Sono d'accordo a parte il punto dove toccherà al resto d'europa. Ho dei forti dubbi che la Russia si mettà ad attaccare direttamente un paese Nato dopo quanto visto sul campo ucraino (paese non Nato armato via posta con gli scarti dei paesi Nato).
Poi oh, se Putin vuole la bandiera Polacca sul Cremlino chi sono io per impedirgli questp sogno?
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
per me, a guerra finita putin si mangia le tre repubbliche baltiche in un solo boccone, poi ti mette davanti al fait accompli e ti chiede "davvero vuoi rischiare una guerra nucleare per 'sti 4 gatti?"
agli americani è chiaro che non gliene frega niente, l'europa ha tempi di reazione biblici e comunque siamo troppo vecchi per combattere qualsiasi tipo di guerra
This.
Tutto giusto, anche le virgole.
Poi con calma parliamo anche di un problema non indifferente che si verrà a creare una volta persa la guerra, cioè i due eserciti, quello di pro-putin da social e l'altro di boomer cerebrolesi che pensa che abbiamo speso miliardi in armi da mandare in Ucraina invece che per aiutare la bovera gende che ti faranno una capa tanta venendo pure coccolati da una nota parte politica e dai media.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
dai su quanti militari combat-ready ha l'italia?![]()
non ci credo neanche se li vedo tutti messi in fila
PACE PACE PAC- wait
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
tranquillo volo, adesso arriva cesarone e ti spiega lui come stanno le cose![]()
cioè pure frittole era militare, per DIRE il LIVELLO
Stai estremamente sminuendo le perdite Russe. Hanno bruciato il loro intero arsenale rimasto dalla guerra fredda, sono stati comprati dalla Cina, fuori dal sistema bancario internazionale ed alla mercè completa del partito comunista Cinese: alla morte/fine di Putin, l'intero sistema Russo sarà legato a doppio filo con quello Cinese, come suddita, non come pari.
Hanno mandato a morire o a rimanere permanente disabile quasi un'intera generazione, in un paese dove il welfare non esiste e lavori fino a 80 anni (quando sono stato a SPB, quindi uno dei posti migliori del paese eh, c'erano anziane vecchissime a lavorare in portineria, nei musei, ma anche come imbianchine etc. Non esiste pensione, immagina se a 23 anni rimani senza arti.)
La Russia non solo ha perso tantissimo, ma ha ricevuto ferite se non letali, critiche per un sistema che ci metterà almeno 30 anni per tornare in pari. E non è un numero a caso, la Russia per uscire dal buco del 1991 ci ha messo più di 20 anni, adesso è ancora peggio.
L'esercito non ne parliamo neanche, non verrà mai ricostruito, non sono riusciti a costruire in serie i loro equipaggiamenti di punta nei 30 anni passati, rivolgendosi principalmente al lascito dell'USSR, non ci riusciranno nei prossimi 20 anni nelle condizioni esistenti.
Se la storia recente della Russia ci deve insegnare qualcosa, è che prima o poi - non so quando, prima di Putin? Dopo di Putin? Qualcuno tornerà a puntare i cannoni contro il parlamento. Non ci sono tempi buoni all'orizzonte.
Ma soprattutto: la Russia non ha guadagnato nulla, tutto questo è avvenuto a costi enormi (non ho neanche parlato del costo politico, la Russia pre-invasione era considerata benissimo in EU, facevano grandi affari.) e non ha portato a nulla di nulla.
In Ucraina hanno sicuramente perso mezza generazione di giovani ed hanno ricevuto tantissimi danni importanti a grandi infrastrutture, ma poi? La perdita più grave è di territorio, ed è purtroppo il fulcro della questione, ma vogliamo paragonare alla Russia?
L'Ucraina ha uno dei migliori eserciti del mondo, l'Occidente si prepara a far piovere miliardi di investimenti in Ucraina, l'avvicinamento a NATO ed EU è cosa fatta, il risveglio culturale del paese sta procedendo a pieni passi da un decennio ormai. Il futuro per l'Ucraina è difficile ma c'è la luce in fondo al tunnel, è forse più simile alla Russia del 1991. Se la Polonia, un buco, ha fatto quel che ha fatto in 20 anni, l'Ucraina dove arriverà, con il suo know how e le sue risorse?
- - - Aggiornato - - -
Crosetto ha sempre più stima da parte mia, non solo per le cose che dice, ma per come le dice. Pare essere l'unico politico in tutta la destra Italiana al governo, assurdo.
- - - Aggiornato - - -
Se Putin anche solo caga un centimetro dentro l'Estonia, SPB parla Finlandese e mangia Pierogi in 6 mesi.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Se si potesse tornare indietro di 3 anni io ho molti dubbi che la Russia avrebbe iniziato tutto sto bordello per annettere "ufficialmente" dei territori che controllava già parzialmente tramite fantocci... a costo di una marea di morti, di una marea di feriti, di danni enormi alla loro economia, di un isolamento internazionale che non ricordo in passato, della perdita di influenza in altre aree del mondo (vedi Siria, tanto per fare un esempio recente... perchè farsi "distrarre" da una robetta come la guerra ucraina ha un costo anche lontano da casa), dal rafforzamento dell'altro blocco (la cosa ha contribuito a rafforzare la coesione di Nato ed UE) con tanto di adesione (da capire con quali modalità) dell'Ucraina al blocco avversario ecc ecc...
E se tutto questo è vero, e secondo me lo è, come si fa a definirlo una vittoria?
D'altra parte l'ucraina perderà molto, ma otterrà anche molto: sicuramente ci saranno accordi internazionali (probabilmente NATO) per garantirne la sicurezza più di quanto non lo sia mai stata in passato, l'occidente vomiterà lì dentro vagonate di soldi per la ricostruzione, avrà una via preferenziale per l'ingresso in EU ecc ecc...
Tutti perderanno qualcosa, tutti otterranno qualcosa.
E' un compromesso... quello a cui era ragionevole pensare si potesse arrivare già 3 anni fa, ma non c'erano evidentemente le condizioni per pensarlo davvero.
Nel 40 c'era gente che cacava nell'orto anche qui in Italia.
Più che altro, non siamo più capaci socialmente di concepire una guerra in prima persona.
Abbiamo, giustamente e meritatamente, generato troppo benessere.
Vi rendete conto che oggi non puoi nemmeno tirare un buffetto a tuo figlio?
Ah beh, chiaro, se caghi nell'orto ti sta bene andare in guerra.
In fondo solo se caghi nell'orto sei un duro
Ma giustamente per uno che ritiene ancora necessaria la violenza come metodo educativo ci sta che i duri siano qualcosa di altri tempi.
Bella stella, i duri come piacciono a te ci sono ancora e sono affiancati da altri che lo sono anche senza beccare ceffoni da bambini o dover cagare nell'orto.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Voi continuate a pensare con una testa occidentale che vive in un'opinione pubblica occidentale.
Torniamo indietro nel tempo e pensiamo al vietnam. Unanimamente riconosciuto come sconfitta da tutte le parti, di militare a livello pratico non lo fu per niente e le perdite furono, relativamente, trascurabili lato americano. Eppure hanno costretto il governo al disimpegno. Questo perché l'america era (oggi lo è molto di più) una società permeabile, il vietnam del nord, no.
Tutto questo allo stato attuale in russia non può accadere per la stessa ragione. Perdite di mezzi e umane contano infinitamente di meno, se non nulla. Una situazione come quella attuale, congelata in un accordo di pace più o meno scandaloso, se la situazione permane può tranquillamente riemergere tra dieci anni, perché il popolo russo, tolte le intoccabili elite delle metropoli, non ha memoria nella sua impermeabilità sociale e vive letteralmente alla giornata, supportato però da un impianto militare e industriale di tutto rispetto.
Certo c'è la nato, ma io non parlo da qui a 2 anni. parlo da qui a 10, 15, anche 20 anni. La guerra ibrida russa, a differenza di quella sul piano militare, è stata e continua a essere un successo. E la nato è osteggiata APERTAMENTE da non pochi primi ministri europei.
Non sto parlando di certezze assolute perché non posso averne, e mi auguro di sbagliare. ma la situazione è seria e una futura ripresa delle ostilità, magari in uno scenario politico molto più favorevole a mosca (direi inevitabile, per ovvi motivi), non la escludo per niente. Se una guerra del genere, che è l'evidenza delle evidenze, è riuscita solo parzialmente a compattare le opinioni pubbliche, in un futuro dove l'europa probabilmente virerà più verso il nazionalismo spicciolo sarà molto più facile di adesso, e ripeto adesso hanno avuto un grande successo, penetrare verso occidente.
E per occidente non intendo il portogallo, intendo i confini orientali.
L'unica speranza affinché non capiti nuovamente è un tracollo del regime e una decisa virata verso istituzioni più democratiche, ma questo lo vedo molto difficile, o il tracollo economico (e quindi sociale) del paese, più probabile se non si fermano per tempo per quanto la resilienza russa sia davvero incredibile. Ma pare si fermino,o si vogliano fermare in una situazione congelata di comodo dove dall'altra parte hai un paio di promesse e da quest'altra migliaia di km2 letteralmente rubati, che per rivedere in europa soluzioni simili dobbiamo andare indietro di 110 anni.
Quindi si, la russia è messa male, mezzo milione di morti e arsenali svuotati, ma ha fatto esperienza e la sua 'coscienza sociale' non è minimamente cambiata in questi due anni.
E il 90% della colpa di questo risultato è l'ignavia dei nostri governi.
Galf I lavoratori che hai visto avevano probabilmente 45 anni
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
i morti non contano nulla, i mezzi si ma relativamente. la vecchia ferraglia sovietica non va ricostruita. se acquisisci know how, e soldi (da chi lo sappiamo), quello che prima facevi con 10 aratri ora lo fai con un trattore.
D'altronde non si tratta di invadere la francia, ma di rappresentare una minaccia militare per i paesi vicini medio piccoli e politica per il resto d'europa.
la speranza, appunto, è la stagnazione o tracollo economico. senza di quella, saranno sempre una minaccia, fra 5, 10 o 15 anni.
C'è un bell'articolo che ho beccato ieri su come se guardi alla storia vera che le guerre le vincano sempre i "duri che cagano nell'orto" sia non solo un assunto parziale ma proprio un caso limite:
https://miniver.blogspot.com/2024/05...en-mirage.html
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.