https://twitter.com/GlasnostGone/sta...AJ-aFJopZVPjGw
Che mira! E che sfiga per il russo
https://twitter.com/FeWoessner/statu...AJ-aFJopZVPjGw
Interessante![]()
https://twitter.com/GlasnostGone/sta...AJ-aFJopZVPjGw
Che mira! E che sfiga per il russo
https://twitter.com/FeWoessner/statu...AJ-aFJopZVPjGw
Interessante![]()
Armati fino ai denti https://twitter.com/VeselijSoldat/st...99886608502786
ehh quei dannati droni sono l'evoluzione della guerra dei poveracci che ci siamo ritrovati a combattere in medio orienteoccidente supermega tecnologico che si è ritrovato a combattere contro gente armata di quasi niente, senza nulla di sofisticato ma che è stata una spina nel fianco assurda visto che con due soldi e una manciata di persone è in grado di mettere sotto scacco i nostro soldati occidentali
il drone è la stessa roba. Una poveracciata da due soldi messa insieme alla buona che però fa il suo dovere di rompere le scatole (=far danni), mentre noi siamo abituati a combattere contro roba molto più sofisticata e costosa
e sarà difficile trovare la quadra di trovare un'arma difensiva che costi meno di quei droni e che sia efficiente/pratica
temo che si faccia prima/costi meno far saltare in aria le fabbriche che li producono![]()
il drone una poveracciata?bicio deliveres as always
poor little white bicio![]()
Ahi ahi
22 ott
19:24
La 101esima divisione d'assalto Usa dispiegata in Romania
La 101esima divisione aerotrasportata, una delle divisioni aeree d'assalto di elite dell'esercito Usa, è stata dispiegata in Europa, per l'esattezza in Romania, per la prima volta in 80 anni, sullo sfondo delle crescenti tensioni tra la Russia e la Nato dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo riferisce la Cbs. Si tratta di una unità di fanteria leggera, soprannominata "Screaming Eagle" (aquile urlanti), addestrata per essere impiegata in qualsiasi campo di battaglia del mondo nel giro di ore.
Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)
Credo volesse dire quelle LM, le iraniane e parenti stretti. E guardate che ha perfettamente ragione: quel tipo di LM molto rudimentali nella propulsione e nella "guida" (virgolettato perché fanno veramente cagare) quando lanciati nell'ambito degli swarm attack, saturano le difese che possono facilmente non avere il numero di missili necessari a buttarli giù tutti. E quando ti arrivano sulle gengive 50 kg di alto esplosivo, poco ti importa se erano a bordo di un fighissimo ALCM tutto sbrilluccicoso o di una "pezzente" LM fatta dai sabbipodi.
E' un tema, l'intercettazione al più basso costo possibile, che gli eserciti occidentali faranno bene a metterci ben più di una pezza prima di subito, o sono cazzi.
In mare si userebbero i Phalanx per cose del genere...
DK
Costano 5mila dollari, quindi sono armi da due spicci che producono un bel danno al nemico visto che costa un botto abbatterli e, ancora più costoso forse, richiede un'organizzazione assurda visto che c'è bisogno di una difesa omnipresente che è impossibile da organizzare e dispiegare
Quindi si, con due soldi metti in ginocchio uno stato e il tuo nemico
Fortuna che non si trovano su amazon, se no mi sa che ci farebbero un pensierino tante persone in occidente per tirarne uno contro qualcosa.. E temo che questo sia il futuro del terrorismo..
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
I sistemi C-RAM non sono perfettamente adatti allo scopo, anche se una grossa mano potrebbero darla. Ma spesso non sono proprio "maneggevoli", basta guardare la versione terrestre proprio del Phalanx
Bicio, no, non costano così poco. Si parla da 10 a 20k dollari, il che è comunque molto meno di cosa deve essere sparato per buttarli giù.
Ultima modifica di showa; 22-10-22 alle 21:18
Io ne capisco più di sistemi navali, onestamente: parlando di versioni terrestri vado a spanne, ma quel che mi viene così da dire a occhio è che, oltre che poco maneggevoli, i Phalanx sono anche adatti solo per certi angoli di approccio... mi spiego meglio: la nave da proteggere è una (per la difesa d'area si usa altra roba), di Phalanx ne hai di solito uno a prua e uno (o due) a poppa, quindi hai l'angolo di tiro corretto su un missile in arrivo, e non hai problemi di fuoco amico a meno di non essere in formazione molto stretta con altre unità... ma se devi difendere una base a terra, ad esempio, una centrale elettrica o quello che vuoi, magari in area abitata, mi sa che dovresti dislocarne diversi in più punti e anche così puoi rischiare di colpire qualcosa di alleato.
Però credo che in certi contesti potrebbero funzionare... visto che non avrebbero problemi a tirar giù i droni commerciali (che non sono certo bersagli difficili come i missili da crociera...) e le munizioni costano decisamente meno dei SAM![]()
DK
rispolveriamo il Flakturm!!!
fai in centro città, ci piazzi un po' di mitragliatrici a lunga gittata e sei a posto!
E' talmente grosso che lo centrerebbero perfino gli SRBM russi![]()
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni