Non trovo più il post sulla ferraglia russa caduta, comunque vuoti d'aria dovuti a scie di altri velivoli o manovre ad alti g, specialmente a bassa quota e bassa velocità (vicini alla velocità di stallo, che con aerei militari grossi può essere molto alta), possono essere letali...
Conoscerete la storia dei TF30 dei primi Tomcat... in pratica se veniva aumentata bruscamente la spinta in una virata ad alti g c'era il rischio che il disturbo al flusso d'aria che arrivava al motore interno alla virata, lo facesse stallare: a quel punto l'aereo imbardava bruscamente, spinto asimmetricamente dal solo motore esterno, "stringendo" ancora la virata, con un angolo così stretto da disturbare anche il flusso d'aria destinato al compressore del motore esterno, che stallava a sua voltaA quel punto l'aereo scendeva giù in vite piatta e si faceva la fine di Goose
Anche nella realtà sono successi incidenti del genere, ad esempio ad uno dei primi pilota donna della US Navy (si trova in giro anche il video ripreso dalla Lincoln durante il tentativo di appontaggio, e non è un bel vedere)
E ricordo un episodio delle prime stagioni di Jag inspirato appunto a questo incidente (e finiva esattamente come l'episodio sopra)![]()