c'è movimento dalle parti di Izium
c'è movimento dalle parti di Izium
Sì ok, propaganda da entrambe le parti
ma tra ieri ed oggi stanno uscendo un mucchio di "notizie" positive, per gli ucraini
https://twitter.com/WhereisRussia/st...56261241688066
magari i russi son davvero nella merda eh, e gli ucraini stanno tentando il tutto per tutto, a costo di ingenti perdite umane e materiali. Vedremo.
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Comunque raga', piccola parentesi... il concetto che il caccia da superiorità aerea fa solo quello e "nemmeno un grammo per l'aria-terra" (cit.) è una roba massimo anni 70-80, oggigiorno completamente superata... quindi sì, l'F22 può eccome effettuare missioni di attacco a terra, anche se ovviamente non con la varietà di armamenti che può utilizzare uno caccia multiruolo come l'F35 o l'F15SE (che appunto, nasceva come variante capace di missioni multiruolo perché in origine l'F15 era stato progettato come "solo aria-aria")
Probabilmente il contesto in cui andrebbe impiegato in missioni aria-terra, però, sarebbe differente... qui, essendo io più "marinaio", chiedo aiuto a qualcuno più esperto di aviazione: così su due piedi ipotizzo missioni iniziali che richiedano una penetrazione in profondità in spazi aerei fortemente difesi, prima/senza che sia stata stabilita una superiorità aerea, nelle quali con le sue caratteristiche di stealth, manovrabilità e compagnia bella avrebbe una maggior probabilità di successo (e di sopravvivenza) di aerei meno avanzati (che seguirebbero eventualmente nelle ondate successive).
Certo non come CAS contro le colonne di tank sul campo di battaglia![]()
DK
Beh, intanto probabilmente non è "stealth ugualmente": anche se i dati precisi sono ovviamente classificati, la segnatura radar dell'F22, probabilmente, è inferiore a quella dell'F35 (lo stealth non è una cosa on-off)
Quanto al perché, ipotizzavo appunto scenari talmente "ostili" nei quali un F22 avrebbe maggiori chance di compiere la missione e sopravvivere rispetto ad un F35... ma non per niente ho chiesto anche a voi di proporre degli scenari operativi![]()
DK
Il Raptor puo' trasportare armamento Aria Terra guida GPS, quindi JDAM e (forse) JSOW.
Non avendo un designatore laser interno e (credo) nemmeno esterno potrebbe in teoria trasportare armamento laser guidato ma non designare da solo i bersagli.
- - - Aggiornato - - -
Domanda interessante in effetti![]()
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Sì, anch'io sapevo così
Beh, ma non è esattamente così, sono due aerei molto diversise è per quello l'F35 è anche un design più moderno sotto certi aspetti (e più flessibile per le sue varianti STOVL/CATOBAR), mentre l'F22 è superiore per alcune caratteristiche tipo velocità, manovrabilità, supercruise senza postbruciatori, autonomia, weapon bay interna più capiente (quindi più armi imbarcate in configurazione stealth) eccetera.
Riguardo alla RCS, googlando un po' (per quello che vale), le fonti sono discordanti, c'è chi dice che quella dell'F22 è di un ordine di grandezza inferiore a quella dell'F35, chi invece che addirittura quella frontale dell'F35 è più bassa, ma globalmente parlando, in condizioni operative, è comunque più stealth l'F22 (laterale, coda eccetera). In realtà credo che lo sapremo fra qualche decennio
Comunque tanta robba l'F35, malgrado le difficoltà iniziali del progetto... se penso che 15 anni fa sui forum imperversavano gli analfabeti funzionali dell'epoca che dicevano che era una merda![]()
DK
Artem cosolì fumava?