https://twitter.com/praisethesteph/s...UNLgK2rSA&s=19
Nap of earth![]()
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
https://twitter.com/praisethesteph/s...UNLgK2rSA&s=19
Nap of earth![]()
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Comunque non ho ben capito come è la situazione sul campo, tutto sto ciarlare sul nulla atomico ha completamente spostato l'attenzione di tutti.
eh glielo dovevi dire nel 1944
https://en.wikipedia.org/wiki/Deport...Crimean_Tatars
Sky ma leggi le cose?
Nel 44 chi abitava in Crimea è stato deportato. Quelli son la gente indicata, poi ci sono decenni di rimpiazzo culturale.
Da qui la storia del referendum del 91. La Crimea ospitava basi militari Russe già prima di questo delirio. Non c'è nulla di Ucraino in Crimea perché ci sono stati decenni di rimpiazzo, l'errore in partenza è stato non considerarla parte della Russia semmai.
Lo so che non è il massimo ma non possiamo fare i confini in base alle popolazioni che ci vivevano 80 anni fa, si finisce con il problema Israele. Ma ripeto è il motivo per cui il Donbass va preservato.
From Mobilization to Death in 10 Days: Russia’s Draftees Killed in Ukraine
https://www.themoscowtimes.com/2022/...ukraine-a79095
bonus
![]()
sì, e sono arrivati altri.
e io ho capito che ti riferissi agli altri inveceQuelli son la gente indicata
dove comunque anche se di poco la Crimea ha scelto la Russia. Cosa che invece per es. se fosse stato fatto un referendum nel 45 per l'Alto Adige non credo che avrebbero scelto l'Italiapoi ci sono decenni di rimpiazzo culturale.
Da qui la storia del referendum del 91.
strano, Wikipedia dice che il 24,4% della popolazione è di etnia ucrainaNon c'è nulla di Ucraino in Crimea
questo può anche essere, ma il passato è il passato.l'errore in partenza è stato non considerarla parte della Russia semmai.
anche noi abbiamo fatto l'errore di tenerci l'Alto Adige e di lasciare l'Istria e la Dalmazia, ma poi il danno era fatto e te lo dovevi tenere.
E non mi dire che sono passati decenni perché il problema c'era soprattutto all'inizio, nell'immediato dopoguerra, e ci si è andati vicini a scontrarsi con la Jugoslavia da un lato, e abbiamo avuto il terrorismo il Alto Adige dall'altro; poi per fortuna piano piano le cose si sono normalizzate.
Capisco il tuo punto di vista ma non sono d'accordo.Lo so che non è il massimo ma non possiamo fare i confini in base alle popolazioni che ci vivevano 80 anni fa, si finisce con il problema Israele. Ma ripeto è il motivo per cui il Donbass va preservato.
Comunque ammetto che la Crimea è un punto dolente perchè fin dall'inizio vi furono tensioni per l'annessione all'Ucraina non è una cosa inventata da Putin. Certo su tutto il resto dell'Ucraina la Russia non può vantare alcuna pretesa, ma sulla Crimea qualche ragione (non tutte) ammetto che ce l'abbia.
L'errore è cadere nella stessa narrativa di Putin...tralasciamo tutte le menate sulle popolazioni che ci abitano e sulle pavantate discriminazioni degli ucraini.
Per quanto mi riguarda in Crimea e nel Badadumbass può viverci il 100% dei russofoni.
Il problema è che la Russia è una nazione (ex impero) in crisi nera.
Economica, culturale, sociale, istituzionale.
Tutti gli aspetti...
Non esporta nulla, non ha alcun asset importante se non le materie prime
...e le materie prime russe sono importanti solo perché si è creata l'infrastruttura, non perché ce le hanno solo loro.
La Russia ha un mercato interno di scarsa importanza, se non per la nicchia della nicchia, che vende prodotti di lusso e quindi (come in ogni dittatura), ci sono i poveri e i faraoni a cui vendere le lamborghini di platino.
Il nostro mercato del lusso totalmente rovinato per assecondare gusti di merda slavi e sabbipodi.
Con queste premesse, senza l'uso della forza, tutti i "pezzi di terra" originari dell'URSS se ne vanno verso altri lidi...entrano in altre sfere di influenza.
Anche se 100% russi...anche se tutti della stessa mamma di Putin.
Un impero è tale proprio perché attira i vicini con la sua influenza...
Li giocate i grand strategy ?
Le popolazioni seguono il posto dove si sta meglio...come i terroni che vengono a milano.
Da qui la guerra di Putin che sostanzialmente lotta con l'Ucrana da ben prima del 2014...tra colpi di stato e tensioni varie...
L'ucraina si è avvicinata all'occidente pur avendo una naturale affinità con la Russia per il semplice fatto che dalla nostra parte ci sono prospettive migliori.
Eccome se c'è stata propaganda russa per nascondere tutto questo negli ultimi decenni....è crollato un velo, sembrava che l'occidente morente facesse cagare rispetto alle favolose e ordinate dittature dell'est.
Tutto il resto sono puttanate...parlare di popolazioni, di gusti, di stocazzo...come se un originario russo, solo per il fatto di avere determinate radici, automaticamente stia meglio sotto Putin.
Forse valeva nell'epoca di Stalin, spostare dei russi in un posto voleva dire che auotmaticamente quel luogo diventava russia...ma non oggi nell'epoca social...
il mio discorso è appunto che la Crimea non ha neanche per un momento rigettato l'idea di fare parte della Russia, perché de facto lo era già, ci vivono i Russi, ci vanno in vacanza i Russi, etc.
Giusto cambiare i confini così? No, ma se la popolazione locale se ne è sbattuta la fava, forse è meglio sfruttarlo come compromesso utile per finire la guerra senza perdere veramente nulla.
Qua si va su un altro discorso altrettano chiaro...
Se nel mondo passa l'idea che una guerra di aggressione può portare vantaggi...(anche sul lungo periodo...mille perdite, tanti danni, sanzioni, ma tra 50 anni i "pezzi di terra in più rimangono e fruttano" e chi ha patito è vecchio o morto).
...bhe...se passase questo concetto bisogna contare i mesi (non gli anni) prima di una vera guerra mondiale...ma di quelle vere..vere...
Cioè la WW2 è iniziata così eh...
lambrenedetto ci guadagna soldi a prendere per il culo i decerebrati filorussi coprofagi di putin
qualcuno ha osato manifestare davanti all'ambasciata russa, oh noes!
https://twitter.com/GiovaQuez/status...21017473265664
88 anni
Potevate scegliere tra il gas e l’onore
Avete scelto il disonore e non avrete il gas
Privet moloooock