Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
Considera una cosa: i russi stanno utilizzando la modalità "cannon fodder", buttano avanti gente e mezzi soverchiando e costringendo i difensori al ritiro.
Il punto è che gli ucraini a quanto pare sono molto abili a ritirarsi e manovrare infliggendo alte perdite, se guardi la mappa hanno parecchio spazio su cui muoversi ed i russi si stanno letteralmente dissanguando, riusciranno pure ad avanzare ma poi, come dimostra anche la zona di charkiv, non possono tenere il terreno.
Finora gli andava bene che gli ucraini non potessero attaccare non avendo i mezzi per farlo e non potendo, ovviamente, sostenere le stesse perdite ma ora che cominciano ad arrivare i rinforzi seri la situazione sta cambiando.
Cominciano a proliferare i video dei tiri di controartiglieria e quando i russi cominceranno ad essere in difficoltà anche lì (già lo sono, ci sono i video di cannoni della seconda guerra mondiale mandati ed in attività al fronte) sarà da vedere quanto reggono.
Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
Infatti, la dottrina russa è bombardare per settimane e poi caricare in massa. Funzionava durante la seconda guerra mondiale contro un nemico che combatteva contemporaneamente contro 3 superpotenze e contando sul lend lease che gli forniva mezzi di logistica costantemente. Non funziona in una guerra moderna in cui, tra l'altro, il nemico non è interessato ad invadere la Russia ma solo a difendere il proprio territorio su un fronte relativamente piccolo. Adesso è il loro nemico a godere del lend lease e sono sostanzialmente da soli contro il mondo. Li salva solo il fatto che hanno un arsenale nucleare e l'occidente può contribuire solo in modo passivo, altrimenti cacherebbero sangue.
Comunque pare che tutta la zona sud dell'Ucraina fosse stata preventivamente preparata dagli Ucraini/USA/UK per questo tipo di situazione, dunque hanno parecchi punti dove ripiegare al riparo e postazioni da cui poter piazzare artiglieria.
L'avanzata dei russi si rivela lenta e terribilmente dispendiosa...
Anche perchè il solo bombardare per giorni per avanzare poi di 2Km ha costi abnormi...
Fra l'altro ci stanno rimettendo anche un sacco di mezzi e uomini, secondo alcuni se la russia non farà arrivare forze fresche a breve la situazione sul campo potrebbe ribaltarsi, già ora l'Ucraina probabilmente ha più uomini, gli mancavano un certo tipo di mezzi, ma se arrivano (e si direbbe che ne sono già arrivati) anche quelli in quantità sufficiente potrebbero avere anche maggiore disponibilità anche di mezzi.
Pare che molti veicoli russi schierati siano fermi perchè non in grado di muoversi/in attesa di riparazione o perchè non c'è nessuno in grado di manovrarli.