non riesco a fare a meno di vedere responsabilità dell'occidente, della nostra cultura e del nostro capitalismo, anche se tanto benessere a portato a noi tutti.
Sono i nostri soldi ad aver creato questi mostri economici, solo ed esclusivamente per sostenere un benessere sempre superiore e sempre più alla portata di tutti.
Sembra bellissimo, vero, ma aver sfruttato manodopera e materie in paesi con un economia ed una moneta debole, alla fine a messo ricchezze sproporzionate nelle mani di pochissime persone.
Il risultato lo vediamo tutti, adesso che paghiamo gas a chi può permettersi di minacciarci di un attacco atomico, adesso che ci rendiamo conto che abbiamo pensato solo alla nostra visone del capitale. Quando abbiamo buttato un seme nel nostro terreno, abbiamo pensato sempre a quanto questo ci avrebbe reso e non a quanto questo ci servisse. Così adesso ci ritroviamo a dover dipendere quasi interamente da altri stati per le materie prime e necessarie.
Per assurdo, questo blocco delle importazioni, penalizza più noi che gli altri, visto che gli altri si ritrovano con le materie povere e basiche, ma che garantiscono il sostegno indispensabile ad una nazione.
Oltretutto, già nel primo periodo del Covid, quando la situazione era davvero delle più imprevedibili, si notò un vistoso spostamento degli investimenti sulle materie prime, evidenziando come fosse flebile la nostra ricchezza. Noi temiamo più il degrado del nostro welfare che la fame e le bombe.