Temo che le cose "al passo coi tempi" siano proprio quelle populiste
Cioè, a guardarmi intorno, mi pare che il mondo purtroppo stia andando in quella direzione... generalmente passando da destra, ma non solo.
Quando parlo di guardarsi a sinistra penso soprattutto alle alleanze.
Il PD di Bonaccini avrebbe guardato più al centro, quella della Schlein guarda più a sinistra.
Sia per impostazione della linea di partito, sia in maniera più ampia per le possibili alleanze.
E d'altra parte se al momento vuoi pensare di costruire qualcosa che possa in prospettiva governare, nessuna delle due parti del parlamento può fare a meno dei populisti.
Ci fosse una Forza Italia dei bei tempi (che era populista pure lei in realtà, ma almeno era più moderata), se fosse lei la forza trainante del centro destra, allora potresti pensare a quella "maggioranza Ursula" di cui parla Calenda da 4 anni: metti insieme FI e PD più qualche centrista ed hai fatto.
Ma la forza trainante del cdx è FdI, che per quanto si sia rifatto un po il trucco ora che ha un ruolo istituzionale, è quella roba lì che conosciamo... imho è impensabile che un partito di sinistra possa andare al governo con quella roba lì.
Quindi i moderati di destra di FI devono andare al traino dei populisti di FdI e Lega per poter combinare qualcosa, ed i moderati di sinistra devono guardare ai populisti del lato loro.
Se non cambiano gli equilibri io non vedo molte altre opzioni
I 5S stanno al 13-14%, AVS sta al 6-7%
Se il PD risale almeno al 25 ed i "calendiani" arrivano al 15 allora puoi pensare di presentarti con una alleanza pura di Csx, ma al momento è fantascienza.
Io sono d'accordo che la politica sia compromessi e che se non hai la maggioranza non governi, ma comunque una linea politica la devi avere.
Che senso ha il mischione PD+M5S+AVS? Che linea politica avrebbe questa coalizione? Vogliamo difendere l'ucraina ma capiamo le ragioni della Russia, vogliamo staccarci dalle fonti di energia fossili ma siamo contro la costruzione di centrali nucleari e generatori eolici, vogliamo diminuire il traffico su strada ma siamo contro l'alta velocità, siamo sia provax che novax. Boh se volessi votare PD e mi chiedessero perché cosa dovrei rispondere?
Ci vuole moderazione.
Self control.
Io bombarderei Mosca col fosforo bianco e la spegnerei con uno tsunami di Prosecco.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Attualmente al governo c'è una coalizione che su molti punti si trova esattamente in questa situazione qui... almeno sulla carta, no?
Ti pare che le posizioni su politica estera ed ucraina del terzetto al governo siano omogenee?
E le posizioni su salute e vaccinazione?
In europa i tre partiti sono in tre gruppi diversi e spesso e volentieri votano posizioni diverse.
Eppure stanno lì e governano, e governeranno senza problemi per tutti e cinque gli anni.
Alcune posizioni che sono tue quando sei in campagna elettorale, poi per forza di cose si limano quando hai la responsabilità di governo, e se decidi di fare un percorso insieme ti concentri sui punti in comune e poi cerchi un compromesso sugli altri.
Funziona così, è normale che sia così.
A meno di non essere la DC dei tempi andati o il partito comunista cinese.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
La coalizione attualmente al governo è molto più sbilanciata. La maggioranza di FdI è netta sugli altri, e non solo quello, anche il carisma della Meloni è nettamente superiore a quello di Salvini e di manco mi ricordo più (per l'appunto) chi comanda forza italia
Alla fine è veramente il governo Meloni, a Salvini fanno fare il giullare e quand'è l'ultima volta che avete sentito qualcosa detto da Tajani (ecco chi era!)?
Dall'altro lato il PD ha molto meno distacco, la somma degli altri due è praticamente equivalente. Inoltre carisma e leadership zero, la Schlein sono anni che è lo zerbino di Conte. Una coalizione eterogenea va anche bene, se ha una leadership chiara. Il cdx ce l'ha, il csx no.
Ma al netto di tutto questo, non mi frega niente di come stanno dall'altro lato, non è che se quelli son messi uguale o peggio allora mi piace di più l'accozzaglia di csx. E non è vero che è sempre stato così.
Si ma appunto le divisioni in campo estero spesso stanno nel campo estero...e per la politica italiana la politica estera è utile solo per la campagna elettorale...
Poi di fatto abbiamo FI e FDI che sul piano estero sono molto vicini, l'unico meno allineato è la Lega, ma abbiamo già visto che a salvini gli interessa solo poter fare campagna elettorale, poi per la sedia vota la qualunque...oltre che se fa cadere il governo i suoi stessi elettori lo vanno a prendere a casa...
E sopra a tutto abbiamo una leadership molto forte, cosa che nel CSX non c'è... la meloni è FDI, e senza e lega e FI insieme non fanno i voti della meloni.
Poi essendo fondamentalmente un elettore del CSX delle beghe del CDX frega poco
La situazione CSX a me sembra molto più incasinata, abbiamo gli ex comunisti convinti di stare ancora ai tempi di Berlinguer, il M5S che ogni tanto si ricordano che sono quelli anticasta...partitini con 1-2% che poi rischiano di essere comunque decisivi per rimanere al governo..
A me frega poco che vinca una coalizione di CSX per poi vedergli fare il solito nulla...
edit: anticipato da Kemper che praticamente mi pare abbia scritto cose molto simili...
Ultima modifica di Enriko!!; Ieri alle 13:53
Agli Houthi stanno arrivando forniture russe, iraniane e cinesi abbastanza moderne che io sappia, più che altro affiancano missili antinave subsonici a gruppi di droni che per forza di cose rendono più complicata l'intercettazione. A memoria uno dei missili che impiegano è il C802 Cinese.
https://en.wikipedia.org/wiki/YJ-83
è in tutte le maniere paragonabile ad un Exocet modernizzato, che non è un missile da sottovalutare
ricordiamoci l'Iraq ha messo in difficoltà le difese navali USA in passato con missili molto più scemi, tipo i primi Silkworm ed Exocet, senza accompagnamento di droni, che avrebbero reso pure l'attacco del 1991 con i Silkworm molto più pericoloso.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Ma non sto dicendo che visto che dall'altra parte funziona così, allora figo facciamolo pure di qua.
Sto dicendo che puoi tranquillamente avere posizioni diverse su molti punti, e riuscire a governare lo stesso... perchè per quante differenze te possa avere, ci sono in ogni caso dei punti in comune su cui puoi lavorare. E' una parte del lavoro della politica.
Ma il tuo dubbio mi pare che non fosse sulla leadership, ma sui temi e sul programma comune: la distanza tra una parte del PD ed AVS rimane la stessa sia se la Schlein ha carisma da vendere sia se non ce l'ha
Se invece ne fai un problema di leadership allora è un discorso diverso.... che si, è una parte del problema del csx attuale.
Ma è un discorso diverso.
Sull'essere sbilanciati: vero che la Meloni ha la fetta predominante del consenso, ma la Meloni senza Salvini non governa.
Nè ora, nè (dovesse cadere il governo) al prossimo giro.
Quindi un punto di incontro lo devi trovare lo stesso.
Diverso sarebbe se ci fosse un Calenda al 9% pronto a prendere il posto del Capitano. Ma non c'è.
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Sto morendo![]()
Non molto diverso. Anche senza coalizioni, dentro i singoli partiti ci sono sempre state correnti molto diverse e opinioni contrastanti su molti temi. È lì che serve la leadership, perché una persona capace di guidare riesce comunque a portare a casa risultati sedando le faide e facendo ingoiare la pillola con le buone o con le cattive.
Non sono mai esistiti partiti o coalizioni in cui tutti sono allineati su ogni cosa, la differenza la fa chi guida. Meloni e Salvini hanno idee diverse, ma si fa come dice Meloni e Salvini fa l'opposizione sui social.
Se chi guida non ha la capacità di farlo, allora le correnti e le diverse idee portano al totale immobilismo da incapacità di decidere. Non mi interessa che una coalizione del mio lato vada al governo solo per andare al governo. Non sono da sempre di csx perché mi piacciono i simboli dei partiti, lo sono sempre stato perché mi ritrovavo con i valori che quel lato portava avanti, se quei valori non esistono più che interesse dovrei avere a vederli vincere?
Un partito o una coalizione devono avere un leader, e al netto di tutte le correnti, la linea politica è quella che porta avanti il leader. Qual è la linea della Schlein? Dovrei votare per lei per... cosa?
Tu dici che a destra è uguale, ma a me non sembra: lotta all'immigrazione, prima gli italiani, aiuti alle famiglie tradizionali che fanno i figli etc, ce ne sono di punti condivisi in cui la gente che li vota si ritrova.
Ma Salvini ha molto più da perdere, quindi la Meloni ha il coltello dalla parte del manico.
- - - Aggiornato - - -
La I don't fucking know è una Lada Niva, ne ha avuta una mio zio![]()
Facile: "perché altrimenti vincono quegli altri, i fascisti!"
Ha senso nel momento in cui dall'altra parte vedi un nemico molto peggiore. Quanta gente conosci che ha un tale terrore dei "fascisti" che voterebbe anche Satana pur di non far vincere la Meloni? Quanti repubblicani moderati hanno votato Trump perché l'alternativa erano altri 4 anni di governo dei Democratici a guida Harris?
Del resto non è proprio questa guerra che ci sta ricordando come, pur di essere anti-americani, si possono persino sostenere le ragioni () di una dittatura che invade un paese democratico?
Ultima modifica di pikappa80; Ieri alle 15:12
Ho seri dubbi che i Cinesi diano loro armi agli Houthi...
Tutto quello che ricevono arriva dall'Iran, poi che alcune di queste cose siano armi acquistate da russia e Cina e poi rigirate può anche essere ma forniture dirette dalla cina tenderei ad escluderlo...
Gli Houthi sono a tutti gli effetti legati all'Iran, come Hezbollah (magari non proprio allo stesso livello ma quasi).
- - - Aggiornato - - -
A me pare che il gridare allo spauracchio fascista serva a niente...è da anni che lo fanno e la destra "estrema" è solo che cresciuta...lo spauracchio non funziona e gridarlo ogni 3x2 ha come unico risultato di "banalizzarlo"...
Comunque piuttosto che un governo PD+M5S fatto di bonus 110%, redditi di cittadinanza fatti senza il minimo criterio e buonsenso, pacifismo da propaganda, continui scontri sul antieuropeismo di cui alla fine è fatto il m5s, e cose su cui in teoria sono d'accordo ma che poi non si sa perchè non si ricordano mai di fare (o sono d'accordo solo in teoria), preferisco governi altri 5 anni la meloni...
Ultima modifica di Enriko!!; Ieri alle 15:19