c'è un motivo per cui quello è il secondo account, il primo era https://twitter.com/adrywebber
c'è un motivo per cui quello è il secondo account, il primo era https://twitter.com/adrywebber
Abbi pazienza, ma "giustamente" un cazzo.
Secondo sto principio va bene impalare la gente sulla via principale della città, tanto lo faceva pure Vlad... è la guerra.
Persino in guerra ci sono delle regole.
Poi il fatto che purtroppo spesso non vengano rispettate è un altro paio di maniche, ma non facciamola passare come una cosa normale e bon.
Come ha riportato Moloch qualche giorno fa, solo in una frazione (significativa ma minoritaria) di conflitti ci sono crimini di guerra sui civili.
La storia del chi è senza peccato ecc.ecc.
Il problema non è l'undicesimo gratis, ma i dieci su cui abbiamo taciuto che fanno pretendere a quello dell'undicesimo di passarlo per gratis.
Nessuno di questi, ovviamente, sta nella ragione, ma vaglielo a spiegare adesso.
Obama aveva minacciato se fossero state usate in Siria, ci sarebbero state gravi conseguenze...sono state usate e subito indignazione minacce, (pure dalla russia che appoggiava il regime Siriano), poi nel proseguo del conflitto sono state usate ancora (questa volta di tipo diverso) con l'appoggio della Russia che ha coperto con veti ecc la Siria da eventuali provvedimenti, si sospetta anche con l'interesse di "testare" i nuovi tipi di armi chimiche.
Nulla si è stato fatto.
Diciamo che da un punto di vista del diritto internazionale sarebbe un pretesto legittimo per intervenire militarmente...ma chi interviene su quale mandato? ONU è impossibile per il veto russo...e anche ci fosse una risoluzione in tal senso chi agisce?
In ogni caso anche agendo senza il mandato dell'ONU chi si prenderebbe la responsabilità? sempre la NATO in modo autonomo? alquanto improbabile.
Tecnicamente credo che dovrebbe intervenire l'ONU, che dovrebbe essere l'unico organo realmente autorizzato a farlo in queste situazioni: la NATO o chi per loro non avrebbe penso nessun diritto internazionale di infilarsi in un conflitto "di altri" a fare da sceriffo.
Poi purtroppo la NATO è bloccata dai veti, quindi è un organismo che può funzionare solo contro i piccoli, e solo se non hanno la protezione di qualche big.
Ma più che altro almeno a prendere precedenti vicini.
Ha senso dire "che ti indigni oggi, se 6 mesi fa hai buttato armi chimiche su X".
Ma se tra i 10 precedenti ci sono le atomiche sul giappone ed il vietnam...
Il video della vecchie che sghignazzano del fatto che i russi hanno rubato i cessi dopo aver capito il funzionamento dello scarico, fake news o no, è praticamente il nuovo El Risitas![]()
Ma taciuto chi? Non è che non ci siano state proteste per tutte le merdate che han fatto gli USA in giro, soprattutto internamente.
Che poi queste proteste abbiano avuto poche conseguenze ci può anche stare ma da qui a dire che tutto l'occidente abbia semplicemente scrollato le spalle mi sembra quantomeno riduttivo.
Sicuramente ci saranno persone che ora si scandalizzano per i bambini ucraini quando prima scrollavano le spalle se saltava per aria qualche scuola in Afghanistan (e viceversa), ma non è gente a cui mi sento ideologicamente allineato![]()
Io sto dell'idea che le regole di guerra siano un'invenzione post ww2 che cadono non appena il conflitto diventa guerra vera.
I soldati più efficienti sono le bestie più sanguinarie e senza scrupoli...i piani più efficienti sono quelli che non badano ai danni collaterali....e ci saranno bestie senza scrupoli in ogni schieramento...bestie che a seconda dello schieramento "impalano" il cittadino ucraino nazionalista oppure il cittadino ucraino simpatizzante russo...
...bestie da temere anche se del tuo stesso colore.
I russi che si sono ritirati da nord di Kiev lo hanno fatto non solo perché non riuscivano ad avanzare, ma perché non riuscivano a tenere il terreno, altrimenti una guarnigione di difesa si sarebbe stanziata nel territorio in attesa dei negoziati o di future operazioni....
Alla fine i negoziati si traducono sempre nello scambiare il "pezzo di terra", perché la guerra è questo, decidere chi controlla il "pezzo di terra".
Non riuscire a tenere il terreno vuol dire che gli ucraini attaccavano..... e quando si attacca ...bhe....i mezzi sono gli stessi.
Le città sono state devastate dall'avanzata dei russi e verranno sventrate dal recupero ucraino se si farà a livello militare....e si farà stando alle dichiarazioni dei politici.
Inoltre noi crediamo che le guerre siano social...bhe...col cazzo...dove c'è il fronte, quello vero, la stampa non sa nulla...
P.S. Visto che qua ormai bisogna sempre sottolinearlo.
Quanto scritto non vuole giustificare nemmeno un'azione russa.
Mi è piaciuto quello che ha detto Severgnini (oddio sto diventando vecchio!), "se la Russia smette di combattere finisce la guerra, se l'Ucraina smette di combattere non c'è più l'Ucraina".
dalla wiki la russia risulta avere firmato il trattato di messa al bando delle armi chimiche nel 1993 e ha dichiarato di averne distrutto le scorte nel 2017. noi ci crediamo
a quando pare si sta indagando anche sull'uso russo del fosforo bianco a irpin e a lugansk, mo' vediamo a mariupol cosa verrà confermato. per la storia del carro armato, è brutale, ma si parla di un carro russo vs soldati ucraini che non si erano arresi, erano solo inconsapevoli del pericolo. è la normalità della guerra.
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
https://twitter.com/Ninja998998/stat...20781073489922
se vero, è roba da barzellette.
peccato che il mondo di oggi non sia quello di ieri. magari ci ritornerà in futuro, ma speriamo di no. esistono delle regole anche in guerra, altrimenti non ci sarebbero nemmeno il concetto di crimini di guerra o cose come la convenzione di ginevra (le cui origini risalgono al 1864). nell'antichità ci avrebbero guardato come dei ritardati, ma per fortuna almeno su questo il mondo ha fatto dei timidi passi avanti (certo non grazie alle dittature o alle religioni) e imho dobbiamo ringraziare anche internet e la stampa libera che hanno reso possibile alle notizie di arrivare all'opinione pubblica (che nella media non è piu' quella di roma antica che si esaltava nei colossei) invece di rimanere chiuse nei cassetti dei governi.
Ultima modifica di gmork; 12-04-22 alle 09:56
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni