85 anni, tempo per il meritato riposo. altro segno che qua stiamo invecchiando tutti, mannaggia![]()
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Quando il livello di allarme sale...si sente il bisogno di brandire la radiolina...![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
aumentiamo il vaso, dico io.
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
per la guerra. Qua si parla di riarmarci per prepararci ad una possibile ma non certa guerra.
Chiaro che se scoppia la guerra dei vincoli di bilancio te ne fotti, il problema è che finchè non scoppia sei legato a quei vincoli.
Il superbonus è stato creato durante il covid e con previsioni di costo totalmente sballate.
Basterebbero degli eurobond per finanziare il riarmo. Indovina chi non li vuole?
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Imho esageri un po.
Se parli di missioni ad alto impatto allora si... a sparare sono solo gli americani, gli inglesi e poco altro.
Noi alcuni mezzi semplicemente non li abbiamo, così come non abbiamo tutti sti missili da lanciare in giro: ricordo Crosetto che giustificava il mancato invio di missili in Ucraina con un "se no rimaniamo senza"
Però non esiste solo quello.
Ci sono molte missioni estere in cui siamo coinvolti, come supporto, in alcuni casi anche con responsabilità di comando.
Si, ma quale guerra?
Col covid hai mandato a ramengo ogni vincolo perchè stavi nel pieno della merda.
Non è che lo hai fatto 10 anni prima perchè forse poi ci sarebbe stato da assorbire gli effetti di una pandemia.
Imho qualsiasi discorso di questo tipo passerà prima dalle stanze della UE, e solo se si arriva lì ad un accordo globale tra tutti, allora si procederà realmente in quella direzione. E credo che andrà così... alla fine anche il discorso della VonCosa qualche tempo fa (in cui ha parlato del riarmo facendo l'esempio di come l'europa si era mossa tutta insieme per la questione vaccini e quella gas) mi pare che vada in quella direzione.
Altrimenti nessun Paese, men che meno l'Italia, andrà da sola a quel 2%... da questo punto di vista ha ragione Vermont.
Di mio, ci dovrebbe essere un esercito europeo ed una politica estera realmente europea... quindi se si deve spendere per raggiungere questi obiettivi che lo si faccia e stop.
Ma è una questione prima politica e poi economica
Madonna un disco rotto
Sta cosa del "reddito di gigginanza" e del bonus oramai è un meme.
Hai una vaga idea di quanto voglia dire, in termini di miliardi l'anno, per un paese come l'Italia passare dal 1,46% al 2?
Il reddito di cittadinanza al confronto non esiste (fermo che se parliamo di interventi del welfare a favore delle fasce più deboli, era roba che esisteva prima ed esiste anche ora: se si mettono in mezzo quelle cifre, bisogna considerare solo il di più rispetto alle misure che sono sempre esistite, non le cifre assolute).
Il bonus 110% ha cifre importanti (ma anche qui... ora è stato sostituito dal bonus 90%, che se non erro esisteva anche prima... non è che siamo passati da Manu che si paga ogni sacchetta di malta dei lavori di casa allo Stato che gli paga tutto e gli regala pure qualcosa), ed è stata una misura pensata come intervento eccezionale limitato nel tempo e che mirava a far ripartire un settore importante dopo la crisi del covid.
E' un qualcosa che ha avuto costi importanti, ma ha anche avuto un impatto positivo sull'economia del Paese (secondo alcune stime, si parla del +2% di PIL)
https://temi.camera.it/leg19/post/la...uperbonus.html
Se poi te decidi di guardare solo le spese tralasciando tutto il resto, beh.
Le spese militari non sono limitate nel tempo (se l'obiettivo ora è raggiungere il 2%, poi sarà di mantenerlo), ti entrano a bilancio ogni singolo anno e potrebbero non avere particolari impatti positivi sul PIL. Dipende da che spese sono, dove sono indirizzate, se alimentano i grossi gruppi italiani o finiscono in qualche tasca americana ecc ecc...
Poi è chiaro che se ne facciamo un discorso strategico allora magari saranno soldi più che ben spesi.
