https://www.rid.it/shownews/7045/pro...izzata-ucraina
Bell'analisi, come al solito senza enfasi di sorta.
https://www.rid.it/shownews/7045/pro...izzata-ucraina
Bell'analisi, come al solito senza enfasi di sorta.
https://odessa-journal.com/igor-lips...ussian-economy
La Russia sta gradualmente passando da un'economia di mercato a un'economia pianificata. Questa è l'opinione di Igor Lipsits, un economista accademico russo attualmente residente in Lituania. Questa opinione è supportata anche da altri esperti.
Come funzionerà:
Lo Stato stabilirà i prezzi, la Banca centrale russa distribuirà i prestiti e il Tesoro russo finanzierà direttamente il complesso militare-industriale. Ciò deriva da decisioni già prese dal governo russo.
A dicembre 2024, la Banca centrale russa non ha modificato il tasso di interesse dal 21%, sebbene secondo la logica dell'economia di mercato avrebbe dovuto essere aumentato. Ciò dimostra che l'economia di mercato in Russia non è più in grado di far fronte alle condizioni di guerra.
Ci sono già molti sintomi che l'economia di mercato nella sua forma attuale sta morendo in Russia. Il governo russo dovrà regolamentare i prezzi.
La Russia si sta progressivamente orientando verso il finanziamento diretto dei progetti dei settori più importanti delle imprese attraverso il Tesoro.
In effetti, questo sarà semplicemente l'affare più redditizio in Russia per i funzionari che controllano quelle risorse. Il denaro stanziato verrà immediatamente venduto sul mercato monetario a un tasso più alto a coloro a cui non è consentito accedervi direttamente.
Negli ultimi tre anni è stato esaurito l'intero margine di sicurezza dell'economia russa, e ciò ha causato il panico in Russia.
Nel 2025, la Russia potrebbe passare alla regolamentazione amministrativa dell'inflazione. Vale a dire, alla fissazione dei prezzi, il che significa la distruzione dell'economia di mercato.
Il primo ministro russo Mishustin ha permesso alle autorità regionali di concludere accordi con produttori e catene di vendita al dettaglio per stabilizzare i prezzi di qualsiasi bene importante per i russi. Circa 30 catene di vendita al dettaglio regionali russe lo hanno già fatto: il loro ricarico sui "beni socialmente responsabili" sarà minimo.
In seguito, i rivenditori saranno costretti ad aumentare i prezzi di altri beni per compensare le loro perdite. Ci sarà una carenza di beni a prezzi speciali e tutto il resto sarà molto costoso per la popolazione russa. Inizieranno a chiedere di ampliare l'elenco dei prodotti speciali.
Quindi, i rivenditori russi chiederanno sussidi alla regione per poter sopravvivere con bassi ricarichi. Nessuno li sovvenzionerà. Quindi i rivenditori inizieranno a chiudere alcuni dei loro negozi o addirittura a dichiarare bancarotta. Il passo logico successivo è la nazionalizzazione del commercio al dettaglio: i negozi abbandonati saranno consegnati allo Stato.
Di conseguenza, i rivenditori russi rimarranno senza profitti, i negozi chiuderanno, seguiranno bancarotta e nazionalizzazione.
La dirigenza russa si rende conto che non può più mantenere l'economia nel meccanismo di mercato, nel sistema di mercato. Cosa rimane? Le decisioni amministrative, "la protezione degli interessi della popolazione". Da qui, il discorso sull'introduzione del razionamento per gli strati socialmente deboli della popolazione (che consentirà di acquistare determinati tipi di beni alla popolazione vulnerabile).
Più a lungo la Russia conduce la sua guerra, più distruttiva sarà la guerra per l'economia russa. Oltre a tutto il resto, attualmente, in Russia si sta verificando una ridistribuzione della proprietà, sia a favore del proprio popolo e dei propri clan, sia sotto forma di sottrazione di proprietà agli investitori stranieri.
Alcune persone ci guadagnano un sacco di soldi. Ma non ha sicuramente un impatto positivo sull'economia di mercato.
Quindi, in Russia si sta ora instaurando un tipo di sistema ibrido di comando-amministrazione dell'economia in tutti i settori dell'economia. Ciò sta accadendo senza la capacità di pianificare e anche senza una previa nazionalizzazione totale di tutte le imprese. Dal punto di vista di Lipsits, le possibilità di successo di una tale versione ibrida dell'economia sono minime.In effetti, questo sarà semplicemente l'affare più redditizio in Russia per i funzionari che controllano quelle risorse. Il denaro stanziato verrà immediatamente venduto sul mercato monetario a un tasso più alto a coloro a cui non è consentito accedervi direttamente.
Oltre a tutto il resto, attualmente, in Russia si sta verificando una ridistribuzione della proprietà, sia a favore del proprio popolo e dei propri clan, sia sotto forma di sottrazione di proprietà agli investitori stranieri.
Alcune persone ci guadagnano un sacco di soldi![]()
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
'Drone Debris' fell on Engels, one of the main russian air bases where regularely bombers start to kill Ukrainian civilians.
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Devi vederla dal punto di vista delle "potenze" e delle aree di influenza.
Una Ucraina fuori da grosse alleanze è potenzialmente dentro l'area mia (anzi, diciamo che la Russia la vede proprio come parte dell'area sua), nel momento in cui entra nella NATO diventa senza possibilità di cambiamenti parte dell'area tua (me l'hai tolta).
Poi, che dal mio punto di vista, dal tuo punto di vista e da quello di ciò che è giusto questa cosa non abbia senso è un altro paio di maniche.
Gli USA più di ogni altro questo concetto lo capiscono molto bene... prendi le recenti dichiarazioni di quel pagliaccio su Panama: da oltre 20 anni il canale è tornato totalmente nelle mani del Paese centro americano, e negli ultimi anni la Cina ci ha investito molto, allargando la propria area di influenza da quelle parti.
Ora, fermi gli accordi presenti e sottolineando il fatto che la situazione è comunque diversa da quella ucraina, è facile pensare che se la Cina cominciasse a farla fuori dal vasino da quelle parti gli USA reagirebbero... perchè quella è "roba loro" ed è nel loro interesse che non finisca in mani di altri.
In barba al fatto che stiamo parlando di un Paese sovrano (ripeto: fermi gli accordi già esistenti) che teoricamente dovrebbe essere libero di fare accordi e partnership con chi gli conviene maggiormente.
Bobo che cazzo stai dicendo
Evidentemente i russi (ed ovviamente i loro compari come Orsini, Trump, Musk e tutta la merda che ci ritroviamo anche qui dentro) vedono l'altrui possibilità di difendersi come un'aggressione. Nel loro cervello bacato devono poter rubare terra, opprimere pensieri, e spezzare vite senza che nessuno si lamenti di ciò, ma sia anzi contento di entrare a far parte di un paese di terrroristi, incivili, criminali, morti di fame, e corrotti ubriaconi.
oltre al fatto che le economie libere di polonia e paesi baltici hanno già disintegrato quella russa in quanto a diversificazione e crescita, pur non avendo le stesse risorse.
immaginate se l'ucraina iniziasse a svilupparsi nella stessa maniera.
cosa penserebbero i cittadini russi?
Fake?
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
probabilmente no
quando è stata l'ultima volta che un paese è stato sotto attacco da una nazione ostile dotata di missili cruise ed aveva i mezzi per abbatterli? La Russia caga missili ogni settimana e gli Ucraini hanno un discreto anticipo sui lanci visto che devono partire da lontano, in queste condizioni è più che papabile - un F-16 è più veloce di molti missili cruise e può portare un sacco di missili
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
E' vero, ma un F-16 puo' trasportare 6 missili tra Fox-2 e Fox-3, sarebbe 1 tiro 1 centro...
Che ci sta, perche' stiamo pur sempre parlando di bersagli si piccoli, ma comunque lenti, quindi magari ha pure usato il vulcan.
Pero' ogni volta che leggo questi mega risultati il dubbio mi viene comunque... Quel pilota altro che Ace in a Day!![]()
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|