La Germania è morta
La Germania è morta
ancora?![]()
https://pl.usembassy.gov/new_military_financing/
September 29, 2022
The Congress of the United States has approved $288.6 Million in Foreign Military Financing for Poland. This funding, announced by Secretary Blinken in Kyiv September 8 and making Poland one of the largest recipients of Foreign Military Assistance outside of Ukraine, is intended to build the capacity of Poland to deter and defend against the increased threat from Russia.
![]()
IL NORD STREAM DAVANTI ALLE COSTE DI QUALE PAESE NATO CHE CE L'HA A MORTE CON LA RUSSIA PASSA? ME LO SAPETE DIRE?
Beh non è che gli cambi molto da 2 settimane fa, dal NS1 e NS2 gas non ne arrivava settimana scorsa come non continuerà ad arrivarne nelle prossime...e di speranze che ricominciassero a pompare gas nel NS1 non mi pare ce ne fossero molte.
Fra l'altro nonostante il NS1 il gas si era quasi dimezzato come prezzo dai massimi raggiunti.
Ma chi è stato a far saltare sto cazzo di NS?![]()
DK
Diciamo che nel bilancio delle forniture del gas attuale non cambia molto, però apre molti scenari inquietanti...
Chi sia stato difficile dirlo...
Se sono stati i Russi è un attacco ad infrastrutture di paesi NATO, non una cosa da poco, in qualche modo si dovrebbe rispondere.
Se è stato un paese NATO...(da capire i motivi, forse per spronare qualche paese che magari ha qualche dubbio e tutto sommato vorrebbe tanto riavere il gas della Russia), sarebbe anche peggio.
Personalmente sono decisamente più propenso alla teoria dell'attacco "russo", sabotaggi da parte di paesi nato (USA, Polonia, Norvegia () ? ) li vedo più improbabili, molto rischiosa la cosa di fare incidenti diplomatici senza precedenti, senza particolari motivazioni...almeno in questo momento.
Credo comunque sarà difficile sapere di chi è la colpa, mi pare di capire che la profondità non è così proibitiva (50m), un paio di abili sub e una anonima barca di passaggio poteva fare il lavoro sporco in modo abbastanza anonimo.
Dubito ci troveranno una chiave da idraulico con stampato sopra made in URSS...
Penso comunque che a meno di clamorose scoperte, si darà la colpa alla Russia che tutto sommato potrebbe essere anche l'indiziato più probabile.
Ma in tal caso bisognerebbe dare una risposta adeguata....o si opterà per un "non siamo in grado di stabilire chi è stato", per non andare ad una escalation, ma non ci si farebbe una bella figura.
Altra ipotesi, germania, usa...polonia ecc tutti d'accordo a fare il sabotaggio, dare la colpa alla russia e poter così avere il pretesto per intervenire direttamente (la ritengo abbastanza improbabile, anche perchè sarebbe forse la cosa peggiore).
Ultima modifica di Enriko!!; 29-09-22 alle 15:41
Ad ogni modo, i tedeschi la prendono in culo in maniera poderosa
Strano, di solito capita a noi
non cambia nulla, l'investimento era già buttato così. tra l'altro il NS non aveva la funzione di supplire a problemi di capacità di trasporto, ma a bypassare l'ucraina nel transito del gas russo. problema che ora non si pone chiaramente più.
personalmente mi sembra più una minaccia russa al nuovo gasdotto dalla norvegia, casualmente inaugurato il giorno esatto del sabotaggio al NS.
la cosa positiva di tutto questo è che finalmente i tedeschi si sono arresi e sono tornati sui loro passi sulla dismissione del nucleare residuo.
Dove era renzi in questi giorni? Sarà un caso che sia andato all'estero ?
Trust the plan... si aggirava con una maschera da sub ?
Pensate se non avessimo fatto il tap, come proponeva i 5 stalle![]()