Ma a livello puramente economico, a mettere insieme quelle robe lì stai facendo un'insalata che la metà basta
Ultima modifica di Bobo; 30-03-24 alle 16:22
"Tutti" -> Necrocoso
Se trump (o chi per lui) inizia a non fare il membro NATO, la NATO è finita. Peccato vi manchi un piccolo passaggio: pure la supremazia USA a quel punto è finita, levi le basi in europa, cade qualsiasi accordo, finisce tutto. Gli USA hanno un ritorno e pure bello grosso, pensare (come propaganda trump) che gli USA spendono troppo e gli altri vivano alle sue spalle è una stronzata gigante. Gli USA spendono millamila miliardi per avere il controllo in giro per il mondo (tra cui la mano ficcata su per il nostro culo e usarci come marionette). Pensare che gli USA possano tirarsi indietro e non avere nessun danno è da completi idioti. Santiddio vi ponete delle questioni che dovrebbero avervi spiegato in terza media, oppure pensate che agli ammeregani fotteva veramente di fermare i nazisti per una questione etica?![]()
volevo rispondere un po' ma poi ho letto il messaggio di bobo, meglio lasciar perdere
Propongo di fare un nuovo gioco: cose che potrebbero essere sia un post di Bobo che un comunicato dell'ufficio stampa di Giuseppe Conte.
Comincio io:
Poi visto che oggi mi sento in vena di inventare giochi, ne propongo anche un altro: eufemismo dell'anno 2024.Il bonus 110% ha cifre importanti (ma anche qui... ora è stato sostituito dal bonus 90%, che se non erro esisteva anche prima... non è che siamo passati da Manu che si paga ogni sacchetta di malta dei lavori di casa allo Stato che gli paga tutto e gli regala pure qualcosa), ed è stata una misura pensata come intervento eccezionale limitato nel tempo e che mirava a far ripartire un settore importante dopo la crisi del covid.
E' un qualcosa che ha avuto costi importanti, ma ha anche avuto un impatto positivo sull'economia del Paese (secondo alcune stime, si parla del +2% di PIL)
https://temi.camera.it/leg19/post/la...uperbonus.html
Comincio io: COSTI IMPORTANTI
Partecipate numerosi![]()
Tu hai chiesto più o meno "non sono adeguate a tutto quel che si è presentato"? E la risposta, appunto, è "no".
A parte che io non ragionavo solo in termini italiani, parlo del fatto che siamo la fottuta Unione Europea, per quanto ancora dovremo avere bisogno degli USA ogni volta che c'è da togliere le castagne dal fuoco? Quando a loro non converrà più poi che si fa, si piange? A quel punto sì che toccherà andare in default per cercare di armarsi debbotto... Oggi abbiamo ancora il tempo di farlo con un progetto razionale e sostenibile nel medio lungo periodo.
DK
This.
Imho se il parrucca torna al potere è probabile che gli USA si sgancino un pelo (che vuol dire mandare meno roba/spingere verso una diversa soluzione) dalla questione Ucraina, ma francamente l'addio alla Nato mi pare veramente una sparata di quelle sue e bon.
Ma noi andiamo dietro agli USA e bon.
Questa è la situazione negli ultimi decenni... e se hai il culo parato da altri (che poi giustamente pensano prima ai loro interessi che ai tuoi), quello che c'è è adeguato alle esigenze degli ultimi decenni.
Gli unici che si muovono con maggiore libertà sono Francia ed UK... che hanno un esercito più preparato e (cosa non da poco e non casuale) hanno una propria deterrenza nucleare... e se non erro NON ospitano armi nucleari americane.
Poi sono il primo che sarebbe contento di una maggior indipendenza EU dal nostro alleato principale, ma la situazione questa è.
Ah ah ah
Ho messo un link della camera, mica dei 5S
Per il resto, personalmente credo che ci siano una vagonata di minchiate nel come è stato fatto il 110 (prima tra tutte: non porre un vincolo che lo legasse all'ISEE e/o agli edifici - come i condomini - in cui la resa dell'investimento sarebbe stata maggiore) e per come è stata gestita la parte burocratica e dei controlli, ma farne una valutazione economica che tenga conto solo della "spesa" e non del "rientro" è un discorso nella migliore delle ipotesi fazioso.
Che diventa totalmente idiota se si mette questo discorso dentro una discussione sul riarmo... non fosse altro che una è una roba temporanea che ha avuto ricadute innegabili (si può discutere sull'entità) sull'economia (così come ce l'ha qualsiasi incentivo eh... vedi quelli sulle auto, per dirne un altro che si usa spesso in Italia), mentre l'altro è una cosa permanente (nelle intenzioni) che ha una valenza strategica.
era adeguato perchè degli americani, mica nostro in senso stretto