Toto9maggio?
Toto9maggio?
Ma io mi chiedo seriamente se, al di là delle cazzate da quattro soldi della propaganda russa, qualcuno crede seriamente che la NATO stesse organizzando l’invasione della Russia.
Comincio a sospettare che a furia di sentire fesserie qualcuno abbia iniziato a crederci davvero.
Ultima modifica di hoffmann; 03-05-22 alle 18:42
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Se il confine con la NATO non viene da te vai tu verso il confine con la NATO![]()
Sicuramente è storicamente anti americano
Il Papa può dire quel che gli pare e la cosa mi interessa poco. Eventualmente sono questioni che si porranno i fedeli e a loro le lascio.
Io so che la NATO non stava organizzando l'invasione della Russia e nessuno senza prove tangibili potrà mai convincermi del contrario: fosse pure il Papa.
La NATO non stava minacciando i confini russi; è la politica imperialista russa, avviatasi da vent'anni buoni, che ha comprensibilmente spaventato molti paesi vicini che hanno cercato la protezione della NATO. La situazione è esattamente il contrario. I paesi vicini non "si sentivano minacciati" dalla Russia; erano stati esplicitamente minacciati dalla Russia. Su questo c'è poco da discutere.
Detto questo, siamo nel 2022 e la Russia ha abbondantemente rotto i coglioni. Uno stato non esiste per curare la propria grandezza, per farlo venire duro ai poveri schiavi che ci abitano, mentre mangiano pane e merda per tenere su questi baracconi di imperi assieme ai maiali che ci grufolano sopra.
È dal Settecento che dovrebbe passare il messaggio che lo scopo di ogni stato è unicamente quello di favorire "la ricerca della felicità" di quelli che ci abitano.
Di questi imperi del nulla non sappiamo cosa farcene.
La Russia è ricca di risorse, pensasse a far vivere meglio quei poveri disgraziati dei russi anziché farli vivere nel terzo mondo per inseguire ideologie precedenti all'Illuminismo.
Ultima modifica di hoffmann; 03-05-22 alle 19:21
questa è una protesta famosa descritta anche in un libro di cui non ricordo il titolo, era di ispirazione comunista molti di quelli che protestavano erano comunisti, e siccome sino al 22 giugno del 41 germania e russia erano praticamente alleate avevano invaso la polonia insieme e tecnicamente l'ighilterra alleata della polonia insieme alla francia era in guerra anche contro la russia i comunistelli americani non volevano entrare in guerra contro la russia dei loro ideali politici più che contro la germania anche se in USA c'era un partito filonazista piuttosto potente visto l'alto nr di immigrati tedeschi presenti in america persino l'eroe nazionale lindbergh era filonazista,dopo il 22 giugno e dopo pearl harbour cambiò tutto
Ma la questione NATO è palesemente un pretesto.
Andate a rivedere cosa hanno fatto con la Georgia anni fa.
Stesso film con 2 province sobillate armando gruppi di separatisti e successivo intervento delle truppe regolari per difendere le minoranze russofone.
Massacri stupri deportazioni e riconoscimento unilaterale di due regioni ovvero l'Abkazia e l'Ossezia del Sud formalmente indipendenti ma in realtà sotto il controllo di Mosca.
Successivamente hanno anche stabilito 2 basi militari fisse.
Dopo gli accordi di pace non si sono mai ritirati e dal 2008 continuano con i militari ad erodere pezzettini di territori minacciando contadini e viticoltori che vivono ai confini.
Ultima modifica di Damon; 03-05-22 alle 22:31
Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)
A me sembra che gli ucraini vengano massacrati anche ora.
La NATO che ti circonda ai confini non significa che la NATO ti vuole invadere eh. Non ho scritto questo.
Avere il nemico su tutto il fronte, col solo cuscinetto bielorusso, mette la Russia in una posizione di svantaggio. Poi come ho scritto anche nel post precedente, l'Ucraina ha una valenza strategica e quindi il suo controllo é importante.
Leggi qualsiasi libro di geopolitica e vedrai che la Russia ha sempre avuto come prerogativa mettere tra Mosca e l'Europa occidentale (storicamente la Germania, ora l'impero americano) piú terra possibile, perché non ci sono barriere naturali a difenderla, é tutta pianura.
La Russia ambisce a tornare ad essere una superpotenza, cosa che non é piú stata dai tempi dell'URSS. Obama si é addirittura spinto a definirla una "potenza regionale", grosso smacco per i russi.
Bisogna cercare di mettersi un minimo nei panni del nemico per capire il perché delle sue mosse. Questo non significa approvarle o giustificarle.
E a che cosa serve mettere “più terra possibile tra Mosca e Europa” se nessuno vuole invaderti?Leggi qualsiasi libro di geopolitica e vedrai che la Russia ha sempre avuto come prerogativa mettere tra Mosca e l'Europa occidentale (storicamente la Germania, ora l'impero americano) piú terra possibile, perché non ci sono barriere naturali a difenderla, é tutta pianura.
Mi sa che la logica non è proprio di casa.
Al resto ho risposto nel mio post precedente.