Immagino si riferiscano a questo
https://www.limesonline.com/bosnia-e...croazia/127493Con l’assenso di Mosca, i serbi di Bosnia riaprono il caso Dayton
12/04/2022
Forte dell’appoggio di Putin, Milorad Dodik ha di fatto avviato la secessione della Repubblica Srpska dalla Bosnia-Erzegovina. Che potrebbe diventare il prossimo fronte del confronto di prossimità tra Usa e Russia. Serbia e Croazia per il momento giocano di rimessa. La Turchia si posiziona al centro della partita.
di Daniele Santoro
A trent’anni dall’inizio dell’assedio di Sarajevo – di cui è ricorso l’anniversario il 6 aprile – la Bosnia-Erzegovina torna al centro di tensioni che minacciano di frantumare il mostro istituzionale creato dall’amministrazione Clinton a Dayton nel 1995.
A inizio novembre l’Alto rappresentante delle Nazioni Unite Christian Schmidt aveva già messo in guardia sul pericolo di disintegrazione della confederazione serbo-croato-musulmana, definendo “reale” il rischio di una ripresa del conflitto interetnico che devastò la repubblica ex jugoslava negli anni Novanta. A quel monito ha fatto eco la lettera recentemente inviata dal ministro degli Esteri bosniaco Bisera Turković ai segretari generali delle Nazioni Unite e della Nato e ai ministri degli Esteri dei paesi membri del Consiglio di Sicurezza dell’Onu e dell’Unione Europea